Human beings have a need to establish communication at interpersonal level: this need was born at the dawn of the human species, before the birth of language, to encourage the exchange of ideas, and build alliances to survive. Through the centuries, the ways of communication have evolved, but nowadays people are struggling to establish communication at the interpersonal level across the distance to strengthen the emotional ties and show your emotional state: in fact, they are forced to live apart for their work, businesses and schools. These people are part of the group of long-distance relationship (LDR). The channels used to determine this distance communication are: the video call, the phone, social networks, instant messaging and VoIP, which refer to the use of the word (written or oral, or if you think more gestural the voip). The communication channels mentioned above have highlighted the need to convey emotional states to strengthen ties between people, and use as a means of figures called emoticons, transmitted in the form of images: they do not allow, however, don't allow understand how real or intense is the emotion transmitted The goal of this research is to investigate the role of the senses and their ability to communicate the emotional content both long- and short-distance, trying to understand how is best to proceed in terms of design.

Gli esseri umani hanno la necessità di stabilire una comunicazione a livello interpersonale: questo bisogno nasce agli albori della specie umana, prima della nascita del linguaggio, per favorire lo scambio di idee, costruire legami o alleanze per sopravvivere. Attraverso i secoli i modi di comunicare si sono evoluti, tuttavia oggi giorno le persone si trovano in difficoltà a stabilire una comunicazione a livello interpersonale a distanza, in grado di rafforzare i legami affettivi e mostrare il proprio stato emozionale: sono costrette infatti a vivere separate per le loro realtà lavorative, le aziende, le scuole. Queste persone fanno parte del gruppo di relazione a lunga distanza (LDR). I canali più utilizzati per stabilire questa comunicazione a distanza sono: la videochiamata, il telefono cellulare, i social network, gli instant messagging e il voip, che si rifanno all'uso della parola (scritta o orale, o al più gestuale se si pensa al voip). “Ivencevich” (1997) afferma che attraverso la comunicazione interpersonale si sviluppano e mantengono le relazioni umane. I canali di comunicazione già citati hanno evidenziato la necessità di trasmettere gli stati emozionali per rafforzare i legami tra le persone, e usano come mezzo le figure chiamate emoticons, trasmesse in forma di immagini: esse però non permettono di capire se l'emozione trasmessa sia reale, oppure quanto sia intensa l'emozione che si vuole comunicare. L'obiettivo di questa ricerca è di indagare sul ruolo dei sensi e sulla loro capacità di comunicare il contenuto emotivo sia a lunga che a breve distanza, cercando di capire quale sia il modo migliore per l'intervento dal punto di vista della progettazione, confrontando varie ipotesi alternative sempre concentrate sul design. Questo lavoro viene fatto raccogliendo informazioni sui prodotti, sui prototipi e sui concept esistenti, analizzati per ideare i progetti possibili e facendo i test necessari a verificarne la fattibilità. All’indagine é seguita una fase successiva molto importante durante la quale sono state usate mappe dei grafici per il confronto della comunicazione alle diverse distanze e riguardo la volontarietà della comunicazione stessa, che hanno contribuito a modificare il corso della ricerca. I casi studio sono stati approfonditi secondo il tipo di comunicazione, il contenuto, il senso usato, il canale e il medium, per generare così proposte coerenti e significative per la ricerca; dopo di che vengono realizzate le mappe in cui vengono analizzati i casi studio attraverso quadranti divisi tra comunicazione a lunga e breve distanza e comunicazione volontaria e involontaria, che danno inizio alla fase progettuale. Alla fine del percorso sono state fatte delle interviste a persone che si trovano in rapporto di lunga distanza, per avere una visione obiettiva sulle emozioni e sulle situazioni nelle quali le persone voglione stabilire una comunicazione. Dopo di che è stato sviluppato un concept con le informazioni che sono state fornite dall'analisi precedente.

