This thesis examines mergers and acquisitions (M&A) deals involving European unlisted venture capital (VC)-backed firms in the period 1998-2011. Combining insights from the information theory (information asymmetries) and the proximity literature, I investigate whether quality signals from target firms and other characteristics of the M&A deal have an impact on the geographic distance between acquirers and target firms. The main proposition that is developed and tested is that signals can facilitate M&A deals from remote acquirers, which are more likely to face higher information asymmetries and post-acquisition integration costs. Specifically, signals that are studied are the number of patents, the age of the target firms, and the network centrality of VCs that have financed the target firm. I also investigate whether the degree of correlation between the businesses (i.e., industry overlap) of target firms and acquirers has an effect on geographical distance. Cognitive proximity associated with industry overlap is also expected to lower information asymmetries, which represent the main obstacle for M&As over long distances. Results obtained from OLS regressions on the sample of 124 VC-backed firms show that VC network centrality is positively associated with higher distances between acquirers and target firms. Quite interestingly, the positive effect of VC network centrality on the geographic distance is negatively moderated by the target firm’s age and patents. Specifically, the effect of VC network centrality is statistically significant and of high magnitude (+ 1,242 km) only when the target firm is young and lacks patents, i.e. when it is more subject to information asymmetries. Evidence is also found that the correlation between the businesses of target firms and acquirers is positively associated with geographical distance (+ 1,114 km). Cognitive proximity therefore enables acquirers to easily select and monitor target firms, even at long geographical distances.

Questo lavoro di tesi analizza le acquisizioni di maggioranza di società europee, venture capital (VC)-backed e non quotate, nel periodo tra il 1998 e il 2011. Traendo spunto dalla teoria dell’informazione (asimmetrie informative) e dalla letteratura sulla prossimità cognitiva, si studia se i segnali di qualità che le target possono inviare e altre caratteristiche dell’acquisizione abbiano un impatto sulla distanza geografica tra gli acquirenti e le imprese target. L’affermazione principale che viene sviluppata e testata è che i segnali sono in grado di facilitare le acquisizioni da parte di acquirenti remoti, che sono più facilmente soggetti a maggiori asimmetrie informative e costi di integrazione post-acquisizione. Nel dettaglio, i segnali esplorati sono il numero di brevetti registrati da parte della target prima dell’acquisizione, l’età della target e il grado di connessione (i.e. network centrality) dei VC che l’hanno finanziata. Infine, viene ricercato se anche il grado di correlazione tra i settori di business (i.e. sovrapposizione dei settori di business) dell’acquirente e dell’impresa target abbia influenza sulla distanza geografica: ci si aspetta che la prossimità cognitiva dovuta alla sovrapposizione dei settori di business sia in grado di abbassare le asimmetrie informative, che rappresentano il principale ostacolo per le acquisizioni sulle grandi distanze. I risultati ottenuti dalle regressioni svolte sul campione di 124 imprese VC-backed mostrano che la network centrality è associata positivamente a distanze maggiori tra gli acquirenti e le imprese target. È interessante notare che l’effetto positivo della network centrality del VC è moderato negativamente dall’età e dai brevetti dell’impresa target. Nel dettaglio, l’effetto della network centrality dei VC è statisticamente significativo e di grande rilevanza (+ 1.242 km) solo quando l’impresa target è giovane ed è priva di brevetti, ovvero quando è soggetta a maggiori asimmetrie informative. Si trova anche evidenza empirica che la correlazione tra i settori di business degli acquirenti e delle imprese target è associata positivamente alla distanza geografica (+ 1.114 km). La prossimità cognitiva permette quindi agli acquirenti di selezionare e monitorare le imprese target, anche su grandi distanze geografiche.

Distanza geografica e acquisizioni corporate : segnali di qualità da aziende VC-backed

POZZI, FEDERICO PAOLO
2014/2015

Abstract

This thesis examines mergers and acquisitions (M&A) deals involving European unlisted venture capital (VC)-backed firms in the period 1998-2011. Combining insights from the information theory (information asymmetries) and the proximity literature, I investigate whether quality signals from target firms and other characteristics of the M&A deal have an impact on the geographic distance between acquirers and target firms. The main proposition that is developed and tested is that signals can facilitate M&A deals from remote acquirers, which are more likely to face higher information asymmetries and post-acquisition integration costs. Specifically, signals that are studied are the number of patents, the age of the target firms, and the network centrality of VCs that have financed the target firm. I also investigate whether the degree of correlation between the businesses (i.e., industry overlap) of target firms and acquirers has an effect on geographical distance. Cognitive proximity associated with industry overlap is also expected to lower information asymmetries, which represent the main obstacle for M&As over long distances. Results obtained from OLS regressions on the sample of 124 VC-backed firms show that VC network centrality is positively associated with higher distances between acquirers and target firms. Quite interestingly, the positive effect of VC network centrality on the geographic distance is negatively moderated by the target firm’s age and patents. Specifically, the effect of VC network centrality is statistically significant and of high magnitude (+ 1,242 km) only when the target firm is young and lacks patents, i.e. when it is more subject to information asymmetries. Evidence is also found that the correlation between the businesses of target firms and acquirers is positively associated with geographical distance (+ 1,114 km). Cognitive proximity therefore enables acquirers to easily select and monitor target firms, even at long geographical distances.
GUERINI, MASSIMILIANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2014/2015
Questo lavoro di tesi analizza le acquisizioni di maggioranza di società europee, venture capital (VC)-backed e non quotate, nel periodo tra il 1998 e il 2011. Traendo spunto dalla teoria dell’informazione (asimmetrie informative) e dalla letteratura sulla prossimità cognitiva, si studia se i segnali di qualità che le target possono inviare e altre caratteristiche dell’acquisizione abbiano un impatto sulla distanza geografica tra gli acquirenti e le imprese target. L’affermazione principale che viene sviluppata e testata è che i segnali sono in grado di facilitare le acquisizioni da parte di acquirenti remoti, che sono più facilmente soggetti a maggiori asimmetrie informative e costi di integrazione post-acquisizione. Nel dettaglio, i segnali esplorati sono il numero di brevetti registrati da parte della target prima dell’acquisizione, l’età della target e il grado di connessione (i.e. network centrality) dei VC che l’hanno finanziata. Infine, viene ricercato se anche il grado di correlazione tra i settori di business (i.e. sovrapposizione dei settori di business) dell’acquirente e dell’impresa target abbia influenza sulla distanza geografica: ci si aspetta che la prossimità cognitiva dovuta alla sovrapposizione dei settori di business sia in grado di abbassare le asimmetrie informative, che rappresentano il principale ostacolo per le acquisizioni sulle grandi distanze. I risultati ottenuti dalle regressioni svolte sul campione di 124 imprese VC-backed mostrano che la network centrality è associata positivamente a distanze maggiori tra gli acquirenti e le imprese target. È interessante notare che l’effetto positivo della network centrality del VC è moderato negativamente dall’età e dai brevetti dell’impresa target. Nel dettaglio, l’effetto della network centrality dei VC è statisticamente significativo e di grande rilevanza (+ 1.242 km) solo quando l’impresa target è giovane ed è priva di brevetti, ovvero quando è soggetta a maggiori asimmetrie informative. Si trova anche evidenza empirica che la correlazione tra i settori di business degli acquirenti e delle imprese target è associata positivamente alla distanza geografica (+ 1.114 km). La prossimità cognitiva permette quindi agli acquirenti di selezionare e monitorare le imprese target, anche su grandi distanze geografiche.
Tesi di laurea Magistrale
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