Il sistema fieristico è da sempre in trasformazione, ma soprattutto negli ultimi anni, a causa della forte crisi e della scarsità di tempo da parte dei visitatori, merita di essere studiato e rinnovato. Veronafiere ospita numerosi eventi ogni anno che la rendono una della più importanti fiere europee, soprattutto nel settore agro-alimentare. Si è partiti dall'analisi di Vinitaly, evento con ricorrenza annuale nel periodo marzo-aprile, che attira un numero di visitatori sempre crescente e sempre più internazionale, facendo dell'evento stesso una delle punte del settore del vino e dell'agro-alimentare, grazie anche agli eventi Sol&Agrifood e Enolitech che si svolgono in contemporanea. Il progetto che si è sviluppato ha attraversato varie fasi, tra cui un'analisi fatta sul luogo, la ricerca teorica nell'ambito economico, della psicologia del consumo e dell'architettura fieristica, includendo anche un'intervista con alcuni esponenti del settore fieristico. Ciò che è emerso è la necessità di riorganizzare il percorso tra i padiglioni di Vinitaly, offrendo più servizi al visitatore, riprogettando i vuoti e valorizzando il virtuale viaggio attraverso l'Italia, per coinvolgere maggiormente il visitatore e promuovere il territorio.

Vivere Vinitaly. Tra servizi ed emozioni

ARLATI, VALENTINA
2013/2014

Abstract

Il sistema fieristico è da sempre in trasformazione, ma soprattutto negli ultimi anni, a causa della forte crisi e della scarsità di tempo da parte dei visitatori, merita di essere studiato e rinnovato. Veronafiere ospita numerosi eventi ogni anno che la rendono una della più importanti fiere europee, soprattutto nel settore agro-alimentare. Si è partiti dall'analisi di Vinitaly, evento con ricorrenza annuale nel periodo marzo-aprile, che attira un numero di visitatori sempre crescente e sempre più internazionale, facendo dell'evento stesso una delle punte del settore del vino e dell'agro-alimentare, grazie anche agli eventi Sol&Agrifood e Enolitech che si svolgono in contemporanea. Il progetto che si è sviluppato ha attraversato varie fasi, tra cui un'analisi fatta sul luogo, la ricerca teorica nell'ambito economico, della psicologia del consumo e dell'architettura fieristica, includendo anche un'intervista con alcuni esponenti del settore fieristico. Ciò che è emerso è la necessità di riorganizzare il percorso tra i padiglioni di Vinitaly, offrendo più servizi al visitatore, riprogettando i vuoti e valorizzando il virtuale viaggio attraverso l'Italia, per coinvolgere maggiormente il visitatore e promuovere il territorio.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Arlati.pdf

solo utenti autorizzati dal 06/12/2015

Descrizione: Book con teoria e progetto
Dimensione 24.71 MB
Formato Adobe PDF
24.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100709