Duo. Comunicare emozioni a distanza attraverso i sensi con prodotti dinamici

BONILLA RIVERA, CAMILO ANDRÉS
2013/2014

Abstract

Human beings have a need to establish communication at interpersonal level: this need was born at the dawn of the human species, before the birth of language, to encourage the exchange of ideas, and build alliances to survive. Through the centuries, the ways of communication have evolved, but nowadays people are struggling to establish communication at the interpersonal level across the distance to strengthen the emotional ties and show your emotional state: in fact, they are forced to live apart for their work, businesses and schools. These people are part of the group of long-distance relationship (LDR). The channels used to determine this distance communication are: the video call, the phone, social networks, instant messaging and VoIP, which refer to the use of the word (written or oral, or if you think more gestural the voip). The communication channels mentioned above have highlighted the need to convey emotional states to strengthen ties between people, and use as a means of figures called emoticons, transmitted in the form of images: they do not allow, however, don't allow understand how real or intense is the emotion transmitted The goal of this research is to investigate the role of the senses and their ability to communicate the emotional content both long- and short-distance, trying to understand how is best to proceed in terms of design.
COLOMBO, SARA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Gli esseri umani hanno la necessità di stabilire una comunicazione a livello interpersonale: questo bisogno nasce agli albori della specie umana, prima della nascita del linguaggio, per favorire lo scambio di idee, costruire legami o alleanze per sopravvivere. Attraverso i secoli i modi di comunicare si sono evoluti, tuttavia oggi giorno le persone si trovano in difficoltà a stabilire una comunicazione a livello interpersonale a distanza, in grado di rafforzare i legami affettivi e mostrare il proprio stato emozionale: sono costrette infatti a vivere separate per le loro realtà lavorative, le aziende, le scuole. Queste persone fanno parte del gruppo di relazione a lunga distanza (LDR). I canali più utilizzati per stabilire questa comunicazione a distanza sono: la videochiamata, il telefono cellulare, i social network, gli instant messagging e il voip, che si rifanno all'uso della parola (scritta o orale, o al più gestuale se si pensa al voip). “Ivencevich” (1997) afferma che attraverso la comunicazione interpersonale si sviluppano e mantengono le relazioni umane. I canali di comunicazione già citati hanno evidenziato la necessità di trasmettere gli stati emozionali per rafforzare i legami tra le persone, e usano come mezzo le figure chiamate emoticons, trasmesse in forma di immagini: esse però non permettono di capire se l'emozione trasmessa sia reale, oppure quanto sia intensa l'emozione che si vuole comunicare. L'obiettivo di questa ricerca è di indagare sul ruolo dei sensi e sulla loro capacità di comunicare il contenuto emotivo sia a lunga che a breve distanza, cercando di capire quale sia il modo migliore per l'intervento dal punto di vista della progettazione, confrontando varie ipotesi alternative sempre concentrate sul design. Questo lavoro viene fatto raccogliendo informazioni sui prodotti, sui prototipi e sui concept esistenti, analizzati per ideare i progetti possibili e facendo i test necessari a verificarne la fattibilità. All’indagine é seguita una fase successiva molto importante durante la quale sono state usate mappe dei grafici per il confronto della comunicazione alle diverse distanze e riguardo la volontarietà della comunicazione stessa, che hanno contribuito a modificare il corso della ricerca. I casi studio sono stati approfonditi secondo il tipo di comunicazione, il contenuto, il senso usato, il canale e il medium, per generare così proposte coerenti e significative per la ricerca; dopo di che vengono realizzate le mappe in cui vengono analizzati i casi studio attraverso quadranti divisi tra comunicazione a lunga e breve distanza e comunicazione volontaria e involontaria, che danno inizio alla fase progettuale. Alla fine del percorso sono state fatte delle interviste a persone che si trovano in rapporto di lunga distanza, per avere una visione obiettiva sulle emozioni e sulle situazioni nelle quali le persone voglione stabilire una comunicazione. Dopo di che è stato sviluppato un concept con le informazioni che sono state fornite dall'analisi precedente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100943