I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono difficoltà di origine evolutiva e neurobiologica che non consentono di raggiungere i massimi livelli in alcune particolari prestazioni (lettura, scrittura, calcolo). In Italia tali individui sono circa un milione e mezzo, mediamente un alunno per classe. Oltre alle difficoltà specifiche riguardanti le abilità scolastiche, tali soggetti soffrono di gravi conseguenze a livello psicologico, emotivo, relazionale. Una diagnosi precoce nei bambini all'inizio della scuola elementare permette di individuare il problema e intervenire prima possibile, per limitare l'entità delle conseguenze. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'importanza della diagnosi precoce e propone un progetto multicanale per i primi due anni della scuola elementare. Il progetto prevede: una campagna di lancio con l'obiettivo di sensibilizzare al tema dei D.S.A.; un kit didattico che consenta all'insegnante di effettuare un monitoraggio costante della classe; una piattaforma social che crei un network genitori-insegnanti-specialisti.
Diesseà connect. Un progetto di comunicazione multicanale per i disturbi specifici dell'apprendimento
GALIANO, MARIA CHIARA
2013/2014
Abstract
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono difficoltà di origine evolutiva e neurobiologica che non consentono di raggiungere i massimi livelli in alcune particolari prestazioni (lettura, scrittura, calcolo). In Italia tali individui sono circa un milione e mezzo, mediamente un alunno per classe. Oltre alle difficoltà specifiche riguardanti le abilità scolastiche, tali soggetti soffrono di gravi conseguenze a livello psicologico, emotivo, relazionale. Una diagnosi precoce nei bambini all'inizio della scuola elementare permette di individuare il problema e intervenire prima possibile, per limitare l'entità delle conseguenze. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'importanza della diagnosi precoce e propone un progetto multicanale per i primi due anni della scuola elementare. Il progetto prevede: una campagna di lancio con l'obiettivo di sensibilizzare al tema dei D.S.A.; un kit didattico che consenta all'insegnante di effettuare un monitoraggio costante della classe; una piattaforma social che crei un network genitori-insegnanti-specialisti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/101083