L’E-commerce è ormai una realtà con cui il commercio deve fare i conti, senza demonizzarlo ma imparando a sfruttare le possibilità che offre. Per questo, a partire dall’analisi del commercio online nel mondo fino a stringere lo zoom sulla situazione italiana, è stato posto come obiettivo la creazione di un luogo fisico, non propriamente in linea con gli abituali spazi di vendita, ma che sia un punto di riferimento per il cliente e un maggior motivo di fidelizzazione. Vi si possono ricreare esperienza, rapporto diretto con il prodotto, contatto con un addetto vendite di riferimento e i servizi che compensino alcuni degli aspetti critici ancora oggi riscontrati dai consumatori italiani verso la vendita online. Tralasciando le politiche di prezzo strettamente connesse con il prodotto entrambi i canali presentano dei costi, in termini economici e di tempo, percepiti in modo differente dal cliente: se per le vendite online a risultare vantaggiosi sono i prezzi agevolati del prodotto, sono i costi di spedizione e i tempi d’attesa alcuni dei principali fattori di dissuasione dall’acquisto; mentre nel canale di vendita tradizionale il prezzo del prodotto ha costi aggiuntivi dovuti a spese di gestione (del magazzino e dello spazio vendita) ad essere carenti sono le informazioni, le possibilità di scelta e gli orari d’accesso. Un punto d’incontro è fattibile utilizzando valori e problematiche di entrambe le esperienze d’acquisto creando un servizio mirato, che aiutato dalla tecnologia possa diventare un percorso intermedio di vendita al fine di creare vantaggi a tutte le parti in causa ed attenuare le diffidenze riscontrate verso il canale online. Un anello di congiunzione fra due specie poco comunicanti fra loro: e-commerce e retail tradizionale. Un-Box è questo, uno luogo fisico dedicato a qualcosa che di fisico non ha nulla e proprio per questo spesso ci lascia dubbiosi e perplessi, un luogo e un servizio pensato per rassicurare il cliente e agevolare tutte quelle pratiche tipiche della vendita online che spesso creano disagi e rifiuto.

Un-box. Spazi fisici per la vendita online

DAL POZZO, ERIKA
2013/2014

Abstract

L’E-commerce è ormai una realtà con cui il commercio deve fare i conti, senza demonizzarlo ma imparando a sfruttare le possibilità che offre. Per questo, a partire dall’analisi del commercio online nel mondo fino a stringere lo zoom sulla situazione italiana, è stato posto come obiettivo la creazione di un luogo fisico, non propriamente in linea con gli abituali spazi di vendita, ma che sia un punto di riferimento per il cliente e un maggior motivo di fidelizzazione. Vi si possono ricreare esperienza, rapporto diretto con il prodotto, contatto con un addetto vendite di riferimento e i servizi che compensino alcuni degli aspetti critici ancora oggi riscontrati dai consumatori italiani verso la vendita online. Tralasciando le politiche di prezzo strettamente connesse con il prodotto entrambi i canali presentano dei costi, in termini economici e di tempo, percepiti in modo differente dal cliente: se per le vendite online a risultare vantaggiosi sono i prezzi agevolati del prodotto, sono i costi di spedizione e i tempi d’attesa alcuni dei principali fattori di dissuasione dall’acquisto; mentre nel canale di vendita tradizionale il prezzo del prodotto ha costi aggiuntivi dovuti a spese di gestione (del magazzino e dello spazio vendita) ad essere carenti sono le informazioni, le possibilità di scelta e gli orari d’accesso. Un punto d’incontro è fattibile utilizzando valori e problematiche di entrambe le esperienze d’acquisto creando un servizio mirato, che aiutato dalla tecnologia possa diventare un percorso intermedio di vendita al fine di creare vantaggi a tutte le parti in causa ed attenuare le diffidenze riscontrate verso il canale online. Un anello di congiunzione fra due specie poco comunicanti fra loro: e-commerce e retail tradizionale. Un-Box è questo, uno luogo fisico dedicato a qualcosa che di fisico non ha nulla e proprio per questo spesso ci lascia dubbiosi e perplessi, un luogo e un servizio pensato per rassicurare il cliente e agevolare tutte quelle pratiche tipiche della vendita online che spesso creano disagi e rifiuto.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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