Questa tesi nasce da un tentativo di risistemare l’illuminazione delle Sale Napoleoniche nella Pinacoteca di Brera, l’interno assoluto per eccellenza. La ricerca si è focalizzata sul tema della luce naturale, fondamentale nella vita dell’uomo e in architettura, ed in particolare sulle modalità con cui la luce entra negli spazi museali, definendoli e caratterizzandoli. Gli intenti principali di questa tesi sono quelli di esplorare gli attuali metodi di illuminazione nei grandi interni, di presentare le tecniche attualmente utilizzate e di sottolineare quanto sia importante il ruolo che la luce come form-giver in uno spazio interno . Questa tesi cercherà di fornire anche una risposta su come rendere il processo di illuminazione degli interni più accattivante e stimolante. Dal momento che la luce è un fenomeno visivo “in movimento”, non può essere completamente catturato e inquadrato sotto le linee guida previste scientificamente. Si cercherà quindi di trovare nuovi linguaggi e nuove modalità per rendere evidente il fatto che “la luce non è qualcosa che si aggiunge all’interior design, ma è implicito in ogni decisione di progettazione”. Attraverso il metodo del processo di progettazione, si cercheranno di esprimere le potenzialità, le limitazioni della luce e le sue qualità. Il progetto renderà inoltre evidente come la luce, insieme alla forma architettonica, può essere utilizzato per rinsaldare la potenza dell’esperienza spaziale.
Luce in arte e cultura. Le applicazioni e tecnologie della luce naturale nei spazi museali
CHEN, HAIYONG
2013/2014
Abstract
Questa tesi nasce da un tentativo di risistemare l’illuminazione delle Sale Napoleoniche nella Pinacoteca di Brera, l’interno assoluto per eccellenza. La ricerca si è focalizzata sul tema della luce naturale, fondamentale nella vita dell’uomo e in architettura, ed in particolare sulle modalità con cui la luce entra negli spazi museali, definendoli e caratterizzandoli. Gli intenti principali di questa tesi sono quelli di esplorare gli attuali metodi di illuminazione nei grandi interni, di presentare le tecniche attualmente utilizzate e di sottolineare quanto sia importante il ruolo che la luce come form-giver in uno spazio interno . Questa tesi cercherà di fornire anche una risposta su come rendere il processo di illuminazione degli interni più accattivante e stimolante. Dal momento che la luce è un fenomeno visivo “in movimento”, non può essere completamente catturato e inquadrato sotto le linee guida previste scientificamente. Si cercherà quindi di trovare nuovi linguaggi e nuove modalità per rendere evidente il fatto che “la luce non è qualcosa che si aggiunge all’interior design, ma è implicito in ogni decisione di progettazione”. Attraverso il metodo del processo di progettazione, si cercheranno di esprimere le potenzialità, le limitazioni della luce e le sue qualità. Il progetto renderà inoltre evidente come la luce, insieme alla forma architettonica, può essere utilizzato per rinsaldare la potenza dell’esperienza spaziale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/100603