Ogni cosa ha un suo posto, un suo tempo, una sua funzione. Almeno fino a quando non cambia. Progettiamo, consumiamo, scartiamo, senza chiederci cosa rimane dopo. Ma gli oggetti non spariscono. Ciò che è stato concepito, assemblato e impiegato continua ad esistere oltre il nostro sguardo. Forse il progetto non è solo un atto di creazione ex novo, ma una pratica di osservazione più attenta, capace di individuare nuove traiettorie. Forse non serve voltare pagina, basta rileggere.
Non si tratta solo di progettare da zero, ma di trasformare. Perché ogni spazio può cambiare funzione, ogni materia può avere più di una vita. Eppure, ci sono ambiti in cui questa logica si scontra con una realtà effimera. L’allestimento espositivo ne è un esempio perfetto: costruito con cura, pensato per raccontare, poi smantellato, dimenticato, sostituito. Una fine rapida, che però non è l’unica possibilità. Se un progetto può dare forma a un’idea, può anche estenderne la vita, adattandola.
Ripensare il ciclo di vita degli allestimenti significa andare oltre l’idea che il loro valore risieda esclusivamente nell’estetica e nella temporaneità. La qualità non si misura nella sola apparenza o nell’effimero, ma nella capacità di trasformarsi senza perdere significato. Smontare non deve equivalere a distruggere, ma a generare nuove possibilità. È in questo processo che il design assume un ruolo centrale, non solo come atto creativo, ma come pratica di adattamento e continuità.
Nel vortice della produzione e del consumo, gli oggetti vengono svuotati della loro identità prima ancora di costruirne una. Si diffonde l’idea che tutto sia sostituibile, che il nuovo sia sempre migliore. Ma ogni cosa porta con sé possibilità inespresse. Fare bene, a volte, significa semplicemente non buttare via, ma saper vedere oltre.
E se c’è un luogo in cui tutto questo diventa evidente, è proprio l’allestimento. Qui il progetto è costretto a fare i conti con il tempo, con l’idea stessa di fine. Strutture pensate per durare poco, materiali con una scadenza già scritta, spazi destinati a scomparire. Ma ogni installazione è anche un accumulo di possibilità: ciò che oggi è supporto, domani può essere superficie, ciò che oggi delimita uno spazio, domani può ridisegnarne un altro.
E se non buttassimo via? Il mondo degli allestimenti è già colmo di strutture e materiali che hanno vissuto solo un frammento della loro possibilità. Si continua a produrre, spesso senza chiedersi se ciò che serve esista già, in attesa di un nuovo sguardo. Ma le cose restano. Il riuso non è un compromesso, può diventare un’opportunità. È un pensiero che chiude un cerchio invece di lasciarlo aperto.
Riusare significa ridare valore. Guardare ciò che sembra esaurito e scoprire che ha ancora qualcosa da dire. A volte basta spostare un oggetto perché acquisti un nuovo senso. Altre volte serve modificarlo fino a renderlo irriconoscibile, eppure perfettamente a suo agio in un altro contesto. Nulla è mai davvero finito, se siamo disposti a guardarlo diversamente.
Un oggetto non ha bisogno di rimanere fermo per continuare a esistere. Può passare di mano in mano, attraversare luoghi e tempi diversi, essere utile a più persone, in più modi. La condivisione è uno strumento invisibile, una pratica che trasforma il singolo gesto in un movimento collettivo. Gli oggetti appartengono a chi sa usarli, a chi è pronto a dargli un’altra possibilità.
Un allestimento è come una scenografia: cambia, si adatta, esiste per essere trasformato. Gli oggetti entrano ed escono dalla scena, si spostano, prendono nuove forme, raccontano storie diverse. Non c’è una sola configurazione possibile, ma infinite combinazioni. Come attori su un palcoscenico, le cose non finiscono mai davvero, semplicemente cambiano ruolo.
Il riuso è il regista silenzioso di questa coreografia. Non impone, suggerisce. Non cancella, trasforma. Nulla è mai statico, nulla è mai definitivo. Questo elaborato esplora le possibilità di ri-configurazione dello spazio espositivo attraverso il riutilizzo degli allestimenti, trasformandoli in elementi dinamici capaci di adattarsi a nuovi contesti e funzioni. Gli oggetti non sono entità statiche, ma sistemi aperti che possono essere smontati, ricomposti e riletti senza perdere valore.
