Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di mortalità in molti paesi, come l'Italia, pur
essendo in gran parte prevenibili. La ricerca ha dimostrato che la cattiva salute del cuore passa spesso
inosservata a causa della mancanza di consapevolezza del rischio, della sintomatologia ritardata e della
difficoltà del pubblico a cambiare abitudini di vita improprie. Le donne Italiane soffrono in particolare di
CVD a livelli più elevati, indicando così una carenza di misure di prevenzione sanitaria. Per colmare
questa discrepanza nei risultati, questa tesi ha indagato e fatto leva sul design dei servizi per aumentare
l'equità nell'assistenza sanitaria cardiaca. Utilizzando una metodologia di processo misto tra
progettazione dei servizi, progettazione human centered e design thinking, questo testo ha raccolto
ricerche secondarie e primarie, casi di studio e coinvolgimento dei partecipanti per comprendere i
problemi che le donne Italiane si trovano ad affrontare. Un'ulteriore sintesi della ricerca, della scoperta di
opportunità e dell'inquadramento dei problemi ha portato al target a rischio, quello con basso livello di
istruzione, e alla proposta di un sistema di servizio intitolato Battito. Battito è una piattaforma di prestito di
dispositivi medici che aumenta la consapevolezza del CVD attraverso la diagnosi preventiva dei sintomi,
un portale integrato di informazione sui pazienti per il monitoraggio della salute e un'applicazione che
promuove comportamenti di stile di vita preventivi tra le donne Italiane con basso livello di istruzione. La
proposta di servizio di Battito delinea come il sistema sanitario Italiano possa implementare un servizio e
un intervento digitale innovativo per la cura della salute del cuore attraverso un servizio e un intervento
digitale. Le implicazioni di questo lavoro sono che, attraverso l'esempio di Battito, il valore dei metodi di
progettazione dei servizi è riconosciuto per rispondere alle esigenze delle popolazioni vulnerabili e
scarsamente servite all'interno di un contesto sanitario e considerato per progetti futuri.
Cardiovascular disease (CVD) is the leading cause of mortality in many countries, such as Italy, while
being largely preventable. Research showed that poor heart health often goes unnoticed due to a lack of
risk awareness, delayed symptomatology and the public’s difficulty in changing improper lifestyle habits.
Italian women especially suffer from CVD at higher rates, an indication of gaps in preventive healthcare
measures. To bridge this inconsistency in outcomes, this thesis investigated and leveraged service
design to increase equity in heart health care. Using a blended process methodology from service design,
human centered design and design thinking, this work gathered secondary and primary research, case
studies and participant involvement to understand the problems faced by Italian women. Further
synthesis of the research, opportunity discovery and problem framing led to the at-risk target, those with
low educational attainment, and the proposition of a service system named Battito. Battito is a medical
device lending platform which increases awareness of CVD through the early detection of symptoms, an
integrated patient record portal for health tracking and an app promoting preventative lifestyle behaviors
among Italian women with low levels of educational attainment. Battito’s service proposal outlines how
the Italian healthcare system can implement innovative heart health care through a service and digital
intervention. Implications of this work are that through Battito’s example, the value of service design
methods are recognized to address the needs of vulnerable and underserved populations within a
healthcare setting and considered for future projects.