ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
Questa tesi è nata da un interesse e dall'esperienza diretta dell'attuale discorso sulle abitazioni a prezzi accessibili a Città del Capo, in Sudafrica, dove una lunga storia di segregazione spaziale sotto la colonizzazione e il regime di apartheid e più recentemente una rapida migrazione urbana ha portato a una grave carenza di la fornitura di opzioni abitative fattibili per la maggioranza della popolazione. La situazione è ulteriormente esacerbata dal modello abitativo a prezzi accessibili in cui i nuovi insediamenti abitativi si trovano nella periferia urbana, lontani da opportunità economiche e strutture sociali. Ciò ha portato all'insostenibilità incontrollata dei sobborghi, rafforzando la segregazione spaziale del passato che ha portato a un ineguale diritto alla città. L'obiettivo della tesi è quindi quello di esplorare un approccio alternativo alla fornitura di alloggi a prezzi accessibili a Città del Capo che porterà a una crescita più sostenibile della città, dove gli abitanti hanno pari accesso a alloggi economici e di qualità, a prezzi accessibili. Un importante punto di partenza è stato la comprensione dei modelli di sviluppo di Città del Capo, che ha portato agli attuali modelli spaziali e al tessuto urbano della città. L'indagine sui progetti di edilizia sociale attuale e futura in Sudafrica ha rivelato ulteriormente le carenze di ciò che viene fornito dal governo e dal settore privato e dove dovrebbero essere sviluppate soluzioni alternative. Alla base dell'analisi è stato quello di disfare le dinamiche sociali e la demografia di Città del Capo per comprendere il bisogno presente e futuro delle famiglie, che di conseguenza ha informato il mercato di riferimento e quindi il carattere e il programma delle tipologie abitative da sviluppare. Questa informazione è stata gradualmente perfezionata dalla scala urbana a un'area locale, basandosi sulle strategie spaziali esistenti della Città di Capo, concentrandosi su sviluppo orientato al transito, gestione urbana, diversificazione e densificazione. Parow, un nodo all'interno di questo quadro strategico, ha agito come un banco di prova per sviluppare soluzioni site specific che hanno portato alla progettazione di quattro prototipi di case economiche. Ogni prototipo affronta un problema specifico: aggiunte incrementali, spazio pubblico, attività economica e riutilizzo adattivo. Le funzioni ibride agiscono come una parte essenziale del progetto finale che consente il coinvolgimento, l'espressione e l'impegno della comunità mentre agisce da catalizzatore per la rigenerazione urbana. Il cuore del progetto è la fornitura di soluzioni abitative a prezzi accessibili che forniscono agenzia e libertà di scelta ai residenti pur essendo radicate sia socialmente che fisicamente.
This thesis originated from an interest and first-hand experience of the current affordable housing discourse in Cape Town, South Africa, where a long history of spatial segregation under colonialization and the apartheid regime and more recently rapid urban migration has led to a severe shortage in the supply of feasible housing options for the majority of the population. The situation is further exacerbated by the prevailing affordable housing model where new housing developments are located on the urban periphery, far from economic opportunities and social facilities. This has led to unsustainable suburban sprawl, enforcing the spatial segregation of the past leading to an unequal right to the city. The objective of the thesis is therefore to explore an alternative approach to affordable housing delivery in Cape Town that will lead to a more sustainable growth of the city where inhabitants have equal access to well-located, quality affordable housing. An important starting point was understanding the development patterns of Cape Town, which has led to the current spatial patterns and urban fabric of the city. The investigation of current and future social housing projects in South Africa further revealed the shortcomings of what is being provided by government and the private sector and where alternative solutions should be developed. At the root of the analysis was to unpack the social dynamics and demographics of Cape Town to understand the present and future need of households, which consequently informed the target market and thus the character and programme of the housing typologies to be developed. This information was gradually refined from the city scale to a local area, building on existing spatial strategies of the City of Cape Town, focusing on transit orientated development, urban management, diversification and densification. Parow, a node within this strategic framework, acted as a testing ground to develop site-specific solutions which led to the design of four affordable housing prototypes. Each prototype addresses a specific issue: incremental additions, public space, economic activity and adaptive re-use. Hybrid functions act as an essential part of the final design which allow for community involvement, expression and engagement while acting as a catalyst for urban regeneration. At the heart of the project is the provision of affordable housing solutions that provide agency and freedom of choice to residents while being grounded both socially and physically.