Questo lavoro di tesi presenta uno strumento di analisi per l’individuazione delle risorse e competenze core di un’impresa operante nel nuovo settore delle Connected Tv. Negli ultimi anni i consumatori hanno cambiato il proprio stile di vita; la ricerca di informazioni, intrattenimento e contenuti video avviene sempre di più attraverso la rete, tuttavia la centralità del televisore nelle case degli italiani riveste ancora un fascino e un’importanza da sfruttare. La tecnologia digitale favorisce l’avvicinamento di questi due mondi, convogliando le potenzialità del Web nella comodità di fruizione della televisione. Si parla per questo di convergenza fra Tv e Web, processo che sta diventando sempre più marcato. Nell’ultimo periodo inoltre tutti i principali brand, oltre alle Connected Tv e a tutti i set-top box che aprono le porte ad Internet su qualsiasi apparecchio televisivo, sono usciti sul mercato con un’offerta di Tv 3D. Le Connected Tv e la tecnologia tridimensionale sono dunque le principali novità che stanno rivoluzionando il settore, immobile per molti anni. In questo testo, questi fenomeni sono stati dapprima analizzati attraverso lo studio dei nuovi Media e dell’evoluzione digitale della televisione, per poi approfondire le possibilità che questi nuovi trend genereranno. Essendo un contesto in piena trasformazione ed evoluzione, riteniamo che la teoria della Resource Based View (RBV) possa dare un aiuto sostanziale nella costruzione della strategia per quelle aziende che vogliono costruire un business in questo settore. Focalizzandoci sul mondo delle Connected Tv, grazie a diverse interviste con le imprese coinvolte e a molti incontri con esperti del settore, abbiamo proposto un modello di analisi per l’individuazione delle risorse e competenze core dell’organizzazione. In linea con i principi della teoria RBV, lo strumento vuole essere d’aiuto nella valutazione degli obiettivi che l’azienda stessa si pone. Il modello così costruito è in grado di suggerire infatti possibili azioni che l’impresa dovrà compiere per meglio posizionarsi nel mercato, partendo non dal contesto esterno, ma esclusivamente dalle proprie capacità, da ciò che sa fare meglio.
Convergenza Tv-Web : un modello per l'individuazione delle risorse e competenze core nel settore delle connected Tv
LAMPERTI, ANDREA
2009/2010
Abstract
Questo lavoro di tesi presenta uno strumento di analisi per l’individuazione delle risorse e competenze core di un’impresa operante nel nuovo settore delle Connected Tv. Negli ultimi anni i consumatori hanno cambiato il proprio stile di vita; la ricerca di informazioni, intrattenimento e contenuti video avviene sempre di più attraverso la rete, tuttavia la centralità del televisore nelle case degli italiani riveste ancora un fascino e un’importanza da sfruttare. La tecnologia digitale favorisce l’avvicinamento di questi due mondi, convogliando le potenzialità del Web nella comodità di fruizione della televisione. Si parla per questo di convergenza fra Tv e Web, processo che sta diventando sempre più marcato. Nell’ultimo periodo inoltre tutti i principali brand, oltre alle Connected Tv e a tutti i set-top box che aprono le porte ad Internet su qualsiasi apparecchio televisivo, sono usciti sul mercato con un’offerta di Tv 3D. Le Connected Tv e la tecnologia tridimensionale sono dunque le principali novità che stanno rivoluzionando il settore, immobile per molti anni. In questo testo, questi fenomeni sono stati dapprima analizzati attraverso lo studio dei nuovi Media e dell’evoluzione digitale della televisione, per poi approfondire le possibilità che questi nuovi trend genereranno. Essendo un contesto in piena trasformazione ed evoluzione, riteniamo che la teoria della Resource Based View (RBV) possa dare un aiuto sostanziale nella costruzione della strategia per quelle aziende che vogliono costruire un business in questo settore. Focalizzandoci sul mondo delle Connected Tv, grazie a diverse interviste con le imprese coinvolte e a molti incontri con esperti del settore, abbiamo proposto un modello di analisi per l’individuazione delle risorse e competenze core dell’organizzazione. In linea con i principi della teoria RBV, lo strumento vuole essere d’aiuto nella valutazione degli obiettivi che l’azienda stessa si pone. Il modello così costruito è in grado di suggerire infatti possibili azioni che l’impresa dovrà compiere per meglio posizionarsi nel mercato, partendo non dal contesto esterno, ma esclusivamente dalle proprie capacità, da ciò che sa fare meglio.File | Dimensione | Formato | |
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