ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
10-ott-2024
2023/2024
Durante il mio tirocinio presso Seatek, una delle principali aziende nel settore dei motori
navali ad alte prestazioni, mi sono concentrato su due compiti principali: sviluppare un
modello virtuale di un motore utilizzando il software Gasdyn e ricercare miglioramenti
per il sistema di sovralimentazione. Gasdyn, un software sviluppato dal gruppo ICE del
Politecnico di Milano, è stato utilizzato per creare un modello virtuale del motore in
questione, permettendo di simularlo e analizzarne le prestazioni in modo approfondito.
Inoltre, ho avuto l’opportunità di osservare e investigare a fondo il funzionamento dei
motori Seatek, acquisendo una comprensione delle loro complessità operative. Questo
lavoro è stato cruciale per identificare possibili aree di ottimizzazione. Nella fase successiva, ho analizzato potenziali miglioramenti riguradanti il sistema di sovralimentazione
per aumentare l’efficienza del motore, le prestazioni e per predisporsi a nuovi campi di
applicazioni. La mia ricerca ha portato all’analisi di varie opzioni di miglioramento, culminando nella selezione di una configurazione biturbo sequenziale con turbocompressori
Garrett. Dimostrando guadagni significativi nelle prestazioni del motore e nei ridotti consumi. Complessivamente, il tirocinio mia ha fornito preziose intuizioni sulle applicazioni
pratiche del software di simulazione e sulle sfide tecniche sull’ottimizzazione dei sistemi
di turbocompressori nei motori navali ad alte prestazioni. Questa esperienza non solo ha
migliorato le mie competenze tecniche, ma ha anche approfondito la mia comprensione
delle tecnologie avanzate dei motori e delle loro applicazioni nel mondo reale.
During my internship at Seatek, a leading company in the high-performance marine engine sector, I focused on two main tasks: developing a visual model of an engine using the
Gasdyn software and researching improvements for the turbocharger system. Gasdyn, a
software developed by the ICE Group at the Politecnico di Milano, was used to create
a detailed visual representation of the engine model, enabling comprehensive simulation
and performance analysis. Additionally, I had the opportunity to observe and thoroughly
investigate the inner workings of Seatek engines, gaining insight into their operational intricacies. This model was crucial for identifying areas of optimization. In the subsequent
phase, I investigated potential enhancements for the turbocharger to improve engine efficiency, performance and also open new possible field of application. My research led to
the exploration of various enhancement options ultimately resulting in the selection of a
sequential bi-turbo configuration using Garrett turbochargers, demonstrating significant
gains in engine performance and fuel efficiency. Overall, the internship provided valuable
insights into the practical applications of advanced simulation software and the technical
challenges of optimizing turbocharger systems in high-performance marine engines. This
experience has not only enhanced my technical skills but also deepened my understanding
of advanced engine technologies and their real-world applications.