Abstract The Project is a new Theatre Academy in Berlin. It is located in a very strategic place, at Nordhafen, along one of the main waterways in the city. Nordhafen used to be the main gate to Berlin in the past when the most common transportation way was the water channel. Nowadays it is between the centre and one of the biggest industrial areas. With this project we are trying to connect these two different urban areas and give a new limit to the city centre. Regarding to morphology, we are finding ourselves in an urban gap, generated by the railway and the artificial water channel. Two different typologies are present in this area: denser urban blocks and a sprawl of object buildings along the waterway. Our theatre becomes a part of this composition of object buildings along the channel, and adopts a lot of the rough and monumental features of the industrial architecture. Our choice of material (bricks) is defined by the existing buildings around and refers to the viaduct structures of Berlin railways. The theatre can be perceived as a bridge tower, since it is standing on the crossing point of two bridges and is completely surrounded by water. To establish the connection, we are developing the waterfront, starting from the Humbolthafen and reaching Nordhafen. We are introducing a rhythm that constantly increases until the ending point, the Theatre tower. The intervention starts as a path along the channel and further develops into a park and an underground gallery, which leads to the main building. This linear structure, together with the theatre creates a unique facade along the water channel. The spatial structure of the theatre is determined by the two crossing paths that generate four different volumes and thus define the main functional spaces inside. We always keep the most important function in the biggest volume and the secondary functions in the two adjacent volumes. Our concept of theatre refers to the Shakespeare Theatre of the 16th century, where the auditorium develops vertically and stage is extended until the middle of the room. The audience is much closer to the act, surrounding the stage from three sides. Opening the back of the stage to the Northern Port we provide a real background of every play. Our project is working on many different levels in the city. And our proposition is not simply to build a theatre in that place, but to establish a connection between the two different urban areas, to remind of the importance that this place used to have.

Abstract / versione italiana Il Progetto è una nuova Accademia Teatrale a Berlino. Si trova in una posizione strategica rispetto la città, a Nordhafen, lungo uno dei più importanti corsi d’acqua della città. Il porto di Nordhafen è sempre stato considerato uno dei più importanti “gate” di accesso alla città, poiché nel passato la più comune via di comunicazione era quella fluviale. Oggi Northhafen si trova tra il consolidato centro storico, a sud, e una delle più grandi aree industriali di Berlino, a nord. Con questo progetto intendiamo connettere queste due diverse aree urbane cercando di estendere il centro storico verso nord ponendo il nostro edificio come nuovo limite. Per quanto riguarda la morfologia, ci troviamo esattamente in un gap urbano, generato dalla ferrovia e dal canale d’acqua artificiale. Due diverse tipologie sono presenti in questa area: blocchi urbani densi e consolidati e “object building” diffusi lungo il corso d’acqua. Il nostro teatro diviene parte di questa composizione di oggetti lungo il canale e adotta molte delle caratteristiche essenziali e monumentali dell’architettura industriale. Anche la scelta del materiale,ovvero l’uso dei mattoni, è giustificata dalla presenza di diversi edifici industriali attorno all’area e vuole essere anche un riferimento alla struttura dei viadotti sui quali passano molte delle linee ferroviarie berlinesi. Il teatro può essere percepito come una Torre-ponte, poiché sorge nel punto di incrocio tra due ponti ed è completamente circondato dall’acqua. Per stabilire la connessione tra queste due diverse aree della città, sviluppiamo il lungofiume partendo da Humbolthafen fino ad arrivare a Nordhafen. Introduciamo un ritmo che cresce costantemente fino ad arrivare alla torre contenente il teatro. L’intervento inizia con un percorso pedonale lungo il canale, che si sviluppa in un parco e oltre diventa una galleria sotterranea che conduce all’edificio principale. Questa struttura lineare insieme al Teatro viene a creare un’unica facciata lungo il canale. La struttura spaziale dell’edificio è determinata dai due percorsi che si incrociano e che generano quattro volumi differenti che definiscono così gli spazi funzionali all’interno, dando ad essi una precisa gerarchia. Riserviamo sempre il volume più grande per la funzione più importante mentre le funzioni secondarie nei due volumi adiacenti, infine il volume più piccolo è riservato alla connessione verticale e ai servizi. Il concetto di Teatro che abbiamo utilizzato fa riferimento al teatro Shakespeariano del XVI secolo, dove l’auditorium si sviluppa prevalentemente in verticale e il palco si estende fino al centro della sala. Il pubblico è così molto più vicino e si trova a circondare il palco sui tre lati. Il nostro progetto lavora su livelli differenti della città. Il nostro scopo non è solo di costruire un teatro in quell’area ma di stabilire una connessione tra due diverse aree urbane e ristabilire l’importanza che questo posto assumeva nel passato.

Theatre academy in Berlin. Extension of the city centre and re-appropriation of the Nordhafen. Accademia teatrale a Berlino. Estensione del centro e riappropriazione di Nordhafen

BLIZNAKOVA, STANISLAVA;VENTURINI, SILVIA
2013/2014

Abstract

Abstract The Project is a new Theatre Academy in Berlin. It is located in a very strategic place, at Nordhafen, along one of the main waterways in the city. Nordhafen used to be the main gate to Berlin in the past when the most common transportation way was the water channel. Nowadays it is between the centre and one of the biggest industrial areas. With this project we are trying to connect these two different urban areas and give a new limit to the city centre. Regarding to morphology, we are finding ourselves in an urban gap, generated by the railway and the artificial water channel. Two different typologies are present in this area: denser urban blocks and a sprawl of object buildings along the waterway. Our theatre becomes a part of this composition of object buildings along the channel, and adopts a lot of the rough and monumental features of the industrial architecture. Our choice of material (bricks) is defined by the existing buildings around and refers to the viaduct structures of Berlin railways. The theatre can be perceived as a bridge tower, since it is standing on the crossing point of two bridges and is completely surrounded by water. To establish the connection, we are developing the waterfront, starting from the Humbolthafen and reaching Nordhafen. We are introducing a rhythm that constantly increases until the ending point, the Theatre tower. The intervention starts as a path along the channel and further develops into a park and an underground gallery, which leads to the main building. This linear structure, together with the theatre creates a unique facade along the water channel. The spatial structure of the theatre is determined by the two crossing paths that generate four different volumes and thus define the main functional spaces inside. We always keep the most important function in the biggest volume and the secondary functions in the two adjacent volumes. Our concept of theatre refers to the Shakespeare Theatre of the 16th century, where the auditorium develops vertically and stage is extended until the middle of the room. The audience is much closer to the act, surrounding the stage from three sides. Opening the back of the stage to the Northern Port we provide a real background of every play. Our project is working on many different levels in the city. And our proposition is not simply to build a theatre in that place, but to establish a connection between the two different urban areas, to remind of the importance that this place used to have.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
22-dic-2014
2013/2014
Abstract / versione italiana Il Progetto è una nuova Accademia Teatrale a Berlino. Si trova in una posizione strategica rispetto la città, a Nordhafen, lungo uno dei più importanti corsi d’acqua della città. Il porto di Nordhafen è sempre stato considerato uno dei più importanti “gate” di accesso alla città, poiché nel passato la più comune via di comunicazione era quella fluviale. Oggi Northhafen si trova tra il consolidato centro storico, a sud, e una delle più grandi aree industriali di Berlino, a nord. Con questo progetto intendiamo connettere queste due diverse aree urbane cercando di estendere il centro storico verso nord ponendo il nostro edificio come nuovo limite. Per quanto riguarda la morfologia, ci troviamo esattamente in un gap urbano, generato dalla ferrovia e dal canale d’acqua artificiale. Due diverse tipologie sono presenti in questa area: blocchi urbani densi e consolidati e “object building” diffusi lungo il corso d’acqua. Il nostro teatro diviene parte di questa composizione di oggetti lungo il canale e adotta molte delle caratteristiche essenziali e monumentali dell’architettura industriale. Anche la scelta del materiale,ovvero l’uso dei mattoni, è giustificata dalla presenza di diversi edifici industriali attorno all’area e vuole essere anche un riferimento alla struttura dei viadotti sui quali passano molte delle linee ferroviarie berlinesi. Il teatro può essere percepito come una Torre-ponte, poiché sorge nel punto di incrocio tra due ponti ed è completamente circondato dall’acqua. Per stabilire la connessione tra queste due diverse aree della città, sviluppiamo il lungofiume partendo da Humbolthafen fino ad arrivare a Nordhafen. Introduciamo un ritmo che cresce costantemente fino ad arrivare alla torre contenente il teatro. L’intervento inizia con un percorso pedonale lungo il canale, che si sviluppa in un parco e oltre diventa una galleria sotterranea che conduce all’edificio principale. Questa struttura lineare insieme al Teatro viene a creare un’unica facciata lungo il canale. La struttura spaziale dell’edificio è determinata dai due percorsi che si incrociano e che generano quattro volumi differenti che definiscono così gli spazi funzionali all’interno, dando ad essi una precisa gerarchia. Riserviamo sempre il volume più grande per la funzione più importante mentre le funzioni secondarie nei due volumi adiacenti, infine il volume più piccolo è riservato alla connessione verticale e ai servizi. Il concetto di Teatro che abbiamo utilizzato fa riferimento al teatro Shakespeariano del XVI secolo, dove l’auditorium si sviluppa prevalentemente in verticale e il palco si estende fino al centro della sala. Il pubblico è così molto più vicino e si trova a circondare il palco sui tre lati. Il nostro progetto lavora su livelli differenti della città. Il nostro scopo non è solo di costruire un teatro in quell’area ma di stabilire una connessione tra due diverse aree urbane e ristabilire l’importanza che questo posto assumeva nel passato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_VENTURINI_BLIZNAKOVA_00.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 133.97 kB
Formato Adobe PDF
133.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_12_VENTURINI_BLIZNAKOVA_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole tesi
Dimensione 51.47 MB
Formato Adobe PDF
51.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/103301