I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono difficoltà di origine evolutiva e neurobiologica che non consentono di raggiungere i massimi livelli in alcune particolari prestazioni (lettura, scrittura, calcolo). In Italia tali individui sono circa un milione e mezzo, mediamente un alunno per classe. Oltre alle difficoltà specifiche riguardanti le abilità scolastiche, tali soggetti soffrono di gravi conseguenze a livello psicologico, emotivo, relazionale. Una diagnosi precoce nei bambini all'inizio della scuola elementare permette di individuare il problema e intervenire prima possibile, per limitare l'entità delle conseguenze. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'importanza della diagnosi precoce e propone un progetto multicanale per i primi due anni della scuola elementare. Il progetto prevede: una campagna di lancio con l'obiettivo di sensibilizzare al tema dei D.S.A.; un kit didattico che consenta all'insegnante di effettuare un monitoraggio costante della classe; una piattaforma social che crei un network genitori-insegnanti-specialisti.

Diesseà connect. Un progetto di comunicazione multicanale per i disturbi specifici dell'apprendimento

GALIANO, MARIA CHIARA
2013/2014

Abstract

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono difficoltà di origine evolutiva e neurobiologica che non consentono di raggiungere i massimi livelli in alcune particolari prestazioni (lettura, scrittura, calcolo). In Italia tali individui sono circa un milione e mezzo, mediamente un alunno per classe. Oltre alle difficoltà specifiche riguardanti le abilità scolastiche, tali soggetti soffrono di gravi conseguenze a livello psicologico, emotivo, relazionale. Una diagnosi precoce nei bambini all'inizio della scuola elementare permette di individuare il problema e intervenire prima possibile, per limitare l'entità delle conseguenze. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'importanza della diagnosi precoce e propone un progetto multicanale per i primi due anni della scuola elementare. Il progetto prevede: una campagna di lancio con l'obiettivo di sensibilizzare al tema dei D.S.A.; un kit didattico che consenta all'insegnante di effettuare un monitoraggio costante della classe; una piattaforma social che crei un network genitori-insegnanti-specialisti.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Galiano.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.13 MB
Formato Adobe PDF
4.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/101083