The present work focuses on a growing phenomenon in Italy and in the world, crowdfunding, which consistes in financing projects with the help of Internet users. This thesis aims to perform an initial exploratory analysis on the importance that human capital of entrepreneurial teams (defined as founders and any operating partners entered after startup foundation) has. In particular, this work aims to show that human capital of the entrepreneurial team is important to get a grant of equity-based crowdfunding. In order to investigate which dimensions of human capital have an effect on lenders’ choices, we use the literature on business angel financing, that is the closest form of financing equity crowdfunding in terms of lenders’ characteristics. The analyzes made to measure the impact of human capital team, on the chances of getting a loan equity crowdfunding, were carried out by using a database built on 174 projects and 440 individuals. The information on the projects and human capital that individuals, requiring financing, show to have on platforms or on the Internet, have been found through the use of SiamoSoci platform, a platform for equity crowdfunding. In this thesis it is initially provided a description of the phenomenon of crowdfunding, the figure of angel investors and venture capitalists, investigating which factors of human capital they consider important in financing choices, and finally, a description of SiamoSoci platform. The econometric analysis carried out on 174 projects and 440 individuals’ curriculum vitae were calculated with the use of a probit, Tobit and Poisson model. These analyzes confirmed that human capital influences crowdfunders’ choices, revealing that some dimensions of human capital have an effect; in particular, there is a link between the financing of the project and management and techbical education of team members. The other dimensions of human capital does not seem to affect the likelihood of funding.

Il presente lavoro si concentra su un fenomeno in espansione in Italia e nel mondo, il crowdfunding, che consiste nel finanziamento di progetti grazie al contributo della “folla” degli utenti Internet. La presente tesi ha il fine di svolgere una prima analisi esplorativa sull’importanza che ricopre il capitale umano dei team imprenditoriali (intesi come fondatori, più gli eventuali soci operativi entrati dopo la fondazione della startup). In particolare, questo lavoro si propone di mostrare che il capitale umano del team imprenditoriale è importante per ottenere un finanziamento di equity-based crowdfunding. Per indagare quali dimensioni del capitale umano hanno un effetto sulle scelte dei finanziatori, si è usata la letteratura sul finanziamento dei business angel, che è la forma di finanziamento più vicina all’equity crowdfunding in termini di caratteristiche dei finanziatori. Le analisi svolte per misurare l’impatto del capitale umano del team, sulla probabilità di ottenere un finanziamento equity crowdfunding, sono state effettuate mediante l’utilizzo di un database costruito ad hoc riguardante 174 progetti e 440 individui. Le informazioni sui progetti e sul capitale umano che gli individui, richiedenti finanziamento, mostrano di avere sulle piattaforme o su Internet, sono stati reperiti grazie all’utilizzo della piattaforma SiamoSoci, una piattaforma di equity crowdfunding. Pertanto nella presente tesi si è inizialmente fornita una descrizione del fenomeno del crowdfunding, della figura dei business angel e venture capitalist, indagando quali siano i fattori di capitale umano che essi reputano importanti nelle scelte di finanziamento, e, infine, una descrizione della piattaforma SiamoSoci. Successivamente, le analisi econometriche svolte sui 174 progetti e sui curriculum vitae dei 440 individui hanno visto l’utilizzo di un modello probit, tobit e Poisson. Tali analisi hanno confermato che il capitale umano influisce sulle scelte dei crowdfunder, rivelando che alcune dimensioni di capitale umano hanno un effetto; in particolare, esiste un legame tra il finanziamento del progetto e la formazione manageriale e tecnica dei membri del team. Le altre dimensioni di capitale umano non sembrano avere effetti sulla probabilità di finanziamento.

Start-up e crowdfunding : il ruolo del capitale umano del team imprenditoriale

CAPOGRECO, FRANCESCO
2013/2014

Abstract

The present work focuses on a growing phenomenon in Italy and in the world, crowdfunding, which consistes in financing projects with the help of Internet users. This thesis aims to perform an initial exploratory analysis on the importance that human capital of entrepreneurial teams (defined as founders and any operating partners entered after startup foundation) has. In particular, this work aims to show that human capital of the entrepreneurial team is important to get a grant of equity-based crowdfunding. In order to investigate which dimensions of human capital have an effect on lenders’ choices, we use the literature on business angel financing, that is the closest form of financing equity crowdfunding in terms of lenders’ characteristics. The analyzes made to measure the impact of human capital team, on the chances of getting a loan equity crowdfunding, were carried out by using a database built on 174 projects and 440 individuals. The information on the projects and human capital that individuals, requiring financing, show to have on platforms or on the Internet, have been found through the use of SiamoSoci platform, a platform for equity crowdfunding. In this thesis it is initially provided a description of the phenomenon of crowdfunding, the figure of angel investors and venture capitalists, investigating which factors of human capital they consider important in financing choices, and finally, a description of SiamoSoci platform. The econometric analysis carried out on 174 projects and 440 individuals’ curriculum vitae were calculated with the use of a probit, Tobit and Poisson model. These analyzes confirmed that human capital influences crowdfunders’ choices, revealing that some dimensions of human capital have an effect; in particular, there is a link between the financing of the project and management and techbical education of team members. The other dimensions of human capital does not seem to affect the likelihood of funding.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Il presente lavoro si concentra su un fenomeno in espansione in Italia e nel mondo, il crowdfunding, che consiste nel finanziamento di progetti grazie al contributo della “folla” degli utenti Internet. La presente tesi ha il fine di svolgere una prima analisi esplorativa sull’importanza che ricopre il capitale umano dei team imprenditoriali (intesi come fondatori, più gli eventuali soci operativi entrati dopo la fondazione della startup). In particolare, questo lavoro si propone di mostrare che il capitale umano del team imprenditoriale è importante per ottenere un finanziamento di equity-based crowdfunding. Per indagare quali dimensioni del capitale umano hanno un effetto sulle scelte dei finanziatori, si è usata la letteratura sul finanziamento dei business angel, che è la forma di finanziamento più vicina all’equity crowdfunding in termini di caratteristiche dei finanziatori. Le analisi svolte per misurare l’impatto del capitale umano del team, sulla probabilità di ottenere un finanziamento equity crowdfunding, sono state effettuate mediante l’utilizzo di un database costruito ad hoc riguardante 174 progetti e 440 individui. Le informazioni sui progetti e sul capitale umano che gli individui, richiedenti finanziamento, mostrano di avere sulle piattaforme o su Internet, sono stati reperiti grazie all’utilizzo della piattaforma SiamoSoci, una piattaforma di equity crowdfunding. Pertanto nella presente tesi si è inizialmente fornita una descrizione del fenomeno del crowdfunding, della figura dei business angel e venture capitalist, indagando quali siano i fattori di capitale umano che essi reputano importanti nelle scelte di finanziamento, e, infine, una descrizione della piattaforma SiamoSoci. Successivamente, le analisi econometriche svolte sui 174 progetti e sui curriculum vitae dei 440 individui hanno visto l’utilizzo di un modello probit, tobit e Poisson. Tali analisi hanno confermato che il capitale umano influisce sulle scelte dei crowdfunder, rivelando che alcune dimensioni di capitale umano hanno un effetto; in particolare, esiste un legame tra il finanziamento del progetto e la formazione manageriale e tecnica dei membri del team. Le altre dimensioni di capitale umano non sembrano avere effetti sulla probabilità di finanziamento.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91106