The objective of the report is to create a guideline for managers of born global companies that are preparing to jump into foreign markets by answering specific questions about their business and strategy, with the outcome of getting the input to conceptualize their internationalization strategy. The guideline shows to users possible decisions and variables that have to be considered when starting the process of going international and becoming born global firms. Many of these questions do not have a right answer, but force the firm into analyzing deeper their position as a newcomer in a new market and realize changes that have to be done or should be done. The creation of this guideline comes from two main sources of research: literature research done about globalization, internationalization for startups and internationalization models, and research of papers and studies showcasing business cases of born global companies around the world that have been able to jump into foreign markets almost since their inception.

L'obiettivo del rapporto è quello di creare una linea guida per i manager di aziende globali nate che si preparano a lanciarsi nei mercati esteri rispondendo a domande specifiche sulla loro attività e strategia, con l'esito di ottenere l'input per concettualizzare la loro strategia di internazionalizzazione. La linea guida mostra agli utenti possibili decisioni e variabili che devono essere prese in considerazione quando si avvia il processo di internazionalizzazione e di nascere aziende globali. Molte di queste domande non hanno una risposta giusta, ma costringono l'azienda ad analizzare più a fondo la loro posizione di nuovo arrivato in un nuovo mercato e realizzare cambiamenti che devono essere fatti o dovrebbero essere fatti. La creazione di questa linea guida proviene da due principali fonti di ricerca: la ricerca bibliografica sulla globalizzazione, l'internazionalizzazione per le startup e i modelli di internazionalizzazione e la ricerca di documenti e studi che mostrano casi aziendali di aziende globali nate in tutto il mondo che sono state in grado di fare un salto all'estero mercati quasi sin dal loro inizio.

Guideline for the internationalization of born global companies. By analyzing internationalization models and business cases seen by researchers

AGUERO MENESES, ADRIANA
2017/2018

Abstract

The objective of the report is to create a guideline for managers of born global companies that are preparing to jump into foreign markets by answering specific questions about their business and strategy, with the outcome of getting the input to conceptualize their internationalization strategy. The guideline shows to users possible decisions and variables that have to be considered when starting the process of going international and becoming born global firms. Many of these questions do not have a right answer, but force the firm into analyzing deeper their position as a newcomer in a new market and realize changes that have to be done or should be done. The creation of this guideline comes from two main sources of research: literature research done about globalization, internationalization for startups and internationalization models, and research of papers and studies showcasing business cases of born global companies around the world that have been able to jump into foreign markets almost since their inception.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
L'obiettivo del rapporto è quello di creare una linea guida per i manager di aziende globali nate che si preparano a lanciarsi nei mercati esteri rispondendo a domande specifiche sulla loro attività e strategia, con l'esito di ottenere l'input per concettualizzare la loro strategia di internazionalizzazione. La linea guida mostra agli utenti possibili decisioni e variabili che devono essere prese in considerazione quando si avvia il processo di internazionalizzazione e di nascere aziende globali. Molte di queste domande non hanno una risposta giusta, ma costringono l'azienda ad analizzare più a fondo la loro posizione di nuovo arrivato in un nuovo mercato e realizzare cambiamenti che devono essere fatti o dovrebbero essere fatti. La creazione di questa linea guida proviene da due principali fonti di ricerca: la ricerca bibliografica sulla globalizzazione, l'internazionalizzazione per le startup e i modelli di internazionalizzazione e la ricerca di documenti e studi che mostrano casi aziendali di aziende globali nate in tutto il mondo che sono state in grado di fare un salto all'estero mercati quasi sin dal loro inizio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_7_Aguero.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Report project
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141406