Partendo da una personale curiosità legata a tematiche green è sorta la curiosità di analizzare in che modo e attraverso quali canali visivi i marchi comunicano in modo mirato le proprie politiche e le proprie campagne di comunicazione della sostenibilità. Partendo da un excursus temporale di come nascono le prime comunicazioni della sostenibilità da parte dei marchi aziendali, si è deciso di capire l’evoluzione mondiale delle conferenze sull’ambiente fino ad arrivare all’imminente presentazione della Carta di Milano e a Expo2015, palcoscenico privilegiato in tema di sostenibilità. Nella stesura del progetto si è analizzato nello specifico il tema della comunicazione green, attraverso le classificazioni del moderno Green Marketing, del rischio di Green Washing derivante dall’approccio a una sempre più pubblicizzata e “facile” sensibilità verde. Si sono perciò analizzati una serie di casi studio, utilizzando delle matrici di confronto, create con lo scopo di valutare in modo omogeneo i punti di forza delle comunicazioni. Si tratta di una prima suddivisione nelle categorie di Verde, Più Verde e Verdissimo del Green Marketing di John Grant; e una mirata all’analisi degli strumenti comunicativi e dei linguaggi visivi usati. Il confronto e la classificazione dei casi osservati, ha portato alla nascita di un manuale che presenta delle linee guida per mostrare le strategie usate nella comunicazione della sostenibilità e propone spunti progettuali per comunicare i green value dell’azienda. Il metodo aiuta ad individuare il proprio posizionamento e capire le strategie da attuare in tema green.
Comunicare la sostenibilità. Creazione di un manuale per la progettazione e comunicazione di green value aziendali
FRASCOGNA, LUISA
2013/2014
Abstract
Partendo da una personale curiosità legata a tematiche green è sorta la curiosità di analizzare in che modo e attraverso quali canali visivi i marchi comunicano in modo mirato le proprie politiche e le proprie campagne di comunicazione della sostenibilità. Partendo da un excursus temporale di come nascono le prime comunicazioni della sostenibilità da parte dei marchi aziendali, si è deciso di capire l’evoluzione mondiale delle conferenze sull’ambiente fino ad arrivare all’imminente presentazione della Carta di Milano e a Expo2015, palcoscenico privilegiato in tema di sostenibilità. Nella stesura del progetto si è analizzato nello specifico il tema della comunicazione green, attraverso le classificazioni del moderno Green Marketing, del rischio di Green Washing derivante dall’approccio a una sempre più pubblicizzata e “facile” sensibilità verde. Si sono perciò analizzati una serie di casi studio, utilizzando delle matrici di confronto, create con lo scopo di valutare in modo omogeneo i punti di forza delle comunicazioni. Si tratta di una prima suddivisione nelle categorie di Verde, Più Verde e Verdissimo del Green Marketing di John Grant; e una mirata all’analisi degli strumenti comunicativi e dei linguaggi visivi usati. Il confronto e la classificazione dei casi osservati, ha portato alla nascita di un manuale che presenta delle linee guida per mostrare le strategie usate nella comunicazione della sostenibilità e propone spunti progettuali per comunicare i green value dell’azienda. Il metodo aiuta ad individuare il proprio posizionamento e capire le strategie da attuare in tema green.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/105083