Il settore Architettura, Ingegneria, Costruzioni e Facility Management (AEC/FM) fat-
ica a sfruttare i dati delle piattaforme Digital Twin (DT). La frammentazione dei dati
genera una duplice sfida: un gap strategico, che impedisce l’automazione dei flussi verso
la Business Intelligence (BI), e un gap di usabilità, che costringe a complesse ricerche
manuali. Ciò limita i Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) e impone procedure ad
alta intensità di lavoro.
Per affrontare questo problem...
La teoria classica dell’ottimizzazione di portafoglio spesso fornisce prestazioni insoddisfacenti sui dati reali poiché gli input sono stimati con errore. Questo problema può essere mitigato integrando tecniche di machine learning. Viene proposto un metodo chiamato performance-based regularization (PBR) che limita le varianze campionarie del rendimento e del rischio stimati del portafoglio, guidando così la soluzione verso soluzioni con errori di stima delle prestazioni più contenuti.
La PBR...
La decarbonizzazione del settore industriale è un aspetto fondamentale della
transizione energetica. Questo studio si concentra sull’industria del vetro, che rientra
tra i settori “hard-to-abate”. Il lavoro analizza i processi industriali alla base della
produzione vetraria, con particolare attenzione alla fase di fusione del vetro,
energivora e particolarmente problematica, poiché include emissioni di processo
dovute alla decomposizione termica di alcune materie prime. L’indagine h...
Questa tesi presenta il processo di progettazione di una Casa della Musica nel contesto simbolico e complesso di Casa Radio a Bucarest, in Romania.
Il progetto affronta uno dei monumenti architettonici più controversi della città – una colossale struttura costruita durante la dittatura – reinterpretandone il significato e trasformandolo in un luogo di cultura, apertura e creatività.
Situato lungo il fiume Dâmbovița, il sito occupa una posizione strategica nel tessuto urbano di Bucarest, tra...
Negli ultimi anni, la gamma di metodi utilizzati per la cattura del movimento umano si è ampliata, includendo soluzioni oltre ai tradizionali sistemi ottici. Nel contesto della neuroriabilitazione, la necessità di una valutazione quantitativa delle prestazioni dell’arto superiore è fondamentale per monitorare efficacemente il recupero nei pazienti con deficit motori. I sistemi di motion capture tradizionali offrono un’elevata accuratezza; tuttavia, sono costosi, richiedono ambienti specializz...
La teoria dei giochi è un ramo della matematica che studia le interazioni strategiche tra soggetti razionali.
Tra le sue numerose applicazioni, può essere utilizzata anche per descrivere i mercati finanziari, dove gli agenti agiscono in modo strategico in condizioni di incertezza.
In questo studio, applichiamo questa teoria per affrontare uno dei problemi principali della finanza quantitativa, la valutazione delle opzioni. I modelli classici, come quello di Black e Scholes, sono elegant...
I cambiamenti progressivi e le continue trasformazioni che caratterizzano la società contemporanea hanno reso la flessibilità e la capacità di adattamento un paradigma imprescindibile. Questi concetti si manifestano su diversi fattori e scale, dai sistemi socio-economici al lavoro, dalle innovazioni tecnologiche agli ambienti che abitiamo, e proprio in quest’ultimo ambito la flessibilità assume un ruolo centrale, configurandosi come un fattore di inclusione. Attraverso un approccio critico ri...
Il progetto esplora il rapporto tra architettura e neurodiversità, indagando come lo spazio urbano possa diventare luogo di inclusione e benessere sensoriale per le persone nello spettro autistico.
La neurodiversità viene intesa come una chiave interpretativa per ripensare la città contemporanea e le sue modalità percettive, restituendo valore all’esperienza corporea, all’ascolto e al ritmo individuale.
Attraverso l’analisi di linee guida e casi studio, è stata costruita una metodologia pro...
Il Solid-State Dewetting (SSD) è un fenomeno di auto-organizzazione, guidato dalla minimizzazione dell’energia superficiale, in cui un film sottile solido, sottoposto a un trattamento termico, si frammenta spontaneamente formando strutture 3D isolate. Questo fenomeno è sfruttato come processo bottom-up per la fabbricazione di nanostrutture cristalline con morfologia controllata. Questa tesi ha avuto come obiettivi principali l'individuazione delle condizioni ottimali di pulizia e annealing pe...
ILargeLanguageModels(LLM)hannomostratounasorprendentecompetenzanell’aritmetica,
nonostante siano addestrati esclusivamente per predire la parola successiva. Tuttavia, i
meccanismi interni che rendono possibile questa abilità restano in gran parte inesplorati.
Questa tesi indaga le strategie algoritmiche emergenti che i modelli Transformer adottano
per rappresentare ed elaborare informazioni numeriche.
Attraversounaseriediesperimentidimechanisticinterpretabilitycondottisumodellidella
fam...