The difference between men and women in behavioral habit and psychological demand brings interaction design experience huge differences as well. Designers gradually shifted their attentions from product function to target customer and user experience. For this reason there's been recently a great increase in the amount of ladies-oriented products. Women constitute groups worthy of notice thanks to their number, purchasing power, and network using habit, especially in app. Currently, in this field, we have seen plenty of products specialized in female products, such as “Etsy”, “Pinterest”, “My Virtual Boyfriend”, etc. Chinese girls’ cultural background is very different from Western girls’. While Chinese economy is growing quickly, Chinese young people struggle between the acceptance of the modern Western culture and Chinese traditions. This is why Chinese female users have some specific psychologic needs that interactive products try to satisfy. I want to research the emotional model for interactive design that allows to analyze the features of interactive products designed for women. My purpose is to figure out what kind of interactive design brings Chinese women the sense of joy, and to summarize its rules.

La differenza tra uomini e donne per quel che riguarda abitudini comportamentali e necessità psicologiche fa sì che anche l'esperienza di interaction design sia soggetta a enormi differenze. I designer hanno gradatamente spostato la loro attenzione dalla funzione del prodotto al target di clientela e alla user experience. Per questa ragione recentemente si è avuto un grande aumento nel numero di prodotti pensati per un pubblico femminile. Le donne costituiscono un gruppo di notevole importanza per via del loro numero, potere di acquisto e abitudini di utilizzo della rete, specialmente per quel che riguarda le app. Al momento, in questo campo, esistono molti prodotti specialmente pensati per un pubblico femminile: “Etsy”, “Pinterest”, “My Virtual Boyfriend”, ecc. Il background culturale delle ragazze cinesi è molto diverso da quello delle donne occidentali. L'economia cinese sta crescendo velocemente, ma i giovani cinesi sono combattuti tra l'accettazione della cultura moderna occidentale e le tradizioni della Cina. È per questo che le utenti cinesi hanno bisogni psicologici specifici che i prodotti interattivi tentano di soddisfare. Il mio scopo è trovare un modello emotivo di interactive design che consenta di analizzare le caratteristiche dei prodotti interattivi progettati per le donne, quindi individuare quale genere di prodotto interattivo soddisfi maggiormente le utenti cinesi e infine riassumerne le regole.

Studies on pleasure factors in interactive design. An investigation of gender issues in the design of digital application

WANG, XIAOJIAO
2014/2015

Abstract

The difference between men and women in behavioral habit and psychological demand brings interaction design experience huge differences as well. Designers gradually shifted their attentions from product function to target customer and user experience. For this reason there's been recently a great increase in the amount of ladies-oriented products. Women constitute groups worthy of notice thanks to their number, purchasing power, and network using habit, especially in app. Currently, in this field, we have seen plenty of products specialized in female products, such as “Etsy”, “Pinterest”, “My Virtual Boyfriend”, etc. Chinese girls’ cultural background is very different from Western girls’. While Chinese economy is growing quickly, Chinese young people struggle between the acceptance of the modern Western culture and Chinese traditions. This is why Chinese female users have some specific psychologic needs that interactive products try to satisfy. I want to research the emotional model for interactive design that allows to analyze the features of interactive products designed for women. My purpose is to figure out what kind of interactive design brings Chinese women the sense of joy, and to summarize its rules.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2014/2015
La differenza tra uomini e donne per quel che riguarda abitudini comportamentali e necessità psicologiche fa sì che anche l'esperienza di interaction design sia soggetta a enormi differenze. I designer hanno gradatamente spostato la loro attenzione dalla funzione del prodotto al target di clientela e alla user experience. Per questa ragione recentemente si è avuto un grande aumento nel numero di prodotti pensati per un pubblico femminile. Le donne costituiscono un gruppo di notevole importanza per via del loro numero, potere di acquisto e abitudini di utilizzo della rete, specialmente per quel che riguarda le app. Al momento, in questo campo, esistono molti prodotti specialmente pensati per un pubblico femminile: “Etsy”, “Pinterest”, “My Virtual Boyfriend”, ecc. Il background culturale delle ragazze cinesi è molto diverso da quello delle donne occidentali. L'economia cinese sta crescendo velocemente, ma i giovani cinesi sono combattuti tra l'accettazione della cultura moderna occidentale e le tradizioni della Cina. È per questo che le