Lo scopo del progetto è proporre diversi modi di interpretare La Maloca (l’unita abitativa sacra) come unità culturale, secondo il significato che da ogni gruppo etnico indigeno dell’Amazzonia Colombiana (Huitoto, Yukuna, Ufania, Taiwano) in Piazza Castello, considerata una zona di alto potere evocativo, un Terrain Vague. Ogni attività che vive dentro la Maloca è relazionata e reinterpretata con la concezione culturale dei gruppi. L'insieme delle strutture sono situate su una grande pedana che aiuta attraverso un percorso a creare una connessione tra loro nello spazio della Piazza, che lungo la strada, integra gli alberi esistenti e ne incorpora altri nuovi. Mentre la pedana si progetta sull’asse orizzontale, ogni padiglione è progettato in verticale, con altezze da trenta a quaranta metri. Questa caratteristica permette un protagonismo all’interno dello spazio e della percezione, senza nascondere il protagonismo del Castello. Costruendo la metafora dell'Amazzonia nella zona, dove La Maloca è vista come un vuoto all'interno di uno spazio pieno, la percezione della Piazza diviene come un vuoto in uno spazio pieno.

Piazza Castello : nuovi riti, nuovi miti

SALGADO SANABRIA, MARCELA
2014/2015

Abstract

Lo scopo del progetto è proporre diversi modi di interpretare La Maloca (l’unita abitativa sacra) come unità culturale, secondo il significato che da ogni gruppo etnico indigeno dell’Amazzonia Colombiana (Huitoto, Yukuna, Ufania, Taiwano) in Piazza Castello, considerata una zona di alto potere evocativo, un Terrain Vague. Ogni attività che vive dentro la Maloca è relazionata e reinterpretata con la concezione culturale dei gruppi. L'insieme delle strutture sono situate su una grande pedana che aiuta attraverso un percorso a creare una connessione tra loro nello spazio della Piazza, che lungo la strada, integra gli alberi esistenti e ne incorpora altri nuovi. Mentre la pedana si progetta sull’asse orizzontale, ogni padiglione è progettato in verticale, con altezze da trenta a quaranta metri. Questa caratteristica permette un protagonismo all’interno dello spazio e della percezione, senza nascondere il protagonismo del Castello. Costruendo la metafora dell'Amazzonia nella zona, dove La Maloca è vista come un vuoto all'interno di uno spazio pieno, la percezione della Piazza diviene come un vuoto in uno spazio pieno.
ZECCHINI, ALBERTO
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_SALGADO.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 31.8 MB
Formato Adobe PDF
31.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/100961