My thesis work starts from the workshop with "Sovrappensiero design studio" during the final summary workshop. The theme was that of crowdfunding, the goal was to design a product paradigm for this new type of access to financing. The result was Flickering a courtesy light inside with a capacitive sensor able to turn on simply by touching it. Then the product has supported a crowdfunding campaign success and from there began my journey of analysis based on data collected from my country and others that all over the world have found the most successful, thus trying to find connections, similarities or alternative route that determine the success of the products. I focused on technology products that just as Flickering have been very successful and on the type of user of crowdfun- ding, and from there I was able to locate define two specific types of innovative products successful: the first are the technological innovations "pure "research and development well underway by companies who first work on these technologies, the second one of the products that are riding the technology trend of the moment. It is from this second type of products I began to hypothesize and test a path meta-analysis of the user type platforms CF, for the design of successful products that materialize from the digital world tripod, Cando trends devices hi- tech. The result is a line of products Switcha smart inside with an NFC tag, can communicate by enabling applications and settings on your smartphone. Low-cost technology and in the process of diffusion due to its simplicity and its flexibility, but at the current state of the projects of common use technology remains a very generic applications often superficial. In a world where everything seems to be condensed into a smartphone, comes the need for product support and gestures that materialize esperienze.Da here's my challenge to integrate this technology into products, thinking about how they can change the shape and design of objects with the help of this technology, from the dock to the postit, from the light to the alarm, by radio to the music player. The second part of my research will demonstrate that it is possible to design a crowdfunding campaign success through the application of innovative hi-tech products related to trends in which users of the CF is regularly subject.

Il mio percorso di tesi parte dal workshop con i “Sovrappensiero design studio” durante il laboratorio di sintesi finale. Il tema è stato quello del crowdfunding, l’obiettivo era progettare un prodotto paradigmatico per questa nuova tipologia di accesso al finanziamento. Il risultato è stato Flickering una luce di cortesia con all’interno un sensore capacitivo in grado di accendersi semplicemente sfiorandola. Successivamente il prodotto ha sostenuto una campagna di crowdfunding di successo e da qui è iniziato il mio percorso di analisi sulla base dei dati raccolti dalla mia campagna ed altre che invece in tutto il mondo hanno riscontrato maggior successo, cercando così di trovare dei collegamenti , analogie o dei percorsi alternativi che determinano il successo dei prodotti. Mi sono focalizzato su i prodotti tecnologici che proprio come Flickering hanno riscosso molto successo e sulla tipologia di utenza del crowdfunding, e da qui ho potuto individuare definire due tipologie specifiche di prodotti inno- vativi di successo: la prima sono le innovazioni tecnologiche “pure” progetti di ricerca e sviluppo ben avviati da imprese che per primi lavorano su queste tecnologie, la seconda invece sono invece dei prodotti che cavalcano le tecnologie di tendenza del momento. Proprio da questa seconda tipologia di prodotti ho iniziato ad ipotizzare e testare un percorso metaprogettuale dall’analisi dell’utenza tipo delle piattaforme di CF, per la progettazione di prodotti di successo che si materializzano dal mondo digitale cavalcando i trends dei dispositivi hi-tech . Il risultato è Switcha una linea di prodotti smart con all’interno un tag NFC, in grado di comunicare attivando applicazioni e settaggi sul proprio smartphone. Tecnologia a basso costo ed in via di diffusione grazie alla sua semplicità e la propria flessibilità, ma allo stato attuale dei progetti di uso comune rimane una tecnologia molto generica con applicazioni molto spesso superficiali. In un mondo dove tutto sembra conden- sarsi in uno smartphone, nasce la necessità di avere dei prodotti di supporto che materializzino gesti ed esperienze.Da qui la mia sfida di integrare questa tecnologia in dei prodotti, ripensando a come possano cambiare le forme ed il disegno degli oggetti con il supporto di questa tecnologia, dal dock ai postit, dalla luce alla sveglia, dalla radio al lettore musicale. La seconda parte della mia ricerca dimostrerà che è possibile progettare una campagna di crowdfunding di successo attraverso l’applicazione di tecnologie hi-tech su prodotti legati ai trends a cui l’utenza del CF è puntualmente soggetta.

