Nella gestione di un sistema di trasporto pubblico che opera in regime di priorità semaforica, è importante stimare gli effetti causati sulla viabilità ordinaria. Se da un lato, infatti, la priorità semaforica permette al mezzo pubblico di superare le intersezioni senza mai arrestare la sua corsa, dall’altro può avere gravi ripercussioni sul resto della circolazione stradale. Per la valutazione delle intersezioni semaforizzate con asservimento semaforico per i veicoli tranviari, vista la complessità del problema, spesso si ricorre a micro-simulatori del traffico. In questo lavoro di tesi, è stato fatto uso di un software di micro-simulazione stradale per valutare l’impatto che diverse tecniche di preferenziamento hanno sui flussi veicolari di un’intersezione della tranvia di Sassari.

Preferenziazione semaforica ai sistemi di trasporto pubblico : il caso della tranvia di Sassari

MELONI, MARCO GIUSEPPE
2013/2014

Abstract

Nella gestione di un sistema di trasporto pubblico che opera in regime di priorità semaforica, è importante stimare gli effetti causati sulla viabilità ordinaria. Se da un lato, infatti, la priorità semaforica permette al mezzo pubblico di superare le intersezioni senza mai arrestare la sua corsa, dall’altro può avere gravi ripercussioni sul resto della circolazione stradale. Per la valutazione delle intersezioni semaforizzate con asservimento semaforico per i veicoli tranviari, vista la complessità del problema, spesso si ricorre a micro-simulatori del traffico. In questo lavoro di tesi, è stato fatto uso di un software di micro-simulazione stradale per valutare l’impatto che diverse tecniche di preferenziamento hanno sui flussi veicolari di un’intersezione della tranvia di Sassari.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Meloni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.32 MB
Formato Adobe PDF
9.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_12_Meloni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.32 MB
Formato Adobe PDF
9.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_12_Meloni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.36 MB
Formato Adobe PDF
9.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100161