The purpose of the work here presented is to evaluate and characterize the airport consumptions regarding electric and thermal energy and to estimate the environmental costs that come from emergency management and risks prevention, compared with the global consumptions of the airport management. The background and the methodological framework have been sketched out in the first two chapters where air transport and Life Cycle Assessment (LCA) were introduced, respectively. These premises were necessary to formulate proper hypotheses and assumptions. The first phase of the study was devoted to evaluate annual energy consumptions of Malpensa International Airport, focusing on detecting the areas and the devices that have higher energy requests, and trying to correlate these consumptions to passengers and baggage’s’ numbers. This analysis left aside all the aspects of cargo procedures, since these usually take place in totally different areas than the procedures related to passengers/baggages. We approached, then, the risks that can occur in an airport, distinguishing between prevention strategies and procedures that belong to the “safety” area and those related to the “security” area. The focus of the present work was more on the aspects of the “safety” procedures that characterize the Airside of Malpensa airport. Eventually, in the last two chapters it was evaluated how and to what extent the management and the risk prevention affect the total energy consumption of an airport. Then, we also tried to explain the results and to formulate hypotheses of improvements in the global energy management in an international Hub such as Malpensa airport.

Il lavoro presentato ha come obiettivo la valutazione e la mappatura dei consumi aeroportuali in termini di energia elettrica e termica (termica/frigo) e la stima del costo ambientale legato alle pratiche di gestione delle emergenze e prevenzione del rischio sulla base del consumo totale per la gestione di un aeroporto. Per meglio comprendere i metodi utilizzati e per effettuare adeguate ipotesi, nei primi due capitoli si è fatto un excursus sulle generalità del trasporto aereo e della metodologia LCA. Nella prima fase di studio si sono presi in esame i consumi annuali dell’aeroporto internazionale di Malpensa, focalizzandosi sulla mappatura e l’individuazione di zone e dispositivi di maggior consumo energetico. Si è cercato quindi di correlare i consumi monitorati al numero di passeggeri e bagagli trattati. L’analisi ha trascurato tutti quegli aspetti legati alle procedure di cargo poiché gestiti con differenti pratiche e in aree distinte da quelle dei passeggeri/bagagli. In seguito ci si è occupati dei rischi cui un aeroporto è soggetto, distinguendo le pratiche di sicurezza e prevenzione riferite all’approccio “safety” da quelle di “security” risk aeroportuale. Si sono analizzati in maniera dettagliata gli aspetti più rilevanti delle procedure di safety per quanto concerne la parte Airside di Malpensa. Negli ultimi due capitoli si è, infine, provato a valutare come la gestione e la prevenzione del rischio, all’interno di un aeroporto, possa incidere nel peso totale del consumo di energia. Si è quindi fornita una giustificazione ai risultati ottenuti e sono state avanzate delle ipotesi di miglioramento della gestione globale dei consumi energetici all’interno di un hub internazionale come Malpensa.

Analisi dei flussi energetici e airside risk assessment nell'aeroporto di Malpensa : studio dei costi di sostenibilità delle misure di prevenzione

PALUMBO, DAVIDE ALESSANDRO
2013/2014

Abstract

The purpose of the work here presented is to evaluate and characterize the airport consumptions regarding electric and thermal energy and to estimate the environmental costs that come from emergency management and risks prevention, compared with the global consumptions of the airport management. The background and the methodological framework have been sketched out in the first two chapters where air transport and Life Cycle Assessment (LCA) were introduced, respectively. These premises were necessary to formulate proper hypotheses and assumptions. The first phase of the study was devoted to evaluate annual energy consumptions of Malpensa International Airport, focusing on detecting the areas and the devices that have higher energy requests, and trying to correlate these consumptions to passengers and baggage’s’ numbers. This analysis left aside all the aspects of cargo procedures, since these usually take place in totally different areas than the procedures related to passengers/baggages. We approached, then, the risks that can occur in an airport, distinguishing between prevention strategies and procedures that belong to the “safety” area and those related to the “security” area. The focus of the present work was more on the aspects of the “safety” procedures that characterize the Airside of Malpensa airport. Eventually, in the last two chapters it was evaluated how and to what extent the management and the risk prevention affect the total energy consumption of an airport. Then, we also tried to explain the results and to formulate hypotheses of improvements in the global energy management in an international Hub such as Malpensa airport.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Il lavoro presentato ha come obiettivo la valutazione e la mappatura dei consumi aeroportuali in termini di energia elettrica e termica (termica/frigo) e la stima del costo ambientale legato alle pratiche di gestione delle emergenze e prevenzione del rischio sulla base del consumo totale per la gestione di un aeroporto. Per meglio comprendere i metodi utilizzati e per effettuare adeguate ipotesi, nei primi due capitoli si è fatto un excursus sulle generalità del trasporto aereo e della metodologia LCA. Nella prima fase di studio si sono presi in esame i consumi annuali dell’aeroporto internazionale di Malpensa, focalizzandosi sulla mappatura e l’individuazione di zone e dispositivi di maggior consumo energetico. Si è cercato quindi di correlare i consumi monitorati al numero di passeggeri e bagagli trattati. L’analisi ha trascurato tutti quegli aspetti legati alle procedure di cargo poiché gestiti con differenti pratiche e in aree distinte da quelle dei passeggeri/bagagli. In seguito ci si è occupati dei rischi cui un aeroporto è soggetto, distinguendo le pratiche di sicurezza e prevenzione riferite all’approccio “safety” da quelle di “security” risk aeroportuale. Si sono analizzati in maniera dettagliata gli aspetti più rilevanti delle procedure di safety per quanto concerne la parte Airside di Malpensa. Negli ultimi due capitoli si è, infine, provato a valutare come la gestione e la prevenzione del rischio, all’interno di un aeroporto, possa incidere nel peso totale del consumo di energia. Si è quindi fornita una giustificazione ai risultati ottenuti e sono state avanzate delle ipotesi di miglioramento della gestione globale dei consumi energetici all’interno di un hub internazionale come Malpensa.
Tesi di laurea Magistrale
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