Ogni allestimento diventa un’opportunità di reinvenzione, in cui materiali e strutture si rigenerano, mantenendo tracce del loro passato ma acquisendo nuove identità. Nulla viene concepito come definitivo: ogni configurazione è un passaggio, un’interpretazione temporanea, sempre aperta a nuove evoluzioni. L’allestimento non è solo una disposizione, ma un linguaggio capace di dare nuova voce a ciò che esiste già.
Il riuso è questo: non un punto d’arrivo, ma un continuo movimento. Un gioco serio, fatto di possibilità, di variazioni, di scenografie che si riscrivono ogni volta.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto è solo in attesa di una nuova scena.
Everything has its own place, its own time, its own function—at least until it changes. We design, consume, and discard without always questioning what remains afterward. But objects do not disappear. What has been conceived, assembled, and used continues to exist beyond our view. Perhaps design is not only about creating something new but also about observing more carefully, finding new paths. Maybe we do not need to turn the page, just reread it differently. It is not only about starting from scratch but about transforming. Every space can change its function, and every material can have more than one life.
However, some fields resist this way of thinking. Exhibition design is a clear example: built with precision, designed to tell a story, then dismantled, forgotten, replaced. A short-lived existence—but not the only possibility. If design can shape an idea, it can also extend its life by adapting it. Rethinking the lifecycle of exhibitions means going beyond the idea that their value is only in their aesthetics and temporary nature. Quality is not just about appearance or ephemerality; it is about the ability to evolve without losing meaning. Dismantling should not mean destruction but the creation of new opportunities. In this process, design takes on a key role—not just as an act of invention but as a practice of adaptation and continuity.
In the endless cycle of production and consumption, objects lose their identity before they even establish one. We have come to believe that everything is replaceable, that something new is always better. Yet, everything holds unseen possibilities. Sometimes, good design does not mean making something from nothing, but instead choosing not to throw things away—learning to see beyond their immediate use. And if there is one place where this becomes clear, it is exhibition design. Here, every project must confront time and the idea of an ending. Structures are made to last only briefly, materials are selected with an expiration date in mind, and spaces are meant to disappear. But each installation also represents a collection of possibilities: what serves as a support today could be a surface tomorrow, and what defines one space now could reshape another in the future.
What if we stopped discarding? The world of exhibition design is already full of structures and materials that have only been used for a fraction of their potential. Yet, production continues, often without asking whether what is needed already exists, waiting for a fresh perspective. Objects do not simply vanish. Reuse is not a compromise—it is an opportunity. It closes the loop instead of leaving it open. To reuse means to restore value, to recognize that what seems exhausted still has something to offer. Sometimes, moving an object is enough to give it a new meaning. Other times, it must be modified until it fits seamlessly into a new context. Nothing is ever truly finished—if we are willing to look at it differently.
An object does not need to remain in one place to continue existing. It can change hands, move through different spaces and times, and serve multiple purposes. Sharing is a silent but powerful tool, turning individual actions into collective change. Objects belong to those who know how to use them, to those willing to give them another chance. An exhibition setup is like a stage set—it transforms, adapts, and exists to be changed. Objects enter and exit the scene, shift, take new forms, and tell different stories. There is no single possible configuration, only infinite variations. Like actors on a stage, objects do not simply disappear—they change roles.
Reuse is the quiet director of this process. It does not impose—it suggests. It does not erase—it transforms. Nothing is ever static, nothing is ever final. This thesis explores the potential of reconfiguring exhibition spaces through the reuse of existing setups, turning them into flexible elements that adapt to new contexts and functions. Objects are not fixed elements but open systems that can be disassembled, recomposed, and reinterpreted without losing their value.
Each exhibition becomes a chance for reinvention, where materials and structures regenerate, keeping traces of their past while taking on new identities. Nothing is meant to be final; every setup is a transition, a temporary interpretation that remains open to change. Exhibition design is not just about arranging space—it is a language, a way to give new life to what already exists.
This is reuse: not an endpoint, but a continuous process. A serious game of possibilities, transformations, and evolving stage sets.
Nothing is created, nothing is destroyed—everything is simply waiting for its next scene.