La ricerca sul fenomeno del gendering negli oggetto d’uso quotidiano evidenzia il ruolo dei prodotti nel mantenimento e nel rafforzamento di immaginari stereotipati di uomo e donna e di ruoli sociali a essi connessi. La tesi può dunque essere letta non solo in relazione alla disciplina del Design del Prodotto ma anche a quella dei Gender Studies. La metodologia impiegata è la decostruzione dei prodotti nelle loro componenti formali e estetiche, comunicative, pratiche e funzionali, secondo alcuni parametri selezionati propri del Design del Prodotto. Ai fini dell’analisi è stato raccolto e catalogato un campione di 100 oggetti, per ognuno dei quali è stata realizzata una scheda d’analisi che ne analizza ogni aspetto. La ricerca teorica di supporto offre un quadro completo ai fini della comprensione della tesi nel suo insieme, toccando argomenti come la costruzione degli stereotipi e dei ruoli sociali, le differenze di genere e la loro dimensione applicata al design, i condizionamenti culturali del gusto, il linguaggio del prodotto. I risultati ottenuti sono utilizzati nello sviluppo di una proposta di concept per la creazione di un toolkit per la sensibilizzazione degli studenti delle Scuole superiori rispetto al fenomeno del gendering.

Differenze di genere nel design. Toolkit per l'analisi e la decostruzione degli stereotipi nelle scuole

PILLONI, JASMINE
2013/2014

Abstract

La ricerca sul fenomeno del gendering negli oggetto d’uso quotidiano evidenzia il ruolo dei prodotti nel mantenimento e nel rafforzamento di immaginari stereotipati di uomo e donna e di ruoli sociali a essi connessi. La tesi può dunque essere letta non solo in relazione alla disciplina del Design del Prodotto ma anche a quella dei Gender Studies. La metodologia impiegata è la decostruzione dei prodotti nelle loro componenti formali e estetiche, comunicative, pratiche e funzionali, secondo alcuni parametri selezionati propri del Design del Prodotto. Ai fini dell’analisi è stato raccolto e catalogato un campione di 100 oggetti, per ognuno dei quali è stata realizzata una scheda d’analisi che ne analizza ogni aspetto. La ricerca teorica di supporto offre un quadro completo ai fini della comprensione della tesi nel suo insieme, toccando argomenti come la costruzione degli stereotipi e dei ruoli sociali, le differenze di genere e la loro dimensione applicata al design, i condizionamenti culturali del gusto, il linguaggio del prodotto. I risultati ottenuti sono utilizzati nello sviluppo di una proposta di concept per la creazione di un toolkit per la sensibilizzazione degli studenti delle Scuole superiori rispetto al fenomeno del gendering.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_dicembre_Pilloni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 34.89 MB
Formato Adobe PDF
34.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100703