La ricerca sul fenomeno del gendering negli oggetto d’uso quotidiano evidenzia il ruolo dei prodotti nel mantenimento e nel rafforzamento di immaginari stereotipati di uomo e donna e di ruoli sociali a essi connessi. La tesi può dunque essere letta non solo in relazione alla disciplina del Design del Prodotto ma anche a quella dei Gender Studies. La metodologia impiegata è la decostruzione dei prodotti nelle loro componenti formali e estetiche, comunicative, pratiche e funzionali, secondo alcuni parametri selezionati propri del Design del Prodotto. Ai fini dell’analisi è stato raccolto e catalogato un campione di 100 oggetti, per ognuno dei quali è stata realizzata una scheda d’analisi che ne analizza ogni aspetto. La ricerca teorica di supporto offre un quadro completo ai fini della comprensione della tesi nel suo insieme, toccando argomenti come la costruzione degli stereotipi e dei ruoli sociali, le differenze di genere e la loro dimensione applicata al design, i condizionamenti culturali del gusto, il linguaggio del prodotto. I risultati ottenuti sono utilizzati nello sviluppo di una proposta di concept per la creazione di un toolkit per la sensibilizzazione degli studenti delle Scuole superiori rispetto al fenomeno del gendering.
Differenze di genere nel design. Toolkit per l'analisi e la decostruzione degli stereotipi nelle scuole
PILLONI, JASMINE
2013/2014
Abstract
La ricerca sul fenomeno del gendering negli oggetto d’uso quotidiano evidenzia il ruolo dei prodotti nel mantenimento e nel rafforzamento di immaginari stereotipati di uomo e donna e di ruoli sociali a essi connessi. La tesi può dunque essere letta non solo in relazione alla disciplina del Design del Prodotto ma anche a quella dei Gender Studies. La metodologia impiegata è la decostruzione dei prodotti nelle loro componenti formali e estetiche, comunicative, pratiche e funzionali, secondo alcuni parametri selezionati propri del Design del Prodotto. Ai fini dell’analisi è stato raccolto e catalogato un campione di 100 oggetti, per ognuno dei quali è stata realizzata una scheda d’analisi che ne analizza ogni aspetto. La ricerca teorica di supporto offre un quadro completo ai fini della comprensione della tesi nel suo insieme, toccando argomenti come la costruzione degli stereotipi e dei ruoli sociali, le differenze di genere e la loro dimensione applicata al design, i condizionamenti culturali del gusto, il linguaggio del prodotto. I risultati ottenuti sono utilizzati nello sviluppo di una proposta di concept per la creazione di un toolkit per la sensibilizzazione degli studenti delle Scuole superiori rispetto al fenomeno del gendering.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_dicembre_Pilloni.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
34.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
34.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/100703