Storytelling is a typical trait of the human being. The way of telling stories has changed during history, both with the birth and evolution of languages and with the introduction of writing and mass-media, and with their evolution and modification, ending with the interactivity given by PCs. The technique of telling a story is changed too. A storyteller is a software that allows the production of stories, in particular using the multimedia capabilities of the PC. The focus of the thesis is to implement a software for the creation of stories and their representation through words and gestures; a multimodal way to approach storytelling, letting people with intellectual disability use it. Other important requisites are the high interactivity, the chance to import texture and models, and the possibility to save both the story created and the one played. The intearction between two creators is possible off-screen, for example, a teacher and a child could create the story together with the idea of implement it with this software. The prototype permitted to create an environment that satisfied those requisites, together with others specified in the thesis. In fact, it was possible to create a story with this program, and modify every aspect of it; navigate the rooms and interact with the characters and the objects through a Kinect device.

Raccontare storie è una caratteristica dell'essere umano. Nei millenni è cambiato il modo di raccontare storie, sia con la nascita e l'evoluzione delle lingue, sia con l'introduzione della scrittura e dei mass-media, sia con la loro evoluzione e modifica, per arrivare alla rivoluzione dell'interattività portata dai computer. Anche la tecnica di produzione è stata modificata con gli anni; un esempio di questo è lo storyteller. Uno storyteller è un software che permette la produzione di storie, sfruttando le potenzialità multimediali del PC. Lo scopo della tesi è di implementare un software per la creazione di storie e la loro rappresentazione attraverso parole e gesti; una maniera multimodale e innovativa di approcciare lo storytelling, permettendone l'uso anche alle persone con disabilità intellettiva. Altri requisiti importanti sono l'elevata interattività, la capacità di poter inserire i propri modelli e texture, e la possibilità di salvare sia la storia creata che quella a cui si è giocato. L'interazione tra due creatori è possibile off-screen, ad esempio un educatore e un bambino possono creare insieme la storia con lo scopo di poterla poi implementare con questo software. Il prototipo realizzato ha permesso di creare un ambiente tale da soddisfare questi requisiti. Infatti con questo programma è stato possibile creare una storia e modificarne ogni aspetto; navigare il sistema e interagire coi personaggi tramite un dispositivo Kinect.

Cinestaudio. Software per la creazione di storie e la loro rappresentazione mediante parole e gesti

CAPOZZA, ARMANDO
2013/2014

Abstract

Storytelling is a typical trait of the human being. The way of telling stories has changed during history, both with the birth and evolution of languages and with the introduction of writing and mass-media, and with their evolution and modification, ending with the interactivity given by PCs. The technique of telling a story is changed too. A storyteller is a software that allows the production of stories, in particular using the multimedia capabilities of the PC. The focus of the thesis is to implement a software for the creation of stories and their representation through words and gestures; a multimodal way to approach storytelling, letting people with intellectual disability use it. Other important requisites are the high interactivity, the chance to import texture and models, and the possibility to save both the story created and the one played. The intearction between two creators is possible off-screen, for example, a teacher and a child could create the story together with the idea of implement it with this software. The prototype permitted to create an environment that satisfied those requisites, together with others specified in the thesis. In fact, it was possible to create a story with this program, and modify every aspect of it; navigate the rooms and interact with the characters and the objects through a Kinect device.
TEDESCO, ROBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2015
2013/2014
Raccontare storie è una caratteristica dell'essere umano. Nei millenni è cambiato il modo di raccontare storie, sia con la nascita e l'evoluzione delle lingue, sia con l'introduzione della scrittura e dei mass-media, sia con la loro evoluzione e modifica, per arrivare alla rivoluzione dell'interattività portata dai computer. Anche la tecnica di produzione è stata modificata con gli anni; un esempio di questo è lo storyteller. Uno storyteller è un software che permette la produzione di storie, sfruttando le potenzialità multimediali del PC. Lo scopo della tesi è di implementare un software per la creazione di storie e la loro rappresentazione attraverso parole e gesti; una maniera multimodale e innovativa di approcciare lo storytelling, permettendone l'uso anche alle persone con disabilità intellettiva. Altri requisiti importanti sono l'elevata interattività, la capacità di poter inserire i propri modelli e texture, e la possibilità di salvare sia la storia creata che quella a cui si è giocato. L'interazione tra due creatori è possibile off-screen, ad esempio un educatore e un bambino possono creare insieme la storia con lo scopo di poterla poi implementare con questo software. Il prototipo realizzato ha permesso di creare un ambiente tale da soddisfare questi requisiti. Infatti con questo programma è stato possibile creare una storia e modificarne ogni aspetto; navigare il sistema e interagire coi personaggi tramite un dispositivo Kinect.
Tesi di laurea Magistrale
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