La tesi nasce da un concorso di idee promosso dall’associazione Architetti Emergenti di New York e tratta la rivalutazione storica e culturale di un quartiere di Manhattan che più di tutti gli altri ha contribuito allo sviluppo della città nel corso degli anni , da villaggio quale era alla super potenza mondiale di oggi: il South Street Seaport. Il progetto si sviluppa tramite diversi interventi che hanno come comune obiettivo ridonare pregio al quartiere risolvendo alcuni punti deboli che presenta allo stato di fatto e mettere in risalto l’importanza storica del luogo integrando nell’esistente un centro multifunzionale il cui elemento principale è il museo del mare di New York, il muSea. Complessivamente l’intervento comprende : - la riapertura di un canale lungo Peck Slip; - la sistemazione della viabilità automobilistica lungo Front Street cedendo un’area adibita a parcheggi ai percorsi ciclo-pedonali del Waterfront; - il reimpiego di un capannone industriale dismesso in un nuovo centro comprendente biblioteca, uffici, centro congressi, ristoranti e piazza (muSea Center); - il superamento dell’ostacolo rappresentato dalla viabilità automobilistica di Front Street con un sottopassaggio commerciale che collega l’isolato al Waterfront (muSea Shopping Center); - la progettazione di un nuovo molo che completa il margine frastagliato della città, implementa le aree a disposizione lungo il Waterfront ed è sede del muSea; - la progettazione di un museo composto da due ali differenti nelle quali viene raccontata la crescita del quartiere del Seaport in congiunzione con quella di Manhattan e lo sviluppo della tecnologia dell’ingegneria navale newyorkese con le sue diverse applicazioni. Il muSea, oltre ad essere un monumento al rapporto imprescindibile tra New York ed il mare, è esso stesso metafora di connessione grazie alla sua forma plastica ed imponente che nasce dal tessuto urbano, supera la sopraelevata FDR e si allunga sul molo da cui sorge la seconda ala gemella: due «grattacieli orizzontali» che trasmettono un insolito cambio di percezione, dall’estrema verticalità della city alla più pacata distanza dell’orizzonte.
South Street Seaport : MuSea (Museum of the Sea) : Il museo del mare di New York a South Street Seaport. Re-envisioning the urban edge
FORLANELLI, ELISA
2009/2010
Abstract
La tesi nasce da un concorso di idee promosso dall’associazione Architetti Emergenti di New York e tratta la rivalutazione storica e culturale di un quartiere di Manhattan che più di tutti gli altri ha contribuito allo sviluppo della città nel corso degli anni , da villaggio quale era alla super potenza mondiale di oggi: il South Street Seaport. Il progetto si sviluppa tramite diversi interventi che hanno come comune obiettivo ridonare pregio al quartiere risolvendo alcuni punti deboli che presenta allo stato di fatto e mettere in risalto l’importanza storica del luogo integrando nell’esistente un centro multifunzionale il cui elemento principale è il museo del mare di New York, il muSea. Complessivamente l’intervento comprende : - la riapertura di un canale lungo Peck Slip; - la sistemazione della viabilità automobilistica lungo Front Street cedendo un’area adibita a parcheggi ai percorsi ciclo-pedonali del Waterfront; - il reimpiego di un capannone industriale dismesso in un nuovo centro comprendente biblioteca, uffici, centro congressi, ristoranti e piazza (muSea Center); - il superamento dell’ostacolo rappresentato dalla viabilità automobilistica di Front Street con un sottopassaggio commerciale che collega l’isolato al Waterfront (muSea Shopping Center); - la progettazione di un nuovo molo che completa il margine frastagliato della città, implementa le aree a disposizione lungo il Waterfront ed è sede del muSea; - la progettazione di un museo composto da due ali differenti nelle quali viene raccontata la crescita del quartiere del Seaport in congiunzione con quella di Manhattan e lo sviluppo della tecnologia dell’ingegneria navale newyorkese con le sue diverse applicazioni. Il muSea, oltre ad essere un monumento al rapporto imprescindibile tra New York ed il mare, è esso stesso metafora di connessione grazie alla sua forma plastica ed imponente che nasce dal tessuto urbano, supera la sopraelevata FDR e si allunga sul molo da cui sorge la seconda ala gemella: due «grattacieli orizzontali» che trasmettono un insolito cambio di percezione, dall’estrema verticalità della city alla più pacata distanza dell’orizzonte.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/1047