In the past decade, the growth of the pirate services set a new stake in the matter of consumption of digital products, and markets are struggling to adjust to it. The simplicity of usage and the great availability of content and material offered by such illegal activities directed the people towards new behaviors and opportunities. With this research, I tried to understand the strategies and behaviors of cyber pirates, their ways of taking advantage of still existing gaps in the law or in obsolete practices and, on the other hand, how startups and companies, inspired by both pirates and users' behavior, succeeded and shaped the market accordingly. This research, and the resulted meta-design, are directed to the enterpreneurs and designers who are approaching to the world of web startups, and aim at providing a clearer vision on what are the aspects that make startups succeed in creating value in a world in which the main competitor they have is Piracy.

Negli ultimi dieci anni, l'espansione vertiginosa delle attività pirata ha stravolto le modalità di consumo dei prodotti digitali, e i mercati fanno fatica a stare al passo. La semplicità di utilizzo, e la grande varietà di contenuti e materiali resi disponibili dai Pirati, ha spinto le persone a sviluppare nuovi comportamenti e a trovare nuove possibilità. L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di comprendere quali sono le strategie e i comportamenti messi in atto dai Pirati, il loro modo di conquistare le "aree grigie" della legge e di superare le pratiche obsolete. Dal lato opposto, si è cercato di rilevare quelle Startup e imprese che, ispirate sia dai Pirati che dal comportamento degli utenti, sono riuscite a costruire servizi e idee di successo. Questa ricerca, e il metaprogetto che ne è derivato, si rivolgono agli imprenditori e ai designer che stanno per affacciarsi nel mondo delle Web Startup. Lo scopo è quello di fornire una visione più chiara su quali sono gli aspetti che permettono alle Startup di creare valore, in un mondo in cui il loro principale concorrente è la pirateria.

Convergent startups. Learning from piracy how to design business strategies for web services

FONTANELLA, MATTIA
2013/2014

Abstract

In the past decade, the growth of the pirate services set a new stake in the matter of consumption of digital products, and markets are struggling to adjust to it. The simplicity of usage and the great availability of content and material offered by such illegal activities directed the people towards new behaviors and opportunities. With this research, I tried to understand the strategies and behaviors of cyber pirates, their ways of taking advantage of still existing gaps in the law or in obsolete practices and, on the other hand, how startups and companies, inspired by both pirates and users' behavior, succeeded and shaped the market accordingly. This research, and the resulted meta-design, are directed to the enterpreneurs and designers who are approaching to the world of web startups, and aim at providing a clearer vision on what are the aspects that make startups succeed in creating value in a world in which the main competitor they have is Piracy.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Negli ultimi dieci anni, l'espansione vertiginosa delle attività pirata ha stravolto le modalità di consumo dei prodotti digitali, e i mercati fanno fatica a stare al passo. La semplicità di utilizzo, e la grande varietà di contenuti e materiali resi disponibili dai Pirati, ha spinto le persone a sviluppare nuovi comportamenti e a trovare nuove possibilità. L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di comprendere quali sono le strategie e i comportamenti messi in atto dai Pirati, il loro modo di conquistare le "aree grigie" della legge e di superare le pratiche obsolete. Dal lato opposto, si è cercato di rilevare quelle Startup e imprese che, ispirate sia dai Pirati che dal comportamento degli utenti, sono riuscite a costruire servizi e idee di successo. Questa ricerca, e il metaprogetto che ne è derivato, si rivolgono agli imprenditori e ai designer che stanno per affacciarsi nel mondo delle Web Startup. Lo scopo è quello di fornire una visione più chiara su quali sono gli aspetti che permettono alle Startup di creare valore, in un mondo in cui il loro principale concorrente è la pirateria.
Tesi di laurea Magistrale
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