This Thesis aims to study the evolution of the Italian Strategic Contract Logistics market. In particular it unveils which could be different strategic approaches applicable by a Logistics Service Provider (LSP) targeting value creation both for himself and his clients, in order to achieve competitive advantages. The analysis focuses on four main topics: to organize the different instruments available by any logistics provider who wants to create value, also identifying the related competitive advantage; to highlight the solutions found by the provider which means identifying the instruments selected by the latter as more efficient; to draw up different strategic approaches for value creation, identifying the competitive factor targeted and the way to get it; finally, to identify some drivers able to explain and justify the provider’s strategy. The work, after a careful analysis of scientific literature and discussions with the main Italian logistics managers, is based on a combination of qualitative research and methods (survey and case studies) and statistical analysis (logistic regression, cluster analysis and ANOVA/MANOVA). Overall, it has been studied 120 papers and involved 50 managers of logistics service providers.

Questo lavoro di Tesi si propone di approfondire l’evoluzione del mercato della Strategic Contract Logistics in Italia, in particolare cercando di comprendere i diversi approcci strategici perseguibili da parte di un TPL provider per creare valore per sé e per i propri committenti, raggiungendo una posizione di vantaggio competitivo. Nello specifico l’analisi si pone quattro principali obiettivi: sistematizzare in maniera organica le diverse leve a disposizione dei provider logistici per creare valore, identificando anche il tipo di vantaggio competitivo a queste connesso; mettere in luce le soluzioni effettivamente adottate nella pratica dai diversi provider per perseguire la creazione del valore, ossia individuare gli strumenti giudicati maggiormente interessanti e efficaci dagli stessi; delineare i possibili approcci strategici alla creazione di valore, declinandoli in termini di fattori competitivi perseguiti e leve utilizzate; infine, individuare dei driver in grado di spiegare e giustificare le strategie adottate dai provider. Il lavoro, previa un’accurata analisi della letteratura scientifica e confronti diretti con i principali direttori della logistica italiani, si basa su una combinazione di metodi di ricerca qualitativi (survey e studi di caso) e analisi statistiche (regressione logistica, cluster-analysis e ANOVA/MANOVA). Complessivamente sono stati analizzati 120 paper e sono stati coinvolti direttamente 50 operatori logistici.

Approcci strategici alla creazione del valore nell'outsourcing logistico : sviluppo di modelli interpretativi e prime evidenze empiriche

TREVISAN, GLORIA;CAVICCHIOLI, ALESSIA
2013/2014

Abstract

This Thesis aims to study the evolution of the Italian Strategic Contract Logistics market. In particular it unveils which could be different strategic approaches applicable by a Logistics Service Provider (LSP) targeting value creation both for himself and his clients, in order to achieve competitive advantages. The analysis focuses on four main topics: to organize the different instruments available by any logistics provider who wants to create value, also identifying the related competitive advantage; to highlight the solutions found by the provider which means identifying the instruments selected by the latter as more efficient; to draw up different strategic approaches for value creation, identifying the competitive factor targeted and the way to get it; finally, to identify some drivers able to explain and justify the provider’s strategy. The work, after a careful analysis of scientific literature and discussions with the main Italian logistics managers, is based on a combination of qualitative research and methods (survey and case studies) and statistical analysis (logistic regression, cluster analysis and ANOVA/MANOVA). Overall, it has been studied 120 papers and involved 50 managers of logistics service providers.
SASSI, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Questo lavoro di Tesi si propone di approfondire l’evoluzione del mercato della Strategic Contract Logistics in Italia, in particolare cercando di comprendere i diversi approcci strategici perseguibili da parte di un TPL provider per creare valore per sé e per i propri committenti, raggiungendo una posizione di vantaggio competitivo. Nello specifico l’analisi si pone quattro principali obiettivi: sistematizzare in maniera organica le diverse leve a disposizione dei provider logistici per creare valore, identificando anche il tipo di vantaggio competitivo a queste connesso; mettere in luce le soluzioni effettivamente adottate nella pratica dai diversi provider per perseguire la creazione del valore, ossia individuare gli strumenti giudicati maggiormente interessanti e efficaci dagli stessi; delineare i possibili approcci strategici alla creazione di valore, declinandoli in termini di fattori competitivi perseguiti e leve utilizzate; infine, individuare dei driver in grado di spiegare e giustificare le strategie adottate dai provider. Il lavoro, previa un’accurata analisi della letteratura scientifica e confronti diretti con i principali direttori della logistica italiani, si basa su una combinazione di metodi di ricerca qualitativi (survey e studi di caso) e analisi statistiche (regressione logistica, cluster-analysis e ANOVA/MANOVA). Complessivamente sono stati analizzati 120 paper e sono stati coinvolti direttamente 50 operatori logistici.
Tesi di laurea Magistrale
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