Il progetto del Centro Commerciale Naturale 2.0 nasce dalla volontà di offrire una valida alternativa all’installazione di una tradizionale WiFi cittadina, affidata solitamente dalle Amministrazioni Pubbliche ad aziende specializzate. Il lavoro si basa sull’idea che sia possibile coinvolgere i cittadini stessi nella realizzazione di una rete WiFi che copra capillarmente il centro storico cittadino. In particolare, la creazione di tale rete WiFi, vuole essere realizzata grazie alla partecipazione dei negozianti della città. Ritendendo che i negozianti potessero però non essere sufficientemente interessati alla creazione di tale rete WiFi si è pensato di realizzare una soluzione ICT che potesse invogliarli a partecipare all’iniziativa: il Centro Commerciale Naturale 2.0. Il progetto consiste nell’offrire ai negozianti non solo l’hardware necessario a erogare un servizio WiFi, ma anche uno spazio, definito vetrina digitale, dove poter inserire le informazioni più importanti riguardanti un’attività commerciale, da cui deve obbligatoriamente passare chi si collega alla rete WiFi. Il collegamento ai principali Social Network sia della vetrina digitale che dell’account di accesso alla WiFi è un ulteriore punto di forza della soluzione proposta. Il primo passo è stato effettuare un’attenta analisi dei requisiti prendendo in considerazione quali potevano essere gli stakeholder legati al progetto, gli attori coinvolti e alcuni possibili scenari d’uso, oltre naturalmente ad una serie di requisiti che l’applicazione avrebbe dovuto rispettate. Passo successivo è stato la realizzazione di un prototipo del Centro Commerciale Naturale 2.0 vero e proprio. Durante la fase di implementazione sono state realizzate due diverse applicazioni, un portale Web e una applicazione mobile, sincronizzate dalla stessa base di dati, che fornissero agli utenti la possibilità di cercare un determinato esercizio commerciale. All’interno dell’applicazione mobile sono state inoltre inserite alcune funzionalità legate alla geolocalizzazione dell’utente e alla navigazione al fine di guidare l’utente nel raggiungimento di un’attività commerciale. Per questo, all’interno della vetrina, sono state inserite una mappa con il percorso per raggiungere il negozio, le indicazioni stradali e la distanza tra l’utente e il negozio stesso. Agli utenti infine è stata anche offerta la possibilità di votare la vetrina e propagare il proprio voto su differenti Social Network collegati direttamente all’interno dell’applicazione mobile. Nell’ultima fase del progetto è stata compiuta una attenta valutazione del progetto stesso e delle differenti funzionalità offerte. La fase di valutazione è consistita in una serie di interviste ad alcuni negozianti della città i quali, attraverso un questionario, hanno offerto la loro opinione sul CCN 2.0. Il campione di negozianti che si è reso disponibile per l’intervista ha mostrato di apprezzare l’idea e ha espresso l’interesse a partecipare all’iniziativa qualora venisse offerta come servizio commerciale.

Un centro commerciale naturale 2.0 : un'esperienza su Como

ONOFRIO, LORENZO;POZZETTI, ANDREA
2012/2013

Abstract

Il progetto del Centro Commerciale Naturale 2.0 nasce dalla volontà di offrire una valida alternativa all’installazione di una tradizionale WiFi cittadina, affidata solitamente dalle Amministrazioni Pubbliche ad aziende specializzate. Il lavoro si basa sull’idea che sia possibile coinvolgere i cittadini stessi nella realizzazione di una rete WiFi che copra capillarmente il centro storico cittadino. In particolare, la creazione di tale rete WiFi, vuole essere realizzata grazie alla partecipazione dei negozianti della città. Ritendendo che i negozianti potessero però non essere sufficientemente interessati alla creazione di tale rete WiFi si è pensato di realizzare una soluzione ICT che potesse invogliarli a partecipare all’iniziativa: il Centro Commerciale Naturale 2.0. Il progetto consiste nell’offrire ai negozianti non solo l’hardware necessario a erogare un servizio WiFi, ma anche uno spazio, definito vetrina digitale, dove poter inserire le informazioni più importanti riguardanti un’attività commerciale, da cui deve obbligatoriamente passare chi si collega alla rete WiFi. Il collegamento ai principali Social Network sia della vetrina digitale che dell’account di accesso alla WiFi è un ulteriore punto di forza della soluzione proposta. Il primo passo è stato effettuare un’attenta analisi dei requisiti prendendo in considerazione quali potevano essere gli stakeholder legati al progetto, gli attori coinvolti e alcuni possibili scenari d’uso, oltre naturalmente ad una serie di requisiti che l’applicazione avrebbe dovuto rispettate. Passo successivo è stato la realizzazione di un prototipo del Centro Commerciale Naturale 2.0 vero e proprio. Durante la fase di implementazione sono state realizzate due diverse applicazioni, un portale Web e una applicazione mobile, sincronizzate dalla stessa base di dati, che fornissero agli utenti la possibilità di cercare un determinato esercizio commerciale. All’interno dell’applicazione mobile sono state inoltre inserite alcune funzionalità legate alla geolocalizzazione dell’utente e alla navigazione al fine di guidare l’utente nel raggiungimento di un’attività commerciale. Per questo, all’interno della vetrina, sono state inserite una mappa con il percorso per raggiungere il negozio, le indicazioni stradali e la distanza tra l’utente e il negozio stesso. Agli utenti infine è stata anche offerta la possibilità di votare la vetrina e propagare il proprio voto su differenti Social Network collegati direttamente all’interno dell’applicazione mobile. Nell’ultima fase del progetto è stata compiuta una attenta valutazione del progetto stesso e delle differenti funzionalità offerte. La fase di valutazione è consistita in una serie di interviste ad alcuni negozianti della città i quali, attraverso un questionario, hanno offerto la loro opinione sul CCN 2.0. Il campione di negozianti che si è reso disponibile per l’intervista ha mostrato di apprezzare l’idea e ha espresso l’interesse a partecipare all’iniziativa qualora venisse offerta come servizio commerciale.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82201