The purpose of this paper is to identify a possible solution for the development, in a medium and long term perspective, of luggage facilities at Air France and its SkyTeam partners’ hub located at the Roissy-Charles de Gaulle Airport. The proposed solution, better identified as the Liaison Inter-Trieurs (LIT) or "backbone", consists in an infrastructure connecting the hub terminals, that is able to ensure a rapid and efficient transport of transfer baggages in the hub perimeter. The idea of such a facility is justified in first instance by the urge, for Air France and the SkyTeam alliance airlines, to combine high level of services, as well as increased routes, with the connection time between different flights. The study, conducted at the Delegation Amenagement et Programme of Aéroports de Paris, analyses the operations of the CDG hub and provides an overview of the facilities that today are used for baggage handling. From the data traffic of the previous three years and traffic growth rates, the paper analyzes the evolution of the passenger traffic and aircraft movements until 2035. The possibilities for extensions of the hub come in three development scenarios with three corresponding LIT scheme and their associated peak flows. Flows are then used to define the requirements in terms of baggage systems and infrastructure for the proposed routes. The study is also focused on an estimate of the investment expenditures for infrastructure and baggage systems of the two variants retained. The comparative analysis of the proposed configurations, both from a technical and financial point of view, helps nourish a broader analysis of the possible evolution of the Air France hub at CDG.

L'obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un contributo allo sviluppo dei sistemi di trattamento per i bagagli dell'hub di Air France e dei suoi partner SkyTeam, sull'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, a medio e lungo termine. La soluzione proposta consiste in una infrastruttura, collegante i vari terminal dell'hub, in grado di garantire il trasporto rapido ed efficace dei bagagli dei passeggeri in transito nel perimetro dell'hub. Questa infrastruttura è identificata con il nome di Liaison Inter-Trieurs (o LIT) o "backbone". L'idea di un tale sistema è giustificata in primo luogo dalla necessità di Air France e dei suoi partner SkyTeam di garantire un elevato livello di servizio e di continuare a fornire un gran numero di opportunità di collegamento, caratteristiche specifiche di un hub. Questo deve essere realizzato rispettando i tempi di collegamento tra i voli in ingresso e in uscita. Lo studio, condotto all'interno della Délégation Aménagements et Programmes di Aéroports de Paris, presenta innanzitutto il funzionamento dell'hub di CDG e fornisce una visione dei sistemi che consentono attualmente la gestione e lo smistamento dei bagagli. A partire dai dati di traffico degli ultimi tre anni e dalle ipotesi di crescita di traffico, è stato necessario ricostruire l'evoluzione del traffico di passeggeri e aeromobili secondo uno scenario d'evoluzione fino all'anno 2035. Le possibilità di estensione dell’hub si declinano in tre scenari di sviluppo ai quali sono associati tre configurazioni di LIT e i corrispondenti flussi di picco. I flussi vengono poi utilizzati per definire i requisiti in termini di sistemi di trasporto bagagli e di infrastrutture necessari in base ai tracciati proposti. Infine, lo studio ha permesso di valutare l'ammontare dei costi di realizzazione per le parti di infrastruttura e di sistemi bagagli delle due varianti ritenute. L'analisi comparativa delle configurazioni proposte, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista finanziario, permette di contribuire ad un'analisi più ampia delle possibilità d'evoluzione dell'hub di Air France a CDG.

Studio di fattibilità di un backbone per i bagagli in transito dell'hub di Air France

VERONESI, ANDREA
2013/2014

Abstract

The purpose of this paper is to identify a possible solution for the development, in a medium and long term perspective, of luggage facilities at Air France and its SkyTeam partners’ hub located at the Roissy-Charles de Gaulle Airport. The proposed solution, better identified as the Liaison Inter-Trieurs (LIT) or "backbone", consists in an infrastructure connecting the hub terminals, that is able to ensure a rapid and efficient transport of transfer baggages in the hub perimeter. The idea of such a facility is justified in first instance by the urge, for Air France and the SkyTeam alliance airlines, to combine high level of services, as well as increased routes, with the connection time between different flights. The study, conducted at the Delegation Amenagement et Programme of Aéroports de Paris, analyses the operations of the CDG hub and provides an overview of the facilities that today are used for baggage handling. From the data traffic of the previous three years and traffic growth rates, the paper analyzes the evolution of the passenger traffic and aircraft movements until 2035. The possibilities for extensions of the hub come in three development scenarios with three corresponding LIT scheme and their associated peak flows. Flows are then used to define the requirements in terms of baggage systems and infrastructure for the proposed routes. The study is also focused on an estimate of the investment expenditures for infrastructure and baggage systems of the two variants retained. The comparative analysis of the proposed configurations, both from a technical and financial point of view, helps nourish a broader analysis of the possible evolution of the Air France hub at CDG.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2014
2013/2014
L'obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un contributo allo sviluppo dei sistemi di trattamento per i bagagli dell'hub di Air France e dei suoi partner SkyTeam, sull'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, a medio e lungo termine. La soluzione proposta consiste in una infrastruttura, collegante i vari terminal dell'hub, in grado di garantire il trasporto rapido ed efficace dei bagagli dei passeggeri in transito nel perimetro dell'hub. Questa infrastruttura è identificata con il nome di Liaison Inter-Trieurs (o LIT) o "backbone". L'idea di un tale sistema è giustificata in primo luogo dalla necessità di Air France e dei suoi partner SkyTeam di garantire un elevato livello di servizio e di continuare a fornire un gran numero di opportunità di collegamento, caratteristiche specifiche di un hub. Questo deve essere realizzato rispettando i tempi di collegamento tra i voli in ingresso e in uscita. Lo studio, condotto all'interno della Délégation Aménagements et Programmes di Aéroports de Paris, presenta innanzitutto il funzionamento dell'hub di CDG e fornisce una visione dei sistemi che consentono attualmente la gestione e lo smistamento dei bagagli. A partire dai dati di traffico degli ultimi tre anni e dalle ipotesi di crescita di traffico, è stato necessario ricostruire l'evoluzione del traffico di passeggeri e aeromobili secondo uno scenario d'evoluzione fino all'anno 2035. Le possibilità di estensione dell’hub si declinano in tre scenari di sviluppo ai quali sono associati tre configurazioni di LIT e i corrispondenti flussi di picco. I flussi vengono poi utilizzati per definire i requisiti in termini di sistemi di trasporto bagagli e di infrastrutture necessari in base ai tracciati proposti. Infine, lo studio ha permesso di valutare l'ammontare dei costi di realizzazione per le parti di infrastruttura e di sistemi bagagli delle due varianti ritenute. L'analisi comparativa delle configurazioni proposte, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista finanziario, permette di contribuire ad un'analisi più ampia delle possibilità d'evoluzione dell'hub di Air France a CDG.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100124