CATTANEO, LUCA
PARRAVICINI, FILIPPO
SAVARESI, SERGIO MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-apr-2025
2023/2024
Al giorno d’oggi, la guida autonoma è uno tra i temi centrali nella ricerca sulla mobilità, che mira a sviluppare sistemi di trasporto più sicuri, efficienti e intelligenti. Uno degli aspetti più critici di questa tecnologia è lo sviluppo di sistemi di localizzazione precisa e in tempo reale, essenziale per consentire ai veicoli autonomi di muoversi in ambienti complessi e non strutturati. Tra le varie strategie di localizzazione, i metodi basati su fotocamere stanno riscuotendo un crescente interesse grazie alla loro economicità, versatilità e capacità di fornire informazioni dettagliate sull’ambiente circostante. Tuttavia, i sistemi di SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) puramente visivi, in particolare quelli monoculari, presentano limitazioni intrinseche che questo lavoro si propone di analizzare e superare. Questa tesi si concentra sul miglioramento del sistema ORB-SLAM3, uno dei più avanzati algoritmi di SLAM visivo, attraverso l’integrazione di dati odometrici. Viene sviluppata una nuova modalità operativa che combina informazioni visive e odometriche, sfruttando le proprietà dinamiche del veicolo per migliorare la precisione della localizzazione e la stabilità della traiettoria stimata. L’integrazione dell’odometria consente di ridurre significativamente la deriva della scala e di garantire una maggiore coerenza nella ricostruzione del percorso, rendendo il sistema più robusto e affidabile in scenari reali. Il sistema è stato testato su un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, utilizzata come piattaforma sperimentale, in ambienti eterogenei: dalle strade urbane trafficate con condizioni di illuminazione variabili, fino a contesti semi-strutturati e circuiti ad alta velocità. I risultati sperimentali dimostrano che l’algoritmo è in grado di operare in tempo reale con una frequenza di almeno 20 Hz, producendo mappe 3D dettagliate e stime di traiettoria altamente accurate. L’integrazione dei dati odometrici nello SLAM visivo si conferma quindi una strategia efficace per migliorare la localizzazione dei veicoli autonomi, aprendo la strada a ulteriori sviluppi nel settore della guida autonoma.
In recent years, autonomous driving has emerged as a key research area in mobility, driven by the need for safer, more efficient, and intelligent transportation systems. One of the fundamental challenges in this field is achieving precise and real-time localization, which is essential for autonomous vehicles to navigate dynamic and unstructured environments effectively. Among various localization approaches, camera-based methods have gained significant attention due to the numerous advantages offered by visual sensors, including their affordability, flexibility, and ability to provide rich semantic information about the surroundings. However, pure visual methods, particularly monocular SLAM, suffer from inherent limitations such as scale ambiguity and long-term drift, which this work aims to analyze and overcome. This thesis investigates real-time Visual and Odometric Simultaneous Localization and Mapping (SLAM) techniques, focusing on enhancing ORB-SLAM3, a state-of-the-art visual SLAM system. A novel working mode is proposed that fuses visual data with odometric measurements, leveraging vehicle motion constraints to improve localization accuracy and stability. By integrating odometry, the system effectively mitigates scale drift, enhances trajectory consistency, and ensures more reliable performance across diverse operating conditions. To evaluate the proposed system, extensive testing has been conducted using an Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio as the experimental platform. The vehicle has been deployed in a variety of environments, including urban streets with dense traffic and variable lighting conditions, semi-structured areas, and high-speed racing circuits. The experimental results demonstrate that the developed system operates in real time at a frequency of at least 20 Hz, successfully generating highly accurate 3D maps while providing precise trajectory estimates. These findings underscore the benefits of incorporating odometric data into visual SLAM, paving the way for future advancements in autonomous vehicle localization.