In this study, the roles of experimentation and digitalization on corporate entrepreneurship are explored through the lens of effectuation theory, considered as a new perspective to look at this particular framework. The main objective is to provide new empirical results outlining the role of different variables in the landscape of corporate entrepreneurship. Digital technologies are shaking the markets generating uncertainty as well as opportunities and so, it’s becoming fundamental to create the right approach to welcome change. Experimental approaches need to be studied in the context of large corporations, while digital entrepreneurship is emerging as a fruitful area of research. Effectuation theory has already been studied in different areas of entrepreneurship literature, but it still misses studies related to the emerging field of digital corporate entrepreneurship, and its analysis on incumbent firms is understudied. Even more, some connections between the usage of effectual logic and its impact on knowledge and learning abilities of individuals, remain unexplored. For these reasons here effectuation is reframed as a behavioural theory that enhance knowledge absorption, enlarging the set of available opportunities and fostering entrepreneurial actions. The hypotheses thus, are developed to analyse the relationships between effectuation, absorptive capacity, and entrepreneurial orientation, with the inclusion of a variable that measures digital skills with the role of moderator. To test the hypotheses a survey was issued to the employees of a large company. Multiple hierarchical regression was the method used to evaluate the effects among the variables. Through this procedure, it was possible to confirm the impact of effectuation and digital skills on absorptive capacity, while no significant results occurred for the impact on entrepreneurial orientation. These findings contribute to the understanding of effectuation as a relevant perspective in a growing digital environment, with an active role on knowledge absorption and learning. Several implications for practice and directions for future research are discussed in the conclusions.

Questa ricerca mira ad investigare i ruoli della sperimentazione e digitalizzazione nel contesto dell’imprenditorialità delle grandi aziende, attraverso il punto di vista della teoria di effectuation, la quale è considerata come una nuova prospettiva per analizzare questo contesto. Uno degli obiettivi che lo studio si prefigge è quello di fornire nuovi dati quantitativi attraverso l’implementazione di un modello empirico. Questo permette di delineare il ruolo delle diverse variabili nel panorama dell’imprenditorialità aziendale. Le tecnologie digitali stanno scuotendo i mercati, generando incertezza e, allo stesso tempo, opportunità. È quindi fondamentale lavorare sul giusto approccio per accogliere il cambiamento. Le metodologie sperimentali devono essere studiate nel contesto delle grandi società, mentre l'imprenditorialità digitale sta emergendo come un'area di ricerca promettente. La teoria di effectuation è già stata studiata in diverse aree della letteratura sull'imprenditorialità, ma manca ancora di studi relativi al campo emergente dell'imprenditorialità aziendale digitale e la sua analisi sulle grandi imprese necessita di approfondimenti. Inoltre, alcune connessioni tra l'uso della logica di effectuation e il suo impatto sulla conoscenza e sulle capacità di apprendimento degli individui rimangono inesplorate. Per questi motivi, effectuation viene riformulata, in questo studio, come una teoria comportamentale che migliora l'assorbimento della conoscenza, ampliando le opportunità disponibili e promuovendo azioni imprenditoriali. Successivamente le ipotesi vengono sviluppate per analizzare le relazioni tra effectuation, absorptive capacity e orientamento imprenditoriale, con l'inserimento di una variabile che misura le competenze digitali con ruolo di moderatore. Per testare le ipotesi è stato rilasciato un sondaggio ai dipendenti di una grande azienda. La regressione gerarchica multipla è il metodo utilizzato per valutare gli effetti tra le variabili. Attraverso questa procedura è stato possibile confermare l'impatto di effectuation e delle competenze digitali suabsorptive capacity, mentre non si sono verificati risultati significativi per l'impatto sull'orientamento imprenditoriale. Questi risultati contribuiscono alla comprensione di effectuation come prospettiva rilevante in un ambiente digitale in costante crescita, con un ruolo attivo sull'assorbimento e l'apprendimento della conoscenza. Nelle conclusioni vengono discusse diverse implicazioni per la pratica e indicazioni per la ricerca futura.

How effectuation drives corporate entrepreneurship : the role of absorptive capacity and digital skills

Marchetti, Luca
2019/2020

Abstract

In this study, the roles of experimentation and digitalization on corporate entrepreneurship are explored through the lens of effectuation theory, considered as a new perspective to look at this particular framework. The main objective is to provide new empirical results outlining the role of different variables in the landscape of corporate entrepreneurship. Digital technologies are shaking the markets generating uncertainty as well as opportunities and so, it’s becoming fundamental to create the right approach to welcome change. Experimental approaches need to be studied in the context of large corporations, while digital entrepreneurship is emerging as a fruitful area of research. Effectuation theory has already been studied in different areas of entrepreneurship literature, but it still misses studies related to the emerging field of digital corporate entrepreneurship, and its analysis on incumbent firms is understudied. Even more, some connections between the usage of effectual logic and its impact on knowledge and learning abilities of individuals, remain unexplored. For these reasons here effectuation is reframed as a behavioural theory that enhance knowledge absorption, enlarging the set of available opportunities and fostering entrepreneurial actions. The hypotheses thus, are developed to analyse the relationships between effectuation, absorptive capacity, and entrepreneurial orientation, with the inclusion of a variable that measures digital skills with the role of moderator. To test the hypotheses a survey was issued to the employees of a large company. Multiple hierarchical regression was the method used to evaluate the effects among the variables. Through this procedure, it was possible to confirm the impact of effectuation and digital skills on absorptive capacity, while no significant results occurred for the impact on entrepreneurial orientation. These findings contribute to the understanding of effectuation as a relevant perspective in a growing digital environment, with an active role on knowledge absorption and learning. Several implications for practice and directions for future research are discussed in the conclusions.
D'ANGELO, STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2019/2020
Questa ricerca mira ad investigare i ruoli della sperimentazione e digitalizzazione nel contesto dell’imprenditorialità delle grandi aziende, attraverso il punto di vista della teoria di effectuation, la quale è considerata come una nuova prospettiva per analizzare questo contesto. Uno degli obiettivi che lo studio si prefigge è quello di fornire nuovi dati quantitativi attraverso l’implementazione di un modello empirico. Questo permette di delineare il ruolo delle diverse variabili nel panorama dell’imprenditorialità aziendale. Le tecnologie digitali stanno scuotendo i mercati, generando incertezza e, allo stesso tempo, opportunità. È quindi fondamentale lavorare sul giusto approccio per accogliere il cambiamento. Le metodologie sperimentali devono essere studiate nel contesto delle grandi società, mentre l'imprenditorialità digitale sta emergendo come un'area di ricerca promettente. La teoria di effectuation è già stata studiata in diverse aree della letteratura sull'imprenditorialità, ma manca ancora di studi relativi al campo emergente dell'imprenditorialità aziendale digitale e la sua analisi sulle grandi imprese necessita di approfondimenti. Inoltre, alcune connessioni tra l'uso della logica di effectuation e il suo impatto sulla conoscenza e sulle capacità di apprendimento degli individui rimangono inesplorate. Per questi motivi, effectuation viene riformulata, in questo studio, come una teoria comportamentale che migliora l'assorbimento della conoscenza, ampliando le opportunità disponibili e promuovendo azioni imprenditoriali. Successivamente le ipotesi vengono sviluppate per analizzare le relazioni tra effectuation, absorptive capacity e orientamento imprenditoriale, con l'inserimento di una variabile che misura le competenze digitali con ruolo di moderatore. Per testare le ipotesi è stato rilasciato un sondaggio ai dipendenti di una grande azienda. La regressione gerarchica multipla è il metodo utilizzato per valutare gli effetti tra le variabili. Attraverso questa procedura è stato possibile confermare l'impatto di effectuation e delle competenze digitali suabsorptive capacity, mentre non si sono verificati risultati significativi per l'impatto sull'orientamento imprenditoriale. Questi risultati contribuiscono alla comprensione di effectuation come prospettiva rilevante in un ambiente digitale in costante crescita, con un ruolo attivo sull'assorbimento e l'apprendimento della conoscenza. Nelle conclusioni vengono discusse diverse implicazioni per la pratica e indicazioni per la ricerca futura.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Marchetti.pdf

non accessibile

Dimensione 36.9 MB
Formato Adobe PDF
36.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174007