The aim of the thesis is the final development and installation of a rolling bearings monitoring and diagnostics system for a locomotive E464, owned by Trenitalia. The system, partly developed in a previous work, is based on the acquisition of signals from vibration and temperature. The thesis has involved the study of a diagnostic technique, based on the metric of chaos and implemented using the Higuchi’s algorithm, whose output is an indicator of damage. The effectiveness of the indicator was tested by the analysis of experimental data from test rigs and deepening the state of the art. This technique is part of the strategy for the analysis of vibration data from sensors installed, which provides for temporal tracking of the indicator for data classified properly, and signalling the status of bearings as well as the possible damage through control charts.

Lo scopo del lavoro di tesi è lo sviluppo finale e l’installazione di un sistema atto al monitoraggio e alla diagnostica dei cuscinetti volventi, di un locomotore E464 di proprietà Trenitalia, già parzialmente sviluppato in un lavoro precedente e basato sull’acquisizione di segnali di vibrazione e di temperatura. L’attività di tesi ha riguardato lo studio di una tecnica diagnostica, basata sulla metrica del caos e implementata tramite l’algoritmo di Higuchi, il cui output è un indicatore del danneggiamento. L’efficacia dell’indicatore è stata testata tramite l’analisi di dati sperimentali provenienti da banchi prova e approfondendo lo stato dell’arte. Tale tecnica è parte integrante della strategia di analisi dei dati di vibrazione provenienti dai sensori installati; prevede il tracciamento nel tempo dell’indicatore per dati opportunamente classificati e la segnalazione dello stato del cuscinetto, nonché dell’eventuale danneggiamento, tramite carte di controllo.

Sistema on-board per la diagnostica dei cuscinetti di un locomotore E464

BRUZZI, FABIO;GOLINO, ANDREA
2013/2014

Abstract

The aim of the thesis is the final development and installation of a rolling bearings monitoring and diagnostics system for a locomotive E464, owned by Trenitalia. The system, partly developed in a previous work, is based on the acquisition of signals from vibration and temperature. The thesis has involved the study of a diagnostic technique, based on the metric of chaos and implemented using the Higuchi’s algorithm, whose output is an indicator of damage. The effectiveness of the indicator was tested by the analysis of experimental data from test rigs and deepening the state of the art. This technique is part of the strategy for the analysis of vibration data from sensors installed, which provides for temporal tracking of the indicator for data classified properly, and signalling the status of bearings as well as the possible damage through control charts.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-dic-2014
2013/2014
Lo scopo del lavoro di tesi è lo sviluppo finale e l’installazione di un sistema atto al monitoraggio e alla diagnostica dei cuscinetti volventi, di un locomotore E464 di proprietà Trenitalia, già parzialmente sviluppato in un lavoro precedente e basato sull’acquisizione di segnali di vibrazione e di temperatura. L’attività di tesi ha riguardato lo studio di una tecnica diagnostica, basata sulla metrica del caos e implementata tramite l’algoritmo di Higuchi, il cui output è un indicatore del danneggiamento. L’efficacia dell’indicatore è stata testata tramite l’analisi di dati sperimentali provenienti da banchi prova e approfondendo lo stato dell’arte. Tale tecnica è parte integrante della strategia di analisi dei dati di vibrazione provenienti dai sensori installati; prevede il tracciamento nel tempo dell’indicatore per dati opportunamente classificati e la segnalazione dello stato del cuscinetto, nonché dell’eventuale danneggiamento, tramite carte di controllo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Bruzzi_Golino.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.25 MB
Formato Adobe PDF
7.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/101703