Con la diffusione di Internet si è assistito a come fosse possibile collegare con facilità le persone creando una rete di informazioni. Recentemente si è considerato la possibilità di creare un network di oggetti ed in questo contesto si è cominciato a sentir parlare di Internet of Things, concetto secondo cui gli oggetti che ci circondano sono in grado di comunicare tra di loro grazie a una rete dedicata. Nel presente lavoro si valuterà l’offerta di mercato concernente i prodotti che aderiscono al paradigma Internet of Things; l’attenzione sarà rivolta agli ambiti Smart Home e Wearable che maggiormente propongono soluzioni per il consumatore finale. Una volta definiti nei capitoli introduttivi i concetti di Internet of Things, Smart Home e Wearable, ricorrendo anche all'esame della letteratura di riferimento, si proseguirà alla fase di analisi dell’offerta. Inizialmente si andranno a vedere quali sono le evidenze e i trend riscontrati servendosi del database costituito con le informazioni raccolte durante la ricerca. Successivamente saranno svolti approfondimenti attraverso studi di caso sviluppati anche grazie a interviste intercorse con i contatti di alcune delle aziende considerate nella ricerca. Nel caso dei prodotti Smart Home è emersa una notevole attenzione da parte dei produttori, tuttavia la loro affermazione potrà essere definitiva quando verranno fatti progressi sulla definizione di standard tecnologici. Circa i Wearable si è osservato un certo successo per i dispositivi attualmente disponibili ma è da sottolineare che le loro funzionalità sono ancora piuttosto limitate e probabilmente non sufficienti a conquistare un mercato di massa.

Smart home e wearable : analisi dell'offerta di soluzioni Internet of Things per il consumatore

GALANTI, MATTEO
2013/2014

Abstract

Con la diffusione di Internet si è assistito a come fosse possibile collegare con facilità le persone creando una rete di informazioni. Recentemente si è considerato la possibilità di creare un network di oggetti ed in questo contesto si è cominciato a sentir parlare di Internet of Things, concetto secondo cui gli oggetti che ci circondano sono in grado di comunicare tra di loro grazie a una rete dedicata. Nel presente lavoro si valuterà l’offerta di mercato concernente i prodotti che aderiscono al paradigma Internet of Things; l’attenzione sarà rivolta agli ambiti Smart Home e Wearable che maggiormente propongono soluzioni per il consumatore finale. Una volta definiti nei capitoli introduttivi i concetti di Internet of Things, Smart Home e Wearable, ricorrendo anche all'esame della letteratura di riferimento, si proseguirà alla fase di analisi dell’offerta. Inizialmente si andranno a vedere quali sono le evidenze e i trend riscontrati servendosi del database costituito con le informazioni raccolte durante la ricerca. Successivamente saranno svolti approfondimenti attraverso studi di caso sviluppati anche grazie a interviste intercorse con i contatti di alcune delle aziende considerate nella ricerca. Nel caso dei prodotti Smart Home è emersa una notevole attenzione da parte dei produttori, tuttavia la loro affermazione potrà essere definitiva quando verranno fatti progressi sulla definizione di standard tecnologici. Circa i Wearable si è osservato un certo successo per i dispositivi attualmente disponibili ma è da sottolineare che le loro funzionalità sono ancora piuttosto limitate e probabilmente non sufficienti a conquistare un mercato di massa.
SALVADORI, GIULIO
TUMINO, ANGELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Galanti.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.84 MB
Formato Adobe PDF
5.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100043