ARC III - Scuola del Design
3-apr-2025
2023/2024
Il design non riguarda solo la creazione di oggetti; è un potente strumento per la narrazione, l'espressione culturale e la trasformazione sociale. Questa tesi esplora l'intersezione tra la moda e la cultura Drag, analizzando come l'abbigliamento funge da mezzo per la costruzione dell'identità e da catalizzatore per mettere in discussione le norme sociali. Il drag, come pratica artistica e performativa, incarna fluidità, trasformazione e resistenza, utilizzando costumi e performance per ridefinire i confini di genere ed esprimere ideali politici e artistici. Attraverso un'analisi storica e contemporanea, la ricerca traccia l'evoluzione della cultura Drag dalle sue origini nelle antiche tradizioni teatrali al suo ruolo nella moda moderna e nella cultura pop. Lo studio evidenzia il rapporto tra moda e identità, attingendo alle teorie di Judith Butler e Roger Silverstone, e indaga come la performance Drag agisca come strumento di empowerment e autodefinizione. Esaminando le collaborazioni tra artisti e designer Drag, nonché l'impatto dell'estetica Drag sull'industria della moda, la tesi rivela come questa forma d'arte sovversiva continui a ispirare nuove tendenze e sfidare l'estetica convenzionale. In definitiva, questo lavoro mira a evidenziare il significato culturale e artistico di Drag, sostenendo un più ampio riconoscimento del suo ruolo nel plasmare le narrazioni del design contemporaneo. Colmando il divario tra moda, performance e attivismo, la cultura Drag emerge come una forza dinamica nell’evoluzione della rappresentazione dell’identità e dell’espressione creativa.
Design is not just about creating objects; it is a powerful tool for storytelling, cultural expression, and social transformation. This thesis explores the intersection between fashion and Drag culture, analyzing how clothing serves as a medium for identity construction and a catalyst for challenging social norms. Drag, as a performative and artistic practice, embodies fluidity, transformation, and resistance, using costume and performance to redefine gender boundaries and express political and artistic ideals. Through a historical and contemporary analysis, the research traces the evolution of Drag culture from its origins in ancient theatrical traditions to its role in modern fashion and pop culture. The study highlights the relationship between fashion and identity, drawing from the theories of Judith Butler and Roger Silverstone, and investigates how Drag performance acts as a tool of empowerment and self-definition. By examining collaborations between Drag artists and designers, as well as the impact of Drag aesthetics on the fashion industry, the thesis reveals how this subversive art form continues to inspire new trends and challenge conventional aesthetics. Ultimately, this work aims to highlight the cultural and artistic significance of Drag, advocating for a broader recognition of its role in shaping contemporary design narratives. By bridging the gap between fashion, performance, and activism, Drag culture emerges as a dynamic force in the evolution of identity representation and creative expression.