La tesi focalizza l'attenzione sul Gioco Simbolico, comunemente chiamato Gioco di finzione. Il target di riferimento è legato a bambini dai 3 ai 5 anni, in fase prescolare, dove l'evoluzione cognitiva, individuale e sociale è fondamentale; attraverso il gioco, i bambini "fingono di fare qualcosa", traducendo azioni reali e replicando attività derivanti dall'osservazione dei genitori attraverso la propria immaginazione e creatività.
Dopo un primo approccio teorico grazie ad articoli scientifici in ambito psicologico, pedagogico e progettuale e questionari, la ricerca si sofferma sulla connessione tra gioco simbolico e tecnologia nel mercato del giocattolo odierno e di come la digitalizzazione possa influenzare il gioco infantile ed esplorare nuovi ambiti di progettazione.
Da qui, lo sviluppo di un gioco per bambini, in grado di combinare tre caratteristiche principali: il gioco simbolico, la tecnologia ed la manipolazione. Il bambino crea e manipola la realtà, imparando e scoprendo le proprie abilità, attraverso il gioco di finzione.
Explore è un gioco di costruzione composto da 19 componenti geometrici in legno e 2 elementi smart in plastica riciclata. I bambini collegano i componenti, grazie ad un sistema di bloccaggio magnetico e creano oggetti della vita reale seguendo i consigli di gioco proposti da 12 carte. Al termine del processo di creazione, la tecnologia si attiva, aiutando il bambino ad immergersi nella sessione di gioco, utilizzando suoni e rumori.
Explore riconosce la forma dell'oggetto creato e dona vita all'oggetto stesso, supportando la creatività del bambino e la sua infinita immaginazione.
The thesis focuses on Symbolic Play, commonly called Pretend Play.
The target users are pre-school kids from 3 to 5 years old, where cognitive, individual and social developmental stages are fundamental.
Through play, children "pretend to do something", imitating adult actions from parents' observation during daily activities and reinterpreting the reality through their own imagination and creativity.
After an initial theoretical approach analysing scientific articles in psychology, pedagogy and design fields and in-depth questionnaires on users, the research focuses on the connection between symbolic play and technology in the modern toy market and how digitalisation can influence children's play and explore new areas of design.
Hence, the development of a toy that combines three main characteristics: symbolic play, technology and manipulation. Children create and manipulate reality, learning and discovering their own abilities and skills, through pretend play. Explore is a building set consisting of 19 geometric wooden components and 2 smart elements made of recycled plastic.
Children connect the components, thanks to a magnetic locking system, and create real-life objects by following the game suggestions proposed by 12 cards. At the end of the creation process, the technology is activated, helping kids to immerse themselves in the play session, using sounds and noises.
Explore recognizes the shape of the object created and brings it to life, supporting child's creativity and endless imagination.