Flickering + SwitchaNFC. Strumenti per una campagna di crowdfunding di successo per il product design

COLACI, FABRIZIO
2013/2014

Abstract

My thesis work starts from the workshop with "Sovrappensiero design studio" during the final summary workshop. The theme was that of crowdfunding, the goal was to design a product paradigm for this new type of access to financing. The result was Flickering a courtesy light inside with a capacitive sensor able to turn on simply by touching it. Then the product has supported a crowdfunding campaign success and from there began my journey of analysis based on data collected from my country and others that all over the world have found the most successful, thus trying to find connections, similarities or alternative route that determine the success of the products. I focused on technology products that just as Flickering have been very successful and on the type of user of crowdfun- ding, and from there I was able to locate define two specific types of innovative products successful: the first are the technological innovations "pure "research and development well underway by companies who first work on these technologies, the second one of the products that are riding the technology trend of the moment. It is from this second type of products I began to hypothesize and test a path meta-analysis of the user type platforms CF, for the design of successful products that materialize from the digital world tripod, Cando trends devices hi- tech. The result is a line of products Switcha smart inside with an NFC tag, can communicate by enabling applications and settings on your smartphone. Low-cost technology and in the process of diffusion due to its simplicity and its flexibility, but at the current state of the projects of common use technology remains a very generic applications often superficial. In a world where everything seems to be condensed into a smartphone, comes the need for product support and gestures that materialize esperienze.Da here's my challenge to integrate this technology into products, thinking about how they can change the shape and design of objects with the help of this technology, from the dock to the postit, from the light to the alarm, by radio to the music player. The second part of my research will demonstrate that it is possible to design a crowdfunding campaign success through the application of innovative hi-tech products related to trends in which users of the CF is regularly subject.
LADEVAIA, ERNESTO
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Il mio percorso di tesi parte dal workshop con i “Sovrappensiero design studio” durante il laboratorio di sintesi finale. Il tema è stato quello del crowdfunding, l’obiettivo era progettare un prodotto paradigmatico per questa nuova tipologia di accesso al finanziamento. Il risultato è stato Flickering una luce di cortesia con all’interno un sensore capacitivo in grado di accendersi semplicemente sfiorandola. Successivamente il prodotto ha sostenuto una campagna di crowdfunding di successo e da qui è iniziato il mio percorso di analisi sulla base dei dati raccolti dalla mia campagna ed altre che invece in tutto il mondo hanno riscontrato maggior successo, cercando così di trovare dei collegamenti , analogie o dei percorsi alternativi che determinano il successo dei prodotti. Mi sono focalizzato su i prodotti tecnologici che proprio come Flickering hanno riscosso molto successo e sulla tipologia di utenza del crowdfunding, e da qui ho potuto individuare definire due tipologie specifiche di prodotti inno- vativi di successo: la prima sono le innovazioni tecnologiche “pure” progetti di ricerca e sviluppo ben avviati da imprese che per primi lavorano su queste tecnologie, la seconda invece sono invece dei prodotti che cavalcano le tecnologie di tendenza del momento. Proprio da questa seconda tipologia di prodotti ho iniziato ad ipotizzare e testare un percorso metaprogettuale dall’analisi dell’utenza tipo delle piattaforme di CF, per la progettazione di prodotti di successo che si materializzano dal mondo digitale cavalcando i trends dei dispositivi hi-tech . Il risultato è Switcha una linea di prodotti smart con all’interno un tag NFC, in grado di comunicare attivando applicazioni e settaggi sul proprio smartphone. Tecnologia a basso costo ed in via di diffusione grazie alla sua semplicità e la propria flessibilità, ma allo stato attuale dei progetti di uso comune rimane una tecnologia molto generica con applicazioni molto spesso superficiali. In un mondo dove tutto sembra conden- sarsi in uno smartphone, nasce la necessità di avere dei prodotti di supporto che materializzino gesti ed esperienze.Da qui la mia sfida di integrare questa tecnologia in dei prodotti, ripensando a come possano cambiare le forme ed il disegno degli oggetti con il supporto di questa tecnologia, dal dock ai postit, dalla luce alla sveglia, dalla radio al lettore musicale. La seconda parte della mia ricerca dimostrerà che è possibile progettare una campagna di crowdfunding di successo attraverso l’applicazione di tecnologie hi-tech su prodotti legati ai trends a cui l’utenza del CF è puntualmente soggetta.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/101053