Coltivando - L’orto conviviale al Politecnico di Milano, is a community garden founded by a university project with the goal of creating a link between local residents and the university community of Bovisa. Coltivano is considered a practical example of Social Innovation, taken as a model to emulate, in order to contribute to the improvement of the lifestyle of citizens. For this to happen, we need to spread their practices even outside the neighborhood, by communicating its principles and models. In line with this, were initiated spontaneous forms of communication managed by the same Ortisti. On the basis of these forms of communication and in order to provide guidelines and tools for communication replicable and easily manageable by Ortisti, was designed a Digital Strategy, consisting of a publishing plan that incorporates past content and new proposes , to be implemented on the Facebook platform.

Coltivando - L’orto conviviale al Politecnico di Milano, è una realtà nata da un progetto universitario con l’obiettivo di creare un collegamento tra gli abitanti del quartiere e la comunità universitaria di Bovisa. Coltivando è considerato un pratico esempio di Social Innovation, preso come modello da emulare, al fine di contribuire al miglioramento dello stile di vita dei cittadini. Perché ciò avvenga, occorre diffondere le proprie pratiche anche al di fuori del quartiere, comunicando i propri principi e modelli. In linea con ciò, sono state avviate forme di comunicazione spontanee gestite dagli stessi Ortisti. Ma in che modo i social media contribuiscono alla diffusione di innovazioni sociali? In che modo il designer può aiutare una comunità a comunicare e sfruttare al meglio le potenzialità dei social media già in uso? Sulla base di queste forme di comunicazione e con lo scopo di fornire le linee guida e gli strumenti per una comunicazione replicabile e facilmente gestibile dagli Ortisti, è stata progettata una Digital Strategy, composta da un piano editoriale che riprende contenuti passati e ne propone di nuovi, da implementare sulla piattaforma di Facebook.

Coltivando. Dai primi modelli comunicativi alla digital strategy

ROMANO, FEDERICA
2013/2014

Abstract

Coltivando - L’orto conviviale al Politecnico di Milano, is a community garden founded by a university project with the goal of creating a link between local residents and the university community of Bovisa. Coltivano is considered a practical example of Social Innovation, taken as a model to emulate, in order to contribute to the improvement of the lifestyle of citizens. For this to happen, we need to spread their practices even outside the neighborhood, by communicating its principles and models. In line with this, were initiated spontaneous forms of communication managed by the same Ortisti. On the basis of these forms of communication and in order to provide guidelines and tools for communication replicable and easily manageable by Ortisti, was designed a Digital Strategy, consisting of a publishing plan that incorporates past content and new proposes , to be implemented on the Facebook platform.
SACHERO, ALESSANDRO
VENDITTI, SIMONA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Coltivando - L’orto conviviale al Politecnico di Milano, è una realtà nata da un progetto universitario con l’obiettivo di creare un collegamento tra gli abitanti del quartiere e la comunità universitaria di Bovisa. Coltivando è considerato un pratico esempio di Social Innovation, preso come modello da emulare, al fine di contribuire al miglioramento dello stile di vita dei cittadini. Perché ciò avvenga, occorre diffondere le proprie pratiche anche al di fuori del quartiere, comunicando i propri principi e modelli. In linea con ciò, sono state avviate forme di comunicazione spontanee gestite dagli stessi Ortisti. Ma in che modo i social media contribuiscono alla diffusione di innovazioni sociali? In che modo il designer può aiutare una comunità a comunicare e sfruttare al meglio le potenzialità dei social media già in uso? Sulla base di queste forme di comunicazione e con lo scopo di fornire le linee guida e gli strumenti per una comunicazione replicabile e facilmente gestibile dagli Ortisti, è stata progettata una Digital Strategy, composta da un piano editoriale che riprende contenuti passati e ne propone di nuovi, da implementare sulla piattaforma di Facebook.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_ROMANO.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi Federica Romano
Dimensione 38.41 MB
Formato Adobe PDF
38.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/101022