ABSTRACT The mobility system inside the cities has always played an important role. Yet many of these infrastructures now lay abandoned inside their metropolis, where space cannot be wasted. Mapping all these cases around the world is possible to recognize a pattern: the citizens of the cities fully understand the value of land in a crowded environment and their spontaneous uses reflects the needs that the city is not able to fulfill. Among all the infrastructures, one was chose for its physical and historical features: the Petite Ceinture in Paris. The thesis was develop in Paris with the opportunity to experience the Petite Ceinture first hand. The work was implemented by a series of meetings with Professor Philippe Pumain and Professor Sebastien Marot, extremely important to understand the difficult time-space situation inside the Petite Ceinture. The case of the Petite Ceinture is unique, yet similar to other cases around the world. The Petite Ceinture present many similar aspects to the ones found in landscape urbanism’s projects. Among all the possible answers to the architecture’s crisis of the last decades, landscape urbanism have emerged as a model for contemporary urbanism. The strategy for the Petite Ceinture then must focus on the process rather than on the form, emphasizing not what is it, but what it could be. On the physical level, this abandoned railroad is a unitary system, with specific borders that crosses the entire city of Paris, yet it is not easily recognizable due to its heterogeneity and the variety of its sections. In the many years of abandonment, the spontaneous uses, which are the unsatisfied citizens’ desires and needs, highlight this very particular situation, ruled by two different entities (Ville de Paris and S.N.C.F., the owner of the land) which are either in conflict or undecided. Through the history of this place, it is possible to see clearly how this evolving and complex nature, changing again and again, is embedded in the Petite Ceinture. Thus the Petite Ceinture becomes a space inside the city that represents the link between its past and its undefined future for the long-term desires, which cannot be defined .Only the current desires can be defined and satisfy in this place now, yet it is necessary, due to nature of the Petite Ceinture, leave room for changes in the future. From this point of view, the abandoned tracks become an evolving workshop for the city to discover itself. The space calls for an ever-changing asset, able to host spontaneous uses and to leave room to develop new functions. The relationships between elements and space are not fixed; on the contrary, they are left free, in a constant becoming process. The layering of the space allows the city and its people to shape the Petite Ceinture while being able to satisfy their immediate needs.

ABSTRACT Il sistema della mobilità ha sempre avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della città, ciononostante molte di queste infrastrutture giacciono ora abbandonate all’interno delle loro metropoli, un luogo in cui lo spazio non può essere sprecato. Attraverso la mappatura di tutti i casi presenti al mondo è possibile riconoscere delle caratteristiche comuni: i cittadini sono in grado di riconoscere l’immenso valore di questi spazi in un ambiente affollato come quello delle città, e gli usi spontanei che ne nascono riflettono tutti quei bisogni che la loro città non è in grado di soddisfare. Tra tutti i casi studiati ne è stato scelto uno per le sue caratteristiche fisiche e storiche: la Petite Ceinture di Parigi. La tesi è stata sviluppata a Parigi, con l’opportunità di osservare lo spazio in prima persona. Il lavoro è stato aiutato anche da una serie di incontri con il Professore Philippe Pumain e con il Professore Sebastien Marot, fondamentale per comprendere la difficile relazione tra spazio e tempo all’interno della Petite Ceinture. Il caso della Petite Ceinture è unico, ma con tratti facilmente riconducibili ad altri casi nel mondo. La Petite Ceinture presenta molti aspetti simili a quelli riscontrabili in altri progetto legati al Landscape Urbanism. Tra tutte le possibili risposte alla crisi degli ultimi decenni nel campo dell’architettura, il Landscape Urbanism è riuscito ad emergere come un possibile modello di urbanismo contemporaneo. La strategia scelta per la Petite Ceinture si deve quindi concentrare maggiormente sul processo piuttosto che sulla forma, enfatizzando non cosa sia ora, ma quello che potrebbe diventare. Dal punto di vista spaziale, questa linea ferroviaria abbandonata è un sistema unitario, con bordi precisi che attraversano la città di Parigi, allo stesso tempo però essa non è facilmente riconoscibile a causa della sua eterogeneità e alle sue varie sezioni. Nei lunghi anni di abbandono, gli usi spontanei, che rappresentano i bisogni e i desideri immediati della popolazione, hanno messo in luce questa particolare situazione governata da due enti (Ville de Paris e S.N.C.F., il proprietario del terreno), i quali sono o in conflitto o indecisi. La Petite Ceinture diventa così uno spazio all’interno della città in grado di rappresentare il collegamento tra il passato di questa linea ferroviaria e il futuro ancora indefinito. Solo i bisogni immediati possono essere soddisfatti in questo spazio ora, a causa della natura stessa della Petite Ceinture, permettendo infiniti scenari futuri. Da questo punto di vista, l’infrastruttura diviene un laboratorio in continua evoluzione attraverso il quale la città può conoscere se stessa. Lo spazio richiede un assetto in continua evoluzione, in gradi di ospitare eventi spontanei e nuove funzioni. La relazione tra spazio ed elementi non è rigida, al contrario essi sono lasciati liberi, in un processo in continuo movimento. La strategia a layers permettono alla città ed ai suoi cittadini di trasformare la Petite Ceinture e allo stesso tempo di soddisfare i propri desideri immediati.

Abandoned infrastructure atlas. The case of the Petite Ceinture in Paris

PASINO, ELEONORA;DAVOLI, MARGHERITA
2013/2014

Abstract

ABSTRACT The mobility system inside the cities has always played an important role. Yet many of these infrastructures now lay abandoned inside their metropolis, where space cannot be wasted. Mapping all these cases around the world is possible to recognize a pattern: the citizens of the cities fully understand the value of land in a crowded environment and their spontaneous uses reflects the needs that the city is not able to fulfill. Among all the infrastructures, one was chose for its physical and historical features: the Petite Ceinture in Paris. The thesis was develop in Paris with the opportunity to experience the Petite Ceinture first hand. The work was implemented by a series of meetings with Professor Philippe Pumain and Professor Sebastien Marot, extremely important to understand the difficult time-space situation inside the Petite Ceinture. The case of the Petite Ceinture is unique, yet similar to other cases around the world. The Petite Ceinture present many similar aspects to the ones found in landscape urbanism’s projects. Among all the possible answers to the architecture’s crisis of the last decades, landscape urbanism have emerged as a model for contemporary urbanism. The strategy for the Petite Ceinture then must focus on the process rather than on the form, emphasizing not what is it, but what it could be. On the physical level, this abandoned railroad is a unitary system, with specific borders that crosses the entire city of Paris, yet it is not easily recognizable due to its heterogeneity and the variety of its sections. In the many years of abandonment, the spontaneous uses, which are the unsatisfied citizens’ desires and needs, highlight this very particular situation, ruled by two different entities (Ville de Paris and S.N.C.F., the owner of the land) which are either in conflict or undecided. Through the history of this place, it is possible to see clearly how this evolving and complex nature, changing again and again, is embedded in the Petite Ceinture. Thus the Petite Ceinture becomes a space inside the city that represents the link between its past and its undefined future for the long-term desires, which cannot be defined .Only the current desires can be defined and satisfy in this place now, yet it is necessary, due to nature of the Petite Ceinture, leave room for changes in the future. From this point of view, the abandoned tracks become an evolving workshop for the city to discover itself. The space calls for an ever-changing asset, able to host spontaneous uses and to leave room to develop new functions. The relationships between elements and space are not fixed; on the contrary, they are left free, in a constant becoming process. The layering of the space allows the city and its people to shape the Petite Ceinture while being able to satisfy their immediate needs.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
18-dic-2014
2013/2014
ABSTRACT Il sistema della mobilità ha sempre avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della città, ciononostante molte di queste infrastrutture giacciono ora abbandonate all’interno delle loro metropoli, un luogo in cui lo spazio non può essere sprecato. Attraverso la mappatura di tutti i casi presenti al mondo è possibile riconoscere delle caratteristiche comuni: i cittadini sono in grado di riconoscere l’immenso valore di questi spazi in un ambiente affollato come quello delle città, e gli usi spontanei che ne nascono riflettono tutti quei bisogni che la loro città non è in grado di soddisfare. Tra tutti i casi studiati ne è stato scelto uno per le sue caratteristiche fisiche e storiche: la Petite Ceinture di Parigi. La tesi è stata sviluppata a Parigi, con l’opportunità di osservare lo spazio in prima persona. Il lavoro è stato aiutato anche da una serie di incontri con il Professore Philippe Pumain e con il Professore Sebastien Marot, fondamentale per comprendere la difficile relazione tra spazio e tempo all’interno della Petite Ceinture. Il caso della Petite Ceinture è unico, ma con tratti facilmente riconducibili ad altri casi nel mondo. La Petite Ceinture presenta molti aspetti simili a quelli riscontrabili in altri progetto legati al Landscape Urbanism. Tra tutte le possibili risposte alla crisi degli ultimi decenni nel campo dell’architettura, il Landscape Urbanism è riuscito ad emergere come un possibile modello di urbanismo contemporaneo. La strategia scelta per la Petite Ceinture si deve quindi concentrare maggiormente sul processo piuttosto che sulla forma, enfatizzando non cosa sia ora, ma quello che potrebbe diventare. Dal punto di vista spaziale, questa linea ferroviaria abbandonata è un sistema unitario, con bordi precisi che attraversano la città di Parigi, allo stesso tempo però essa non è facilmente riconoscibile a causa della sua eterogeneità e alle sue varie sezioni. Nei lunghi anni di abbandono, gli usi spontanei, che rappresentano i bisogni e i desideri immediati della popolazione, hanno messo in luce questa particolare situazione governata da due enti (Ville de Paris e S.N.C.F., il proprietario del terreno), i quali sono o in conflitto o indecisi. La Petite Ceinture diventa così uno spazio all’interno della città in grado di rappresentare il collegamento tra il passato di questa linea ferroviaria e il futuro ancora indefinito. Solo i bisogni immediati possono essere soddisfatti in questo spazio ora, a causa della natura stessa della Petite Ceinture, permettendo infiniti scenari futuri. Da questo punto di vista, l’infrastruttura diviene un laboratorio in continua evoluzione attraverso il quale la città può conoscere se stessa. Lo spazio richiede un assetto in continua evoluzione, in gradi di ospitare eventi spontanei e nuove funzioni. La relazione tra spazio ed elementi non è rigida, al contrario essi sono lasciati liberi, in un processo in continuo movimento. La strategia a layers permettono alla città ed ai suoi cittadini di trasformare la Petite Ceinture e allo stesso tempo di soddisfare i propri desideri immediati.
Tesi di laurea Magistrale
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