Dal bando indetto nel 2013 “POLI.design meets Brazil, finalizzato ad una collaborazione tra Imprese brasiliane selezionate e Designer italiani, il POLI.design opera con SENAI, ente nazionale del Brasile che fornisce supporto alle aziende, sviluppando per la Monatana, impresa di macchine agricole, la riprogettazione del braccio comandi del loro prodotto di punta il Polverizzatore “Parruda”. La Montana è una delle più grandi industrie nel settore della polverizzazione, da qui nasce l’idea della mia Tesi di Laurea, ovvero quello di proporre il re-design dell’intera cabina di pilotaggio. Il mio progetto rappresenta quindi il primo passo, per il futuro re-design dell’intera macchina. Grazie al tirocinio svolto all’interno dell’azienda Kuhn Montana, Il mio concept nasce da un’attenta analisi e osservazione di tutta la fase di produzione e montaggio della cabina, cercando di eliminare le criticità, ovvero ridurre i tempi della fase di assemblaggio, semplificare e abbassare i costi là dove possibile. Si è deciso di investire anche sulla qualità, la tecnologia e l’innovazione del prodotto , con un occhio di riguardo al comfort interno per l’operatore a bordo.

Re-design della cabina di pilotaggio del polverizzatore Kuhn Parruda Stronger

CIMINO, MARCO
2013/2014

Abstract

Dal bando indetto nel 2013 “POLI.design meets Brazil, finalizzato ad una collaborazione tra Imprese brasiliane selezionate e Designer italiani, il POLI.design opera con SENAI, ente nazionale del Brasile che fornisce supporto alle aziende, sviluppando per la Monatana, impresa di macchine agricole, la riprogettazione del braccio comandi del loro prodotto di punta il Polverizzatore “Parruda”. La Montana è una delle più grandi industrie nel settore della polverizzazione, da qui nasce l’idea della mia Tesi di Laurea, ovvero quello di proporre il re-design dell’intera cabina di pilotaggio. Il mio progetto rappresenta quindi il primo passo, per il futuro re-design dell’intera macchina. Grazie al tirocinio svolto all’interno dell’azienda Kuhn Montana, Il mio concept nasce da un’attenta analisi e osservazione di tutta la fase di produzione e montaggio della cabina, cercando di eliminare le criticità, ovvero ridurre i tempi della fase di assemblaggio, semplificare e abbassare i costi là dove possibile. Si è deciso di investire anche sulla qualità, la tecnologia e l’innovazione del prodotto , con un occhio di riguardo al comfort interno per l’operatore a bordo.
MANZONI, ALBERTO
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_CIMINO.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 8.89 MB
Formato Adobe PDF
8.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100825