ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2019/2020
Negli ultimi anni, gli sforzi dei ricercatori sono stati sempre più orientati alla creazione di meta-materiali. La classe di materiali in grado di eseguire in modo desiderato, prepianificato. Un materiale che viene spesso coniato come materiale intelligente nell’uso colloquiale, offrendo ai progettisti la piena discrezione di sfruttare le proprietà meccaniche. Ciò può essere ottenuto configurando la microstruttura del materiale. Il mondo sta vedendo diverse possibilità di lavorare e impiegare materiali in pratica. Il termine meta-materiale si è mescolato abbastanza bene negli ultimi tempi. L’esplorazione sul campo è ancora nuova e vede una strada infinita per l’improvvisazione. Mentre il loro impiego si trova in strutture e applicazioni biomediche, il loro uso nell’ automotive sembra ancora un futuro lontano. Al fine di colmare il divario, questo studio presenta una nuova possibilità di utilizzare tale metamateriale nel settore automobilistico. Nel presente lavoro, è stata studiata la microstruttura a nido d’ape basata su PLA. I favi sono derivati dalla natura e gli studi suggeriscono che le cose esistono nella loro migliore forma stabile. Quindi, la microstruttura sartoriale di questo tipo ha il potenziale di produrre risultati meravigliosi. I favi sono grandi nell’assorbire energia nella loro direzione longitudinale; modificare i parametri di una cella a nido d’ape per essere in grado di assorbire più energia pur essendo nel regime elastico per avere una natura di ritorno è ciò che ha studiato nel lavoro. Ciò consentirà ai componenti (pannelli esterni del corpo) di assorbire più energia mantenendo la loro forma originale senza danni permanenti alla struttura. La caratteristica di assorbire energia più elevata può aiutare notevolmente a favorire anche la sicurezza dei passeggeri, che è senza dubbio la massima importanza. La sicurezza è una preoccupazione sempre crescente per ogni settore negli ultimi tempi. Essendo l’industria automobilistica piuttosto significativa, ha lavorato per migliorare il gioco sulla sicurezza. Questo lavoro suggerisce come l’incorporazione di metamateriali fabbricati con additivi a base di polimeri leggeri possa contribuire a rendere le automobili presenti prive di ammaccature e anche più sicure. Inoltre, le strutture leggere dimostrano di ridurre l’impronta di carbonio e il materiale PLA è nuovamente biodegradabile. Questo studio, tuttavia, si concentra sull’ottimizzazione parametrica di una microstruttura a nido d’ape per essere in grado di assorbire energia specifica più elevata in metamateriale dominato dalla flessione che può mantenere la sua forma originale pur essendo in grado di assorbire energia più elevata. Questo ritorno alla sua formaoriginale non dovrebbe comportare alcun costo per l’azione esterna ed è proprio qui che questa tesi colma il divario dell’attuale tendenza in cui i materiali intelligenti presenti nel settore richiedono un’azione esterna, sia essa calore o qualsiasi altra cosa per riguadagnare il loro forma originale non deformata.
In recent years, researchers’ efforts have been increasingly directed towards creating meta-materials. The class of materials that can perform in a desired, pre-planned manner. A material which is often coined as smart material in colloquial use, giving designers full discretion to exploit effective mechanical properties. This is achieved by configuring the microstructure of the material. The world is seeing different possibilities to work and employ materials in practice. The term meta-material has blended in quite well in recent times. The exploration in the field is still novel and sees an infinite road for improvisation. While their presence is seen in structures and biomedical applications, their use in automotive still seems a distant future. To fill the gap, this study presents a new possibility of the use of a meta-material in the field of automotive. In the present work, PLA based honeycomb microstructure has been investigated. Honeycombs are derived from nature and studies suggest that matter exists in its stable form in mother nature. Hence, tailoring microstructure derived from nature has the potential of yielding marvelous results. Honeycombs are great in absorbing energy along their longitudinal direction; changing parameters of a honeycomb cell to be able to absorb more energy staying in the elastic regime of base material to have spring-back nature is investigated in the work. Doing so will enable the components (outer body panels) for a car to absorb more energy with no permanent damages to the structure. The characteristic of absorbing higher energy can greatly help in aiding the safety of passengers, the utmost importance today. Safety is an ever-growing concern for the industry lately. Automotive is a vast industry that has been working on upping the game on safety. This study is the first step in understanding how using lightweight polymer-based additive-manufactured meta-material can contribute to making present cars dent-free and safer. Furthermore, lightweight structures reduce the carbon-footprint, and polylactide (PLA) is a bio-degradable natural polymer. This study, however, focuses on parametric optimization of a honeycomb microstructure to be able to absorb higher specific energy in bending-dominated meta-materialwhich can retain its original shape while being able to absorb higher energy. This springing back to its original shape should come at no-cost of external action and this is exactly where this thesis bridges the gap of the current trendwhere smart materials present in the industry require some external action, be it heat or whatever to regain their original undeformed shape.
Tesi di laurea Magistrale