In the context of a small town of Varese district, Cairate, in which live less than 8,000 citizens, there is the project of a new School for 600 students, which will allow the disposal of obsolete and technologically inadequate artifacts in the area. We keep on the work into two main phases, the first deepening the situation of the Italian school system and school buildings, put in comparison with what happened in Europe and in the World over the last hundred years, and the second on the design, through the use of BIM software and vehicular analysis, which allowed us to control the entire design process, not only from the point of view of composition, but also energetic, functional and organizational concerning traffic flow that the project would have caused to the viability of the district. The result shows an artifact school energetically self-sufficient, characterized by high technological standards, with flexible room that meet the needs of the present without compromising future and changing demands; vehicular and flows analysis also showed us how the project’s impact on the viability of the district could be critical, we have proposed a new way that can take full advantage of the existing facilities without loading new road.

Nel contesto di un piccolo comune di provincia, Cairate, abitato da meno di 8.000 cittadini si inserisce la progettazione di un Nuovo Polo Scolastico da 600 studenti, che permetterà la dismissione di obsolete e tecnologicamente inadeguate strutture presenti nella zona. Abbiamo portato avanti il lavoro in due macro-fasi, la prima di approfondimento sulla situazione del sistema scolastico Italiano e dell’edilizia scolastica Italiana, messi a paragone con quanto è accaduto in Europa e nel Mondo nel corso degli ultimi cent’anni, e la seconda di progettazione, tramite l’utilizzo di software BIM e di analisi veicolare, che ci ha permesso di controllare tutto il processo progettuale, non solo dal punto di vista compositivo, ma anche energetico, funzionaleorganizzativo e riguardante i flussi veicolari che il progetto avrebbe causato nella viabilità di quartiere. Il risultato mostra un manufatto scolastico energicamente autosufficiente, caratterizzato da elevati standard tecnologici, dotato di ambienti flessibili che rispondono alle esigenze attuali senza inficiare future e mutate richieste; l’analisi avente oggetto i flussi veicolari inoltre ci ha mostrato come l’impatto del progetto sulla viabilità di quartiere potesse essere critico, abbiamo quindi proposto una nuova viabilità che possa sfruttare appieno le infrastrutture presenti senza caricare la zona di nuove.

Building the future. Zero energy school : Cairate

DI RIZZO, GIANFRANCO;DISTEFANO, ALFIO
2013/2014

Abstract

In the context of a small town of Varese district, Cairate, in which live less than 8,000 citizens, there is the project of a new School for 600 students, which will allow the disposal of obsolete and technologically inadequate artifacts in the area. We keep on the work into two main phases, the first deepening the situation of the Italian school system and school buildings, put in comparison with what happened in Europe and in the World over the last hundred years, and the second on the design, through the use of BIM software and vehicular analysis, which allowed us to control the entire design process, not only from the point of view of composition, but also energetic, functional and organizational concerning traffic flow that the project would have caused to the viability of the district. The result shows an artifact school energetically self-sufficient, characterized by high technological standards, with flexible room that meet the needs of the present without compromising future and changing demands; vehicular and flows analysis also showed us how the project’s impact on the viability of the district could be critical, we have proposed a new way that can take full advantage of the existing facilities without loading new road.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
27-apr-2015
2013/2014
Nel contesto di un piccolo comune di provincia, Cairate, abitato da meno di 8.000 cittadini si inserisce la progettazione di un Nuovo Polo Scolastico da 600 studenti, che permetterà la dismissione di obsolete e tecnologicamente inadeguate strutture presenti nella zona. Abbiamo portato avanti il lavoro in due macro-fasi, la prima di approfondimento sulla situazione del sistema scolastico Italiano e dell’edilizia scolastica Italiana, messi a paragone con quanto è accaduto in Europa e nel Mondo nel corso degli ultimi cent’anni, e la seconda di progettazione, tramite l’utilizzo di software BIM e di analisi veicolare, che ci ha permesso di controllare tutto il processo progettuale, non solo dal punto di vista compositivo, ma anche energetico, funzionaleorganizzativo e riguardante i flussi veicolari che il progetto avrebbe causato nella viabilità di quartiere. Il risultato mostra un manufatto scolastico energicamente autosufficiente, caratterizzato da elevati standard tecnologici, dotato di ambienti flessibili che rispondono alle esigenze attuali senza inficiare future e mutate richieste; l’analisi avente oggetto i flussi veicolari inoltre ci ha mostrato come l’impatto del progetto sulla viabilità di quartiere potesse essere critico, abbiamo quindi proposto una nuova viabilità che possa sfruttare appieno le infrastrutture presenti senza caricare la zona di nuove.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_DiRizzo_Distefano_01.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 23.5 MB
Formato Adobe PDF
23.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_02.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 9.52 MB
Formato Adobe PDF
9.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_03.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 17.1 MB
Formato Adobe PDF
17.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_04.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 10.99 MB
Formato Adobe PDF
10.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_05.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 11.08 MB
Formato Adobe PDF
11.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_06.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 8.98 MB
Formato Adobe PDF
8.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_07.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 12.21 MB
Formato Adobe PDF
12.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_08.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 10.77 MB
Formato Adobe PDF
10.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_09.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 12.09 MB
Formato Adobe PDF
12.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_10.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 4.68 MB
Formato Adobe PDF
4.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_11.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_12.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 12
Dimensione 13.46 MB
Formato Adobe PDF
13.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_13.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 13
Dimensione 16.27 MB
Formato Adobe PDF
16.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_14.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Tavola di progetto 14
Dimensione 8.87 MB
Formato Adobe PDF
8.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_15.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 48.33 MB
Formato Adobe PDF
48.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_DiRizzo_Distefano_16.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Allegati
Dimensione 54.44 MB
Formato Adobe PDF
54.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/104461