SUITAPP Progettazione di un'applicazione mobile per la costruzione di una strategia omnichannel per Brioni. Il settore moda si caratterizza per la sua natura mutevole, destinata a un evoluzione continua, e alla continua ricerca di innovazione. Cambiano gli scenari, mutano i prodotti, si trasformano le dinamiche di business e di relazione con il cliente e nascono nuovi modelli di esperienza. Negli ultimi anni il sistema moda ha subito notevoli mutamenti accreditabili a svariati fattori, interni ed esterni, e una delle tendenze principali che negli ultimi anni sta catalizzando l’attenzione è la crescita del menswear. Il segmento maschile risulta essere molto importante in particolare per le aziende del lusso, giocando entrambe sui concetti di qualità e dettaglio. La moda uomo è sempre più fashion oriented, grazie all’evoluzione dell’identità del consumatore e delle sue abitudini di acquisto, e il prodotto maschile rappresenta uno dei segmenti principali nella crescita dei fatturati. Un importante fattore per crescita del mercato del lusso maschile, oltre all’ aumento nel numero di consumatori che per poter d’acquisto sono in grado di avvicinarsi a questo segmento, sia nei Paesi emergenti sia nei Paesi occidentali, è l’evoluzione delle tecnologie che, tramite strumenti online e mobile, permettono processi d’acquisto più consapevoli e veloci. Online, Mobile, Application e Social Media rappresentano una strumenti di un cambiamento continuo, in gardo di evolvendosi verso direzioni e modelli che oggi possiamo soltanto intuire. L'uso e il ruolo della tecnologia consente l’abbattimento di barriere tra mondi fisici e virtuali e consente di generare dà esperienze multidimensionali. Sta infatti trasformando l’esperienza d’acquisto in-store, con cambiamenti significativi nelle aspettative dei consumatori e nel ruolo dei negozi fisici all’interno dell’esperienza di acquisto. Se in passato il tradizionale modello di retail si legava a valori filosofici e concettuali nell’esprimere la brand identity di un’azienda, oggi i il negozio si sposta nello spazio decisamente più sfumato dell’online, dando vita a modelli di esperienze multi e omnicanale. L’innovazione tecnologica rappresenta oggi un elemento imprescindibile per garantire lo sviluppo di attività incentrate sul prodotto e su modelli di shopping experience altamente performanti in termini sia di personalizzazione e costruzione di un’esperienza ad hoc per il cliente, sia di molteplicità di servizi. Nell’attuale panorama tecnologico, tutto questo si traduce nell’integrazione tra canale online e canale offline, individuando il negozio fisico come luogo privilegiato di questa integrazione. In un contesto attuale che vede una ripresa di interesse nei consumatori verso prodotti di altissima qualità ed esclusività, per un brand come Brioni, posizionato nell’alto di gamma del settore menswear, che fa dell’offerta Su Misura il suo principale business, risulta quindi fondamentale la costituzione di una strategia omnichannel. L’azienda Brioni sta investendo in questa direzione iniziando a sviluppare una strategia multicanale che vede come primo step l’integrazione nelle boutique del Miror, uno specchio digitale che accompagna il cliente per l’acquisto del servizio Su Misura, migliorando l’esperienza in store che viene costruita sulle esigenze di ogni singolo cliente. L’applicazione SUITAPP, oggetto di questo elaborato di tesi, si pone come obiettivo quello di potenziare la customer experience del cliente Brioni esplorando un modello innovativo di shopping experience in modalità omnicanale.
Suitapp. Progettazione di un'applicazione mobile per la costruzione di una strategia omnichannel per Brioni
BORRELLI, AMELIA
2013/2014
Abstract
SUITAPP Progettazione di un'applicazione mobile per la costruzione di una strategia omnichannel per Brioni. Il settore moda si caratterizza per la sua natura mutevole, destinata a un evoluzione continua, e alla continua ricerca di innovazione. Cambiano gli scenari, mutano i prodotti, si trasformano le dinamiche di business e di relazione con il cliente e nascono nuovi modelli di esperienza. Negli ultimi anni il sistema moda ha subito notevoli mutamenti accreditabili a svariati fattori, interni ed esterni, e una delle tendenze principali che negli ultimi anni sta catalizzando l’attenzione è la crescita del menswear. Il segmento maschile risulta essere molto importante in particolare per le aziende del lusso, giocando entrambe sui concetti di qualità e dettaglio. La moda uomo è sempre più fashion oriented, grazie all’evoluzione dell’identità del consumatore e delle sue abitudini di acquisto, e il prodotto maschile rappresenta uno dei segmenti principali nella crescita dei fatturati. Un importante fattore per crescita del mercato del lusso maschile, oltre all’ aumento nel numero di consumatori che per poter d’acquisto sono in grado di avvicinarsi a questo segmento, sia nei Paesi emergenti sia nei Paesi occidentali, è l’evoluzione delle tecnologie che, tramite strumenti online e mobile, permettono processi d’acquisto più consapevoli e veloci. Online, Mobile, Application e Social Media rappresentano una strumenti di un cambiamento continuo, in gardo di evolvendosi verso direzioni e modelli che oggi possiamo soltanto intuire. L'uso e il ruolo della tecnologia consente l’abbattimento di barriere tra mondi fisici e virtuali e consente di generare dà esperienze multidimensionali. Sta infatti trasformando l’esperienza d’acquisto in-store, con cambiamenti significativi nelle aspettative dei consumatori e nel ruolo dei negozi fisici all’interno dell’esperienza di acquisto. Se in passato il tradizionale modello di retail si legava a valori filosofici e concettuali nell’esprimere la brand identity di un’azienda, oggi i il negozio si sposta nello spazio decisamente più sfumato dell’online, dando vita a modelli di esperienze multi e omnicanale. L’innovazione tecnologica rappresenta oggi un elemento imprescindibile per garantire lo sviluppo di attività incentrate sul prodotto e su modelli di shopping experience altamente performanti in termini sia di personalizzazione e costruzione di un’esperienza ad hoc per il cliente, sia di molteplicità di servizi. Nell’attuale panorama tecnologico, tutto questo si traduce nell’integrazione tra canale online e canale offline, individuando il negozio fisico come luogo privilegiato di questa integrazione. In un contesto attuale che vede una ripresa di interesse nei consumatori verso prodotti di altissima qualità ed esclusività, per un brand come Brioni, posizionato nell’alto di gamma del settore menswear, che fa dell’offerta Su Misura il suo principale business, risulta quindi fondamentale la costituzione di una strategia omnichannel. L’azienda Brioni sta investendo in questa direzione iniziando a sviluppare una strategia multicanale che vede come primo step l’integrazione nelle boutique del Miror, uno specchio digitale che accompagna il cliente per l’acquisto del servizio Su Misura, migliorando l’esperienza in store che viene costruita sulle esigenze di ogni singolo cliente. L’applicazione SUITAPP, oggetto di questo elaborato di tesi, si pone come obiettivo quello di potenziare la customer experience del cliente Brioni esplorando un modello innovativo di shopping experience in modalità omnicanale.File | Dimensione | Formato | |
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