Le edicole sono icone urbane la cui storia è fatta di racconti ed esperienze che riflettono la vitalità e l’intensità del vivere cittadino. La crisi che in questi anni sta affliggendo il sistema editoriale rischia di trascinare nell’oblio i chioschi di giornali, lasciando nelle nostre città un vuoto e un silenzio difficilmente colmabile. "The NEWSBOOK PROJECT" è una sperimentazione che mira a preservare la funzione ed il servizio originario delle edicole ossia la diffusione dell’informazione. Tutto ciò facendo riscoprire la carta stampata ed aggiungendo ad essa le infinite possibilità che offre il mondo dell'editoria digitale. Un luogo ibrido che possa rispecchiare le abitudini e le necessità della nuova società contemporanea: connessa, digitale e nomade. La sfida di intraprendere un progetto che mira a rinnovare il meccanismo e la fruizione editoriale,non può non trovare che in Milano il punto di partenza per la propria sperimentazione. Nasce così un oggetto che amplifica le potenzialità dell’edicola classica dichiarandone i propri obbiettivi sin dalla stessa forma: un cuneo giallo che si insinua fino al cuore di quest’ultima, donando una morfologia diffusa che ingloba parte dello spazio urbano.Un elemento ibrido, che fa della visibilità il proprio punto forte, facendo il verso, in alcuni casi, alle bizzarre soluzioni escogitate dagli edicolanti per richiamare l'attenzione dei passanti. Una serie di elementi verticale scandisce e unifica interno ed esterno, eliminando il concetto di soglia diviene un luogo di passaggio e attraversamento e contemporaneamente un luogo di riappropriazione del tempo libero, della pausa urbana. Il sistema si compone di un flagship store che si occupa principalmente della vendita di newsbook, promozione di autoproduzioni editoriali e di un servizio di caffetteria. Il rinnovamento del concetto edicola non si limita a un restyling formale ma implica un’ evoluzione strategica del modo di vendita e del prodotto editoriale. Il fascino della tradizione unito alla personalizzazione dell'informazione sono i punti fondamentali su cui nasce "The NEWSBOOK PROJECT". Un nuovo modo di approcciarsi all’informazione, potendo così usufruire di un nuovo prodotto editoriale, il newsbook, un ibrido tra una rivista, un giornale ed un libro.L’utente potrà così contare su un’informazione su misura per se, scegliendo le singole notizie, e stampandole in loco on demand. Una strategia di comunicazione brandizzata associata ad una communitY virtuale che utilizza la piattaforma digitale ”THE NEWSBOOK PROJECT” per riportare l’ edicola ad essere un nodo di interesse all’interno del tessuto urbano.

The newsbook project. Riqualificazione delle edicole milanesi

MARA, RICCARDO;MANISCALCO, SARA
2013/2014

Abstract

Le edicole sono icone urbane la cui storia è fatta di racconti ed esperienze che riflettono la vitalità e l’intensità del vivere cittadino. La crisi che in questi anni sta affliggendo il sistema editoriale rischia di trascinare nell’oblio i chioschi di giornali, lasciando nelle nostre città un vuoto e un silenzio difficilmente colmabile. "The NEWSBOOK PROJECT" è una sperimentazione che mira a preservare la funzione ed il servizio originario delle edicole ossia la diffusione dell’informazione. Tutto ciò facendo riscoprire la carta stampata ed aggiungendo ad essa le infinite possibilità che offre il mondo dell'editoria digitale. Un luogo ibrido che possa rispecchiare le abitudini e le necessità della nuova società contemporanea: connessa, digitale e nomade. La sfida di intraprendere un progetto che mira a rinnovare il meccanismo e la fruizione editoriale,non può non trovare che in Milano il punto di partenza per la propria sperimentazione. Nasce così un oggetto che amplifica le potenzialità dell’edicola classica dichiarandone i propri obbiettivi sin dalla stessa forma: un cuneo giallo che si insinua fino al cuore di quest’ultima, donando una morfologia diffusa che ingloba parte dello spazio urbano.Un elemento ibrido, che fa della visibilità il proprio punto forte, facendo il verso, in alcuni casi, alle bizzarre soluzioni escogitate dagli edicolanti per richiamare l'attenzione dei passanti. Una serie di elementi verticale scandisce e unifica interno ed esterno, eliminando il concetto di soglia diviene un luogo di passaggio e attraversamento e contemporaneamente un luogo di riappropriazione del tempo libero, della pausa urbana. Il sistema si compone di un flagship store che si occupa principalmente della vendita di newsbook, promozione di autoproduzioni editoriali e di un servizio di caffetteria. Il rinnovamento del concetto edicola non si limita a un restyling formale ma implica un’ evoluzione strategica del modo di vendita e del prodotto editoriale. Il fascino della tradizione unito alla personalizzazione dell'informazione sono i punti fondamentali su cui nasce "The NEWSBOOK PROJECT". Un nuovo modo di approcciarsi all’informazione, potendo così usufruire di un nuovo prodotto editoriale, il newsbook, un ibrido tra una rivista, un giornale ed un libro.L’utente potrà così contare su un’informazione su misura per se, scegliendo le singole notizie, e stampandole in loco on demand. Una strategia di comunicazione brandizzata associata ad una communitY virtuale che utilizza la piattaforma digitale ”THE NEWSBOOK PROJECT” per riportare l’ edicola ad essere un nodo di interesse all’interno del tessuto urbano.
LECCE, CHIARA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/101046