Abstract Principio Generale Il principio generale da cui parte il lavoro è basato sul presupposto che oggi l’Architettura classica non è più in grado di assolvere al proprio fine di soddisfare le esigenze degli individui in attività contemporanee o nelle accezioni contemporanee di queste. Intendiamo per Architettura classica quell’inerzia della disciplina a conservare accademicamente i propri confini all’interno delle prime tre dimensioni secondo una tradizione che oggi la conduce ad autoimporsi dei limiti. Questo lavoro nasce quindi dalla volontà di andare oltre il dato puramente fisico dell’architettura, esplorando nuove dimensioni, dalla quarta in poi secondo un approccio non fisico, dunque vasto il campo delle sensazioni, verso un ricongiungimento con una sfera che più ha a che fare con la vita vera dell’uomo. Architettura e Arte Contemporanea Oggi è emblematico il caso dell’Architettura espressa nella tipologia del Museo di Arte Contemporanea, incapace di assolvere alla sua funzione. Il museo è diventato una macchina complessa che collocata nel sistema dell’arte e del mercato ha quasi completamente perso di vista le sue vere ragioni. Non basta più lo spazio inteso come dimensione fisica dell’architettura, un edificio che si professa museo. Il “White Cube” come il “Logo Museum”. Oggi l’Arte dichiara la sua istanza. Evade dal Museo e invade la Città! L’Architettura deve semplicemente coglierlo. Questo è il nostro tentativo e la nostra sfida. Sono cambiate le istanze dell’Arte. Essa si nutre della vita vera. Vuole la partecipazione delle persone. E il coinvolgimento di spazi reali. Con la vita vera vuole dialogare, tessere le trame di una ricerca fatta di una relazioni dirette e nuove. La città offre ambienti, atmosfere e situazioni con vocazioni uniche e irripetibili, una varietà di realtà differenti e magnifiche. Il progetto mira dunque a integrare spazi che offrono tali determinate e specifiche vocazioni a prestarsi alle varie ricerche dell’arte contemporanea, con l’arte stessa, attraverso la predisposizione dello spazio per una visita vivace e vitale, realmente vissuta e partecipata. Il progetto si colloca dunque come anello di connessione tra l’Arte, l’Ambiente e l’Uomo.

Exi(s)t museum. Urban environments for contemporary creation

MOSTAFA ALY, SAMIRLUCA;TANEVSKA, MAJA
2011/2012

Abstract

Abstract Principio Generale Il principio generale da cui parte il lavoro è basato sul presupposto che oggi l’Architettura classica non è più in grado di assolvere al proprio fine di soddisfare le esigenze degli individui in attività contemporanee o nelle accezioni contemporanee di queste. Intendiamo per Architettura classica quell’inerzia della disciplina a conservare accademicamente i propri confini all’interno delle prime tre dimensioni secondo una tradizione che oggi la conduce ad autoimporsi dei limiti. Questo lavoro nasce quindi dalla volontà di andare oltre il dato puramente fisico dell’architettura, esplorando nuove dimensioni, dalla quarta in poi secondo un approccio non fisico, dunque vasto il campo delle sensazioni, verso un ricongiungimento con una sfera che più ha a che fare con la vita vera dell’uomo. Architettura e Arte Contemporanea Oggi è emblematico il caso dell’Architettura espressa nella tipologia del Museo di Arte Contemporanea, incapace di assolvere alla sua funzione. Il museo è diventato una macchina complessa che collocata nel sistema dell’arte e del mercato ha quasi completamente perso di vista le sue vere ragioni. Non basta più lo spazio inteso come dimensione fisica dell’architettura, un edificio che si professa museo. Il “White Cube” come il “Logo Museum”. Oggi l’Arte dichiara la sua istanza. Evade dal Museo e invade la Città! L’Architettura deve semplicemente coglierlo. Questo è il nostro tentativo e la nostra sfida. Sono cambiate le istanze dell’Arte. Essa si nutre della vita vera. Vuole la partecipazione delle persone. E il coinvolgimento di spazi reali. Con la vita vera vuole dialogare, tessere le trame di una ricerca fatta di una relazioni dirette e nuove. La città offre ambienti, atmosfere e situazioni con vocazioni uniche e irripetibili, una varietà di realtà differenti e magnifiche. Il progetto mira dunque a integrare spazi che offrono tali determinate e specifiche vocazioni a prestarsi alle varie ricerche dell’arte contemporanea, con l’arte stessa, attraverso la predisposizione dello spazio per una visita vivace e vitale, realmente vissuta e partecipata. Il progetto si colloca dunque come anello di connessione tra l’Arte, l’Ambiente e l’Uomo.
Campo DC Valore Lingua
dc.collection.id.s a81cb057-a56d-616b-e053-1605fe0a889a *
dc.collection.name Tesi di laurea Magistrale *
dc.contributor.author MOSTAFA ALY, SAMIRLUCA -
dc.contributor.author TANEVSKA, MAJA -
dc.contributor.supervisor SALVADEO, PIERLUIGI -
dc.date.issued 2012-12-21 -
dc.description.abstractita Abstract Principio Generale Il principio generale da cui parte il lavoro è basato sul presupposto che oggi l’Architettura classica non è più in grado di assolvere al proprio fine di soddisfare le esigenze degli individui in attività contemporanee o nelle accezioni contemporanee di queste. Intendiamo per Architettura classica quell’inerzia della disciplina a conservare accademicamente i propri confini all’interno delle prime tre dimensioni secondo una tradizione che oggi la conduce ad autoimporsi dei limiti. Questo lavoro nasce quindi dalla volontà di andare oltre il dato puramente fisico dell’architettura, esplorando nuove dimensioni, dalla quarta in poi secondo un approccio non fisico, dunque vasto il campo delle sensazioni, verso un ricongiungimento con una sfera che più ha a che fare con la vita vera dell’uomo. Architettura e Arte Contemporanea Oggi è emblematico il caso dell’Architettura espressa nella tipologia del Museo di Arte Contemporanea, incapace di assolvere alla sua funzione. Il museo è diventato una macchina complessa che collocata nel sistema dell’arte e del mercato ha quasi completamente perso di vista le sue vere ragioni. Non basta più lo spazio inteso come dimensione fisica dell’architettura, un edificio che si professa museo. Il “White Cube” come il “Logo Museum”. Oggi l’Arte dichiara la sua istanza. Evade dal Museo e invade la Città! L’Architettura deve semplicemente coglierlo. Questo è il nostro tentativo e la nostra sfida. Sono cambiate le istanze dell’Arte. Essa si nutre della vita vera. Vuole la partecipazione delle persone. E il coinvolgimento di spazi reali. Con la vita vera vuole dialogare, tessere le trame di una ricerca fatta di una relazioni dirette e nuove. La città offre ambienti, atmosfere e situazioni con vocazioni uniche e irripetibili, una varietà di realtà differenti e magnifiche. Il progetto mira dunque a integrare spazi che offrono tali determinate e specifiche vocazioni a prestarsi alle varie ricerche dell’arte contemporanea, con l’arte stessa, attraverso la predisposizione dello spazio per una visita vivace e vitale, realmente vissuta e partecipata. Il progetto si colloca dunque come anello di connessione tra l’Arte, l’Ambiente e l’Uomo. it_IT
dc.description.tipolaurea LAUREA SPECIALISTICA it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10589/72847 -
dc.language.iso ita it_IT
dc.publisher.country Italy it_IT
dc.publisher.name Politecnico di Milano it_IT
dc.relation.academicyear 2011/2012 it_IT
dc.relation.course ARCHITETTURA it_IT
dc.relation.school ARC I - Scuola di Architettura e Società it_IT
dc.subject.keywordseng museum; contemporary art; urban environments; contemporary creation it_IT
dc.subject.keywordsita museo; arte contemporanea; ambienti urbani; creazione contemporanea it_IT
dc.subject.miur ICAR/16 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO it_IT
dc.subject.singlekeyword museum *
dc.subject.singlekeyword contemporary art *
dc.subject.singlekeyword urban environments *
dc.subject.singlekeyword contemporary creation *
dc.subject.singlekeyword museo *
dc.subject.singlekeyword arte contemporanea *
dc.subject.singlekeyword ambienti urbani *
dc.subject.singlekeyword creazione contemporanea *
dc.title Exi(s)t museum. Urban environments for contemporary creation it_IT
dc.type Tesi di laurea Magistrale it_IT
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72847