La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori e la diffusione delle nuove tecnologie digitali hanno causato una progressiva evoluzione del consumatore e delle sue esigenze, con implicazioni forti sulla creazione di nuovi canali e sul cambiamento del ruolo di quelli tradizionali. Il punto vendita, nonostante le nuove tendenze, resta uno strumento fondamentale per entrare in contatto con il consumatore, ma per far fronte al contesto odierno è necessario che il negozio venga riprogettato. L’introduzione di innovazioni digitali gioca un ruolo fondamentale per conseguire questo obiettivo, apportando enormi benefici al mondo del retail e abilitando nuove modalità di business, volte a gestire la turbolenza del contesto. L’obiettivo di questa tesina è di studiare le innovazione digitali che interessano a 360° il retail, superando la dicotomia tra back-end e front-end, attraverso quattro step successivi. Si è partiti da un’indagine sul contesto in cui si immerge il retail, analizzando sia la situazione economica che ha interessato l’Italia, sia le caratteristiche del consumatore con cui il retail si interfaccia. In seguito sono stati mappati, analizzati e classificati i principali processi retail e partendo da tale classificazione, sono state studiate le innovazioni digitali. Infine si è passati ad una analisi qualitativa dei benefici apportati da ogni classe di innovazione identificata.

L'analisi delle innovazioni digitali nei processi retail

MILLE, ORNELLA RITA
2013/2014

Abstract

La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori e la diffusione delle nuove tecnologie digitali hanno causato una progressiva evoluzione del consumatore e delle sue esigenze, con implicazioni forti sulla creazione di nuovi canali e sul cambiamento del ruolo di quelli tradizionali. Il punto vendita, nonostante le nuove tendenze, resta uno strumento fondamentale per entrare in contatto con il consumatore, ma per far fronte al contesto odierno è necessario che il negozio venga riprogettato. L’introduzione di innovazioni digitali gioca un ruolo fondamentale per conseguire questo obiettivo, apportando enormi benefici al mondo del retail e abilitando nuove modalità di business, volte a gestire la turbolenza del contesto. L’obiettivo di questa tesina è di studiare le innovazione digitali che interessano a 360° il retail, superando la dicotomia tra back-end e front-end, attraverso quattro step successivi. Si è partiti da un’indagine sul contesto in cui si immerge il retail, analizzando sia la situazione economica che ha interessato l’Italia, sia le caratteristiche del consumatore con cui il retail si interfaccia. In seguito sono stati mappati, analizzati e classificati i principali processi retail e partendo da tale classificazione, sono state studiate le innovazioni digitali. Infine si è passati ad una analisi qualitativa dei benefici apportati da ogni classe di innovazione identificata.
PONTIGGIA, VALENTINA
CANAVESI, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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