The name Castiglioni is internationally recognized primarily for the popularity of industrial design products designed by the brothers Achille and Pier Giacomo - the latter until 1968, the year of his death - between the early 40s and late 90s . There is, however, the scope of the exhibit, equally interested from which it is still possible to draw important lessons on the subject of exhibiting and therefore it still deserves to be explored. With my research, starting from a selection of twenty-two best known exibitions of Castiglioni , it has been identified and examined some design attitudes that are constantly repeated. More specifically, there are twelve design attitudes that I feel really important. Trough their production of industrial design it has been identified a series of representative objects for each category of action. This last operation - for comparison and verification - is definitely proved helpful to make it clear the nature of each specific behavior. A key role in this work, is certainly given to the traveling exhibition "Achille Castiglioni designer" that opened for the first time in Vienna in 1984. In this exibition is evidently contained the whole spirit of the design of Castiglioni. Finally, after a detailed research, analysis and redesign, I think I can demonstrate what I wrote above. Moreover I want to demonstrate that, the many industrial design projects analyzed and, even more important , the exibition in Vienna - the traveling exhibition "Achille Castiglioni designer" - are able to support and assess the claim of these recurring attitudes in the works by Castiglioni.

Il nome Castiglioni è internazionalmente riconosciuto principalmente per la popolarità dei prodotti di disegno industriale progettati dai fratelli Achille e Piergiacomo - quest’ultimo fino al 1968, anno della sua morte - tra l’inizio degli anni ’40 e la fine degli anni ’90. Esiste, tuttavia, l'ambito dell’allestimento, altrettanto vasto e ricco di episodi, notevolmente presenti nella loro produzione, dai quali è tuttora possibile attingere importanti insegnamenti sul tema dell’esporre e che quindi merita ancora di essere esplorato. Con la mia ricerca, a partire da una selezione di ventidue allestimenti Castiglioni tra i più conosciuti, vengono identificati e approfonditi alcuni atteggiamenti progettuali che vi si ritrovano costantemente. Nello specifico, emergono dodici azioni progettuali che ho ritenuto dover rendere evidenti attraverso la realizzazione di alcuni disegni di concetto. E’ stata quindi identificata, tra la loro produzione di industrial design, una serie di oggetti rappresentativi per ogni categoria di azione. Quest’ultima operazione – di confronto e verifica - è sicuramente risultata utile per rendere ancora più evidente la natura di ogni specifico comportamento progettuale. Certamente un ruolo fondamentale, in questo lavoro, è dato alla mostra itinerante “Achille Castiglioni Designer” presentata per la prima volta a Vienna nel 1984. In essa è evidentemente racchiuso tutto lo spirito progettuale di Castiglioni e, proprio perché è uno dei cardini della sua progettazione, si presta ad essere intesa come elemeto rivelatore; una sorta di cartina tornasole. In conclusione, a fronte di un minuzioso lavoro di ricerca, analisi e ridisegno, ritengo di poter dimostrare quanto elaborato, e che i numerosi progetti di disegno industriale riportati e, in primis, la personale di Achille - la mostra itinerante "Achille Castiglioni Designer" - siano in grado di supportare e verificare la tesi di questi atteggiamenti ricorrenti nel progetto Castiglioni.

Allestire. Comunicare. Dizionario alla voce Castiglioni

SARTORI, GLENDA
2013/2014

Abstract

The name Castiglioni is internationally recognized primarily for the popularity of industrial design products designed by the brothers Achille and Pier Giacomo - the latter until 1968, the year of his death - between the early 40s and late 90s . There is, however, the scope of the exhibit, equally interested from which it is still possible to draw important lessons on the subject of exhibiting and therefore it still deserves to be explored. With my research, starting from a selection of twenty-two best known exibitions of Castiglioni , it has been identified and examined some design attitudes that are constantly repeated. More specifically, there are twelve design attitudes that I feel really important. Trough their production of industrial design it has been identified a series of representative objects for each category of action. This last operation - for comparison and verification - is definitely proved helpful to make it clear the nature of each specific behavior. A key role in this work, is certainly given to the traveling exhibition "Achille Castiglioni designer" that opened for the first time in Vienna in 1984. In this exibition is evidently contained the whole spirit of the design of Castiglioni. Finally, after a detailed research, analysis and redesign, I think I can demonstrate what I wrote above. Moreover I want to demonstrate that, the many industrial design projects analyzed and, even more important , the exibition in Vienna - the traveling exhibition "Achille Castiglioni designer" - are able to support and assess the claim of these recurring attitudes in the works by Castiglioni.
GALLETTA, DAVIDE
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Il nome Castiglioni è internazionalmente riconosciuto principalmente per la popolarità dei prodotti di disegno industriale progettati dai fratelli Achille e Piergiacomo - quest’ultimo fino al 1968, anno della sua morte - tra l’inizio degli anni ’40 e la fine degli anni ’90. Esiste, tuttavia, l'ambito dell’allestimento, altrettanto vasto e ricco di episodi, notevolmente presenti nella loro produzione, dai quali è tuttora possibile attingere importanti insegnamenti sul tema dell’esporre e che quindi merita ancora di essere esplorato. Con la mia ricerca, a partire da una selezione di ventidue allestimenti Castiglioni tra i più conosciuti, vengono identificati e approfonditi alcuni atteggiamenti progettuali che vi si ritrovano costantemente. Nello specifico, emergono dodici azioni progettuali che ho ritenuto dover rendere evidenti attraverso la realizzazione di alcuni disegni di concetto. E’ stata quindi identificata, tra la loro produzione di industrial design, una serie di oggetti rappresentativi per ogni categoria di azione. Quest’ultima operazione – di confronto e verifica - è sicuramente risultata utile per rendere ancora più evidente la natura di ogni specifico comportamento progettuale. Certamente un ruolo fondamentale, in questo lavoro, è dato alla mostra itinerante “Achille Castiglioni Designer” presentata per la prima volta a Vienna nel 1984. In essa è evidentemente racchiuso tutto lo spirito progettuale di Castiglioni e, proprio perché è uno dei cardini della sua progettazione, si presta ad essere intesa come elemeto rivelatore; una sorta di cartina tornasole. In conclusione, a fronte di un minuzioso lavoro di ricerca, analisi e ridisegno, ritengo di poter dimostrare quanto elaborato, e che i numerosi progetti di disegno industriale riportati e, in primis, la personale di Achille - la mostra itinerante "Achille Castiglioni Designer" - siano in grado di supportare e verificare la tesi di questi atteggiamenti ricorrenti nel progetto Castiglioni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Sartori.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 100.29 MB
Formato Adobe PDF
100.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/104923