The work fits into the research field concerning educational buildings. The main goal of the study is to define a method for the evaluation of the refurbishment potential of school buildings. The research is developed specifically for school located in Lombardia Region for whom is created a method that firstly allows the evaluation of the actual conditions of buildings, considering fire and seismic safety and the energy performances, and then is able to choose the intervention for the renovation with the best balance between cost and benefits, following a multicriteria logic. The first step consists on the study of the existing school stock characteristics, typologies and technologies with the aim to set up the benchmark for the calculation and to discover the existence of some generalized deficiencies that need to be correct. In addition European and Italian strategies and trends about buildings refurbishment are studied with particular attention to compensation systems. The main part of the study is the creation of the method. It is subdivided into two parts: the first, developed through practical sheets, is for the evaluation of the safety, with computation of relative costs for the adjustment, and the second for the calculation of the primary energy need for heating. Knowing the budget for the refurbishment, once the cost for the safety has been deducted, the method selects the optimal solution for energy retrofit, between about 600˙000 possible combinations. The choice is optimized considering resources consumption, environmental loads, financial convenience and indoor environment quality. For a first evaluation of the potential and limits of the method, it has been applied to a case study, the Fabio Ghislenti Middle School in Vestone, Brescia. The building, built into two steps between years ‘60s and ‘70s, now needs a deep renovation. With the developed tool, costs for safety adjustments have been evaluated and strategies for the energy retrofit defined. The value of the method are simplicity and completeness. Through the use of a friendly interface in Microsoft Office Excel, is possible to obtain very complex results, even without experience in building technologies. The aim is in fact to spread up the awareness that a better and more modern school is a possible reality, actually it is desirable. The tool can be very useful even for the local government administration for cataloguing and management of the existing school building stock.

Il presente lavoro di tesi si inquadra nell’ambito di ricerca relativo all’edilizia scolastica. Obiettivo principale dello studio è la definizione di un metodo per la valutazione del potenziale di riqualificazione degli edifici scolastici. La ricerca è sviluppata appositamente per le scuole site in Lombardia, per le quali viene creato un procedimento che dapprima permette di valutare le attuali condizioni degli edifici in termini di sicurezza (sismica e antincendio), e prestazioni energetiche e, successivamente, consente di scegliere gli interventi con il miglior bilancio costi-benefici secondo una logica multicriterio. La prima fase consiste nello studio delle caratteristiche costruttive, tipologiche e tecnologiche del patrimonio esistente al fine di individuare benchmark per il calcolo e la presenza di carenze generalizzate che necessitano di essere sanate. Si analizzano inoltre strategie e tendenze italiane ed europee nel campo della riqualificazione edilizia con un occhio critico ai sistemi di incentivazione. La parte centrale del lavoro è la creazione del metodo. Esso si suddivide in due parti fondamentali: una prima parte, sviluppata sotto forma di pratiche schede, permette la valutazione della sicurezza con computazione dei relativi costi per la sanatoria, ed una seconda con schede per il calcolo del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento. In funzione del budget per la riqualificazione a disposizione dell’ente, una volta detratte le spese per la sicurezza, il metodo permette così di definire l’intervento di riqualificazione energetica ottimale per lo specifico caso, scelto tra circa 600˙000 combinazioni possibili. La scelta è ottimizzata considerando gli aspetti relativi a consumo di risorse, carichi ambientali, qualità ambientali indoor e convenienza finanziaria dell’investimento. Per una prima valutazione sulle potenzialità e criticità del metodo, esso è stato applicato ad un caso di studio, la Scuola Media Statale Fabio Ghislenti di Vestone, Brescia. L’edificio, costruito in due fasi tra gli anni ’60 e ’70, si trova ora in condizioni di dover essere riqualificato. Con l’uso dello strumento sviluppato, vengono computate le spese di messa in sicurezza e definite le strategie di intervento per la riqualificazione energetica. Il pregio del metodo sono la semplicità e la completezza. Attraverso l’uso di una interfaccia molto intuitiva in Microsoft Office Excel, è possibile ottenere risultati completi, anche da personale non tecnico: l’obiettivo è riuscire a diffondere la consapevolezza che una scuola migliore e più moderna sarebbe una realtà possibile, anzi auspicabile. Lo strumento può essere anche molto utile alla Pubblica Amministrazione per la catalogazione e la gestione del patrimonio scolastico esistente.

Sviluppo di un metodo per la valutazione preliminare del potenziale di riqualificazione di edifici scolastici. Analisi dello stato di fatto e strategie per l’adeguamento alle attuali normative in materia di sicurezza e prestazioni energetico-ambientali

TORRICELLI, ALICE;VALAGUSSA, SIMONE
2013/2014

Abstract

The work fits into the research field concerning educational buildings. The main goal of the study is to define a method for the evaluation of the refurbishment potential of school buildings. The research is developed specifically for school located in Lombardia Region for whom is created a method that firstly allows the evaluation of the actual conditions of buildings, considering fire and seismic safety and the energy performances, and then is able to choose the intervention for the renovation with the best balance between cost and benefits, following a multicriteria logic. The first step consists on the study of the existing school stock characteristics, typologies and technologies with the aim to set up the benchmark for the calculation and to discover the existence of some generalized deficiencies that need to be correct. In addition European and Italian strategies and trends about buildings refurbishment are studied with particular attention to compensation systems. The main part of the study is the creation of the method. It is subdivided into two parts: the first, developed through practical sheets, is for the evaluation of the safety, with computation of relative costs for the adjustment, and the second for the calculation of the primary energy need for heating. Knowing the budget for the refurbishment, once the cost for the safety has been deducted, the method selects the optimal solution for energy retrofit, between about 600˙000 possible combinations. The choice is optimized considering resources consumption, environmental loads, financial convenience and indoor environment quality. For a first evaluation of the potential and limits of the method, it has been applied to a case study, the Fabio Ghislenti Middle School in Vestone, Brescia. The building, built into two steps between years ‘60s and ‘70s, now needs a deep renovation. With the developed tool, costs for safety adjustments have been evaluated and strategies for the energy retrofit defined. The value of the method are simplicity and completeness. Through the use of a friendly interface in Microsoft Office Excel, is possible to obtain very complex results, even without experience in building technologies. The aim is in fact to spread up the awareness that a better and more modern school is a possible reality, actually it is desirable. The tool can be very useful even for the local government administration for cataloguing and management of the existing school building stock.
PANSA, GIORGIO
DOTELLI, GIOVANNI
PITTAU, FRANCESCO
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
18-dic-2014
2013/2014
Il presente lavoro di tesi si inquadra nell’ambito di ricerca relativo all’edilizia scolastica. Obiettivo principale dello studio è la definizione di un metodo per la valutazione del potenziale di riqualificazione degli edifici scolastici. La ricerca è sviluppata appositamente per le scuole site in Lombardia, per le quali viene creato un procedimento che dapprima permette di valutare le attuali condizioni degli edifici in termini di sicurezza (sismica e antincendio), e prestazioni energetiche e, successivamente, consente di scegliere gli interventi con il miglior bilancio costi-benefici secondo una logica multicriterio. La prima fase consiste nello studio delle caratteristiche costruttive, tipologiche e tecnologiche del patrimonio esistente al fine di individuare benchmark per il calcolo e la presenza di carenze generalizzate che necessitano di essere sanate. Si analizzano inoltre strategie e tendenze italiane ed europee nel campo della riqualificazione edilizia con un occhio critico ai sistemi di incentivazione. La parte centrale del lavoro è la creazione del metodo. Esso si suddivide in due parti fondamentali: una prima parte, sviluppata sotto forma di pratiche schede, permette la valutazione della sicurezza con computazione dei relativi costi per la sanatoria, ed una seconda con schede per il calcolo del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento. In funzione del budget per la riqualificazione a disposizione dell’ente, una volta detratte le spese per la sicurezza, il metodo permette così di definire l’intervento di riqualificazione energetica ottimale per lo specifico caso, scelto tra circa 600˙000 combinazioni possibili. La scelta è ottimizzata considerando gli aspetti relativi a consumo di risorse, carichi ambientali, qualità ambientali indoor e convenienza finanziaria dell’investimento. Per una prima valutazione sulle potenzialità e criticità del metodo, esso è stato applicato ad un caso di studio, la Scuola Media Statale Fabio Ghislenti di Vestone, Brescia. L’edificio, costruito in due fasi tra gli anni ’60 e ’70, si trova ora in condizioni di dover essere riqualificato. Con l’uso dello strumento sviluppato, vengono computate le spese di messa in sicurezza e definite le strategie di intervento per la riqualificazione energetica. Il pregio del metodo sono la semplicità e la completezza. Attraverso l’uso di una interfaccia molto intuitiva in Microsoft Office Excel, è possibile ottenere risultati completi, anche da personale non tecnico: l’obiettivo è riuscire a diffondere la consapevolezza che una scuola migliore e più moderna sarebbe una realtà possibile, anzi auspicabile. Lo strumento può essere anche molto utile alla Pubblica Amministrazione per la catalogazione e la gestione del patrimonio scolastico esistente.
Tesi di laurea Magistrale
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