The phenomenon of real estate crowdfunding is described as a revolutionary form of financing. Many scholars consider Real Estate (RE) crowdfunding as a break from the status quo, capable of changing the real estate sector forever; as it can be described as an alternative form of investment, which allows anyone to participate in the financing of a real estate project through an enabling Internet platform (Osservatorio Politecnico di Milano, RECF Report 2019). In this context, our research aims to assess the attractiveness of crowdfunding compared to traditional financing methods in the real estate industry. First, we contextualized the phenomenon in the current academic debate, after that, exploratory analysis is carried out. Weaknesses and strengths, opportunities and threats of the object of inquiry were explored through semi-structured interviews with open questions. In this way, it was possible to affirm that the target of RE project developers for whom real estate crowdfunding is most attractive are small entrepreneurs and SMEs operating in the real estate market, who face difficulties in accessing debt through traditional methods. But often, these developers carry out riskier projects than large developers, so platforms should avoid funding "lemons" to keep this market sustainable, on the contrary, platforms should empower users, thus decreasing the information asymmetry. The study also suggests that, to date, real estate crowdfunding is useful for financing projects that require small amounts of money from different investors. If the platforms want to foster the entry of large and experienced (institutional) investors, they should ensure a solid track record, larger tickets, and greater control over strategic decisions.

Il fenomeno del crowdfunding immobiliare viene descritto come una forma rivoluzionaria di finanziamento. Molti studiosi considerano il crowdfunding immobiliare come una rottura dello status quo, capace di cambiare per sempre il settore immobiliare; in quanto definito come una forma alternativa di investimento, che permette a chiunque di partecipare al finanziamento di un progetto immobiliare attraverso una piattaforma di crowdfunding (Osservatorio Politecnico di Milano, RECF Report 2019). In questo contesto, la nostra ricerca si propone di valutare l'attrattività del crowdfunding rispetto ai metodi di finanziamento tradizionali nel settore immobiliare. In primo luogo, abbiamo contestualizzato il fenomeno nell'attuale dibattito accademico, dopodiché viene effettuata un'analisi esplorativa. Debolezze e punti di forza, opportunità e minacce dell'oggetto di indagine sono stati esplorati attraverso interviste semi-strutturate con domande aperte. In questo modo, è stato possibile affermare che gli sviluppatori di progetti immobiliari per i quali il crowdfunding immobiliare è più attraente sono i piccoli imprenditori e le PMI che operano nel mercato immobiliare, che affrontano difficoltà nell'accesso a prestiti bancari e altri metodi tradizionali. Ma spesso questi sviluppatori realizzano progetti più rischiosi dei grandi sviluppatori, quindi le piattaforme dovrebbero evitare di finanziare "lemons" per mantenere questo mercato sostenibile, al contrario, le piattaforme dovrebbero responsabilizzare gli utenti, diminuendo così l'asimmetria informativa. Lo studio suggerisce anche che, ad oggi, il crowdfunding immobiliare è utile per finanziare progetti che richiedono piccole quantità di denaro da diversi investitori. Se le piattaforme vogliono favorire l'ingresso di grandi investitori (istituzionali), dovrebbero garantire un solido track record, tickets più grandi e permettere un maggiore controllo sulle decisioni strategiche.

Assessing the potential of real estate crowdfunding : drivers and challenges of this new financing source

Ferrigno, Salvatore
2019/2020

Abstract

The phenomenon of real estate crowdfunding is described as a revolutionary form of financing. Many scholars consider Real Estate (RE) crowdfunding as a break from the status quo, capable of changing the real estate sector forever; as it can be described as an alternative form of investment, which allows anyone to participate in the financing of a real estate project through an enabling Internet platform (Osservatorio Politecnico di Milano, RECF Report 2019). In this context, our research aims to assess the attractiveness of crowdfunding compared to traditional financing methods in the real estate industry. First, we contextualized the phenomenon in the current academic debate, after that, exploratory analysis is carried out. Weaknesses and strengths, opportunities and threats of the object of inquiry were explored through semi-structured interviews with open questions. In this way, it was possible to affirm that the target of RE project developers for whom real estate crowdfunding is most attractive are small entrepreneurs and SMEs operating in the real estate market, who face difficulties in accessing debt through traditional methods. But often, these developers carry out riskier projects than large developers, so platforms should avoid funding "lemons" to keep this market sustainable, on the contrary, platforms should empower users, thus decreasing the information asymmetry. The study also suggests that, to date, real estate crowdfunding is useful for financing projects that require small amounts of money from different investors. If the platforms want to foster the entry of large and experienced (institutional) investors, they should ensure a solid track record, larger tickets, and greater control over strategic decisions.
NICOLAY, BERNARD
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2019/2020
Il fenomeno del crowdfunding immobiliare viene descritto come una forma rivoluzionaria di finanziamento. Molti studiosi considerano il crowdfunding immobiliare come una rottura dello status quo, capace di cambiare per sempre il settore immobiliare; in quanto definito come una forma alternativa di investimento, che permette a chiunque di partecipare al finanziamento di un progetto immobiliare attraverso una piattaforma di crowdfunding (Osservatorio Politecnico di Milano, RECF Report 2019). In questo contesto, la nostra ricerca si propone di valutare l'attrattività del crowdfunding rispetto ai metodi di finanziamento tradizionali nel settore immobiliare. In primo luogo, abbiamo contestualizzato il fenomeno nell'attuale dibattito accademico, dopodiché viene effettuata un'analisi esplorativa. Debolezze e punti di forza, opportunità e minacce dell'oggetto di indagine sono stati esplorati attraverso interviste semi-strutturate con domande aperte. In questo modo, è stato possibile affermare che gli sviluppatori di progetti immobiliari per i quali il crowdfunding immobiliare è più attraente sono i piccoli imprenditori e le PMI che operano nel mercato immobiliare, che affrontano difficoltà nell'accesso a prestiti bancari e altri metodi tradizionali. Ma spesso questi sviluppatori realizzano progetti più rischiosi dei grandi sviluppatori, quindi le piattaforme dovrebbero evitare di finanziare "lemons" per mantenere questo mercato sostenibile, al contrario, le piattaforme dovrebbero responsabilizzare gli utenti, diminuendo così l'asimmetria informativa. Lo studio suggerisce anche che, ad oggi, il crowdfunding immobiliare è utile per finanziare progetti che richiedono piccole quantità di denaro da diversi investitori. Se le piattaforme vogliono favorire l'ingresso di grandi investitori (istituzionali), dovrebbero garantire un solido track record, tickets più grandi e permettere un maggiore controllo sulle decisioni strategiche.
File allegati
File Dimensione Formato  
Salvatore_Ferrigno_903650 - April 2021.pdf

non accessibile

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173484