Nei vari studi scientifici sui vari aspetti della creazione della figura imprenditoriale emerge tra i fattori considerati, l’idea del sostegno dell’imprenditorialità dal network di relazioni con i colleghi e con figure che hanno l’esperienza in questo ambito come i professori. In questo studio è stato esaminato la social transmission of entrepreneurial behavior attraverso il contesto accademico dell’esperienza pregressa di studio nei master accademici imprenditoriali. In particolare, si sostiene che il network delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio migliora le performance dell’impresa. Questa tesi documenta i vari driver che possono essere quantificati per lo studio dell’andamento delle imprese formate dagli imprenditori con formazione pregressa MIP. L’analisi quantitativa dimostra che l’influenza sociale e i contatti creati con gli altri alumni del MIP, non hanno effetto importante sulla nascita e sulla crescita dell’imprenditore. I risultati dimostrano che maggiore sia il numero di contatti dell’imprenditore con altri imprenditori MIP, maggiore è il suo grado di successo.

Imprenditorialità

DAUTI, EDLIRA
2013/2014

Abstract

Nei vari studi scientifici sui vari aspetti della creazione della figura imprenditoriale emerge tra i fattori considerati, l’idea del sostegno dell’imprenditorialità dal network di relazioni con i colleghi e con figure che hanno l’esperienza in questo ambito come i professori. In questo studio è stato esaminato la social transmission of entrepreneurial behavior attraverso il contesto accademico dell’esperienza pregressa di studio nei master accademici imprenditoriali. In particolare, si sostiene che il network delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio migliora le performance dell’impresa. Questa tesi documenta i vari driver che possono essere quantificati per lo studio dell’andamento delle imprese formate dagli imprenditori con formazione pregressa MIP. L’analisi quantitativa dimostra che l’influenza sociale e i contatti creati con gli altri alumni del MIP, non hanno effetto importante sulla nascita e sulla crescita dell’imprenditore. I risultati dimostrano che maggiore sia il numero di contatti dell’imprenditore con altri imprenditori MIP, maggiore è il suo grado di successo.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TesinaEdliraDauti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 875.87 kB
Formato Adobe PDF
875.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/90841