Nella gestione di un sistema di trasporto pubblico che opera in regime di priorità semaforica, è importante stimare gli effetti causati sulla viabilità ordinaria. Se da un lato, infatti, la priorità semaforica permette al mezzo pubblico di superare le intersezioni senza mai arrestare la sua corsa, dall’altro può avere gravi ripercussioni sul resto della circolazione stradale. Per la valutazione delle intersezioni semaforizzate con asservimento semaforico per i veicoli tranviari, vista la complessità del problema, spesso si ricorre a micro-simulatori del traffico. In questo lavoro di tesi, è stato fatto uso di un software di micro-simulazione stradale per valutare l’impatto che diverse tecniche di preferenziamento hanno sui flussi veicolari di un’intersezione della tranvia di Sassari.
Preferenziazione semaforica ai sistemi di trasporto pubblico : il caso della tranvia di Sassari
MELONI, MARCO GIUSEPPE
2013/2014
Abstract
Nella gestione di un sistema di trasporto pubblico che opera in regime di priorità semaforica, è importante stimare gli effetti causati sulla viabilità ordinaria. Se da un lato, infatti, la priorità semaforica permette al mezzo pubblico di superare le intersezioni senza mai arrestare la sua corsa, dall’altro può avere gravi ripercussioni sul resto della circolazione stradale. Per la valutazione delle intersezioni semaforizzate con asservimento semaforico per i veicoli tranviari, vista la complessità del problema, spesso si ricorre a micro-simulatori del traffico. In questo lavoro di tesi, è stato fatto uso di un software di micro-simulazione stradale per valutare l’impatto che diverse tecniche di preferenziamento hanno sui flussi veicolari di un’intersezione della tranvia di Sassari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_12_Meloni.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
9.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_12_Meloni.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
9.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_12_Meloni.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
9.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/100161