MAGGIAN, GIUSEPPE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
La capacità di atterrare nell'acqua ha reso gli anfi bi e gli idrovolanti dei veicoli versatili e strategici fi n dalla loro nascita nel 1910 e durante le Guerre Mondiali. Gradualmente sono diventati indispensabili ed essenziali per raggiungere regioni isolate come l'Alaska, il nord della Scandinavia o piccole isole, ma sono poi passati in secondo piano rispetto ai grandi e veloci aerei passeggeri e commerciali. Oggigiorno il traffico aereo è così congestionato che nuove rotte e percorsi alternativi hanno riaperto la strada a questi vecchi aerei. Una delle più grandi s fide delle aziende che si occupano di idrovolanti ai giorni nostri, è quello di innovare il design rendendoli più leggeri, più veloci e meno inquinanti. I carichi a cui è sottoposta la chiglia sono di primaria importanza in quanto rappresentano una limitazione per il design dell'aereo e della struttura stessa. Mentre l'atterraggio a terra è ampiamente studiato, l'atterraggio in acqua è incentrato su nozioni teoriche sviluppatesi negli anni '50 e gli idrovolanti vengono dimensionati basandosi su carichi ottenuti con equazioni semi-empiriche. Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un modo alternativo per studiare i carichi idrodinamici, prestando particolare attenzione alle pressioni che agiscono sulla chiglia al momento dell'impatto in quanto rappresenta la condizione più critica per la missione del veicolo.
The capability of landing on water make the amphibious planes and seaplanes versatile and strategic vehicle since their first appearance in 1910 and during the World Wars. Gradually they become useful and essential to reach very isolated regions like Alaska, Northern Scandinavian areas or small island, but they lose ground with respect to bigger and faster commercial aircraft. Nowadays the air traffic is so congested that new routes and alternative paths open again the way to these old aircraft. The big goal of companies that deal with amphibious or seaplane in these days, is to innovate the design making them lighter, faster and environmentally friendly. The loads acting on the hull are of primary importance since they constrain the design of the aircraft and its structure. While ground landing is widely studied, water landing is based mainly on theoretical notions developed till 1950 and planes are sized relying on loads obtained with semi-empirical equations. The purpose of this thesis is to propose an alternative way to investigate the water loads taking care especially of the pressure acting on the keel at the moment of impact, since it represents the most critical condition of the aircraft mission.
Tesi di laurea Magistrale