Questo lavoro di tesi si propone di offrire un valido supporto per le aziende, in particolare quelle operanti nel settore dei Media, nel valutare e ottimizzare l’applicazione professionale dei Social Media, con un focus sui Social Network e in particolare Facebook. Il settore dei Media, analizzato come scenario di partenza della trattazione, permette, valutandone dinamiche e trend in atto, di trarre informazioni scalabili a numerosi altri mercati, seppur con differenti peculiarità. La risposta alla stagnazione economica è avviare al più presto un processo definito e strutturato di digitalizzazione, in cui i Social Media devono recitare un ruolo chiave. I Social Network non sono più solo una possibilità per integrare il proprio piano di marketing, ma una componente fondamentale nelle strategie di business delle aziende. Le funzionalità delle piattaforme sociali si stanno arricchendo, sia verticalmente che orizzontalmente. Oggi, Facebook si può definire un competitor di Google, paragone impensabile fino a pochissimi anni addietro. Questo lavoro vuole, comprendendo le basi delle teorie economiche su cui i Social Media si basano, analizzare il mercato attuale e capire come sviluppare la propria strategia “Social Media Based”. La finalità ultima del lavoro è di inquadrare le potenzialità dei Social Media nella loro totalità, analizzando gli errori commessi in passato dalle aziende e provando a indurre un utilizzo Social che vada oltre la semplice promozione dei propri prodotti. Lo scenario Social è in continua e importante evoluzione e l’esperienza consulenziale di chi scrive ha portato ad individuare un “modus operandi” sufficientemente razionale e flessibile da poter essere di interesse per altri operatori del settore, siano queste aziende intenzionate a promuovere la propria attività o altri consulenti che svolgono questo lavoro per i propri clienti. Il risultato del lavoro è una guida che permette agli operatori di individuare i Social Media più adatti al proprio settore e capire quali, tra gli strumenti che ognuno di essi offre, si adattano meglio alle proprie esigenze. La trattazione non si limita ad una semplice esposizione teorica, ma riporta anche un caso di studio in cui la guida è stata effettivamente messa in pratica e sottoposta a validazione empirica.

Un modello per l'utilizzo dei social media a supporto dell'attività di comunicazione, applicato ad un caso nel settore dell'editoria B2B

ZAMBONI, ANGELO SERGIO;MARINI, GUGLIELMO
2013/2014

Abstract

Questo lavoro di tesi si propone di offrire un valido supporto per le aziende, in particolare quelle operanti nel settore dei Media, nel valutare e ottimizzare l’applicazione professionale dei Social Media, con un focus sui Social Network e in particolare Facebook. Il settore dei Media, analizzato come scenario di partenza della trattazione, permette, valutandone dinamiche e trend in atto, di trarre informazioni scalabili a numerosi altri mercati, seppur con differenti peculiarità. La risposta alla stagnazione economica è avviare al più presto un processo definito e strutturato di digitalizzazione, in cui i Social Media devono recitare un ruolo chiave. I Social Network non sono più solo una possibilità per integrare il proprio piano di marketing, ma una componente fondamentale nelle strategie di business delle aziende. Le funzionalità delle piattaforme sociali si stanno arricchendo, sia verticalmente che orizzontalmente. Oggi, Facebook si può definire un competitor di Google, paragone impensabile fino a pochissimi anni addietro. Questo lavoro vuole, comprendendo le basi delle teorie economiche su cui i Social Media si basano, analizzare il mercato attuale e capire come sviluppare la propria strategia “Social Media Based”. La finalità ultima del lavoro è di inquadrare le potenzialità dei Social Media nella loro totalità, analizzando gli errori commessi in passato dalle aziende e provando a indurre un utilizzo Social che vada oltre la semplice promozione dei propri prodotti. Lo scenario Social è in continua e importante evoluzione e l’esperienza consulenziale di chi scrive ha portato ad individuare un “modus operandi” sufficientemente razionale e flessibile da poter essere di interesse per altri operatori del settore, siano queste aziende intenzionate a promuovere la propria attività o altri consulenti che svolgono questo lavoro per i propri clienti. Il risultato del lavoro è una guida che permette agli operatori di individuare i Social Media più adatti al proprio settore e capire quali, tra gli strumenti che ognuno di essi offre, si adattano meglio alle proprie esigenze. La trattazione non si limita ad una semplice esposizione teorica, ma riporta anche un caso di studio in cui la guida è stata effettivamente messa in pratica e sottoposta a validazione empirica.
LAMPERTI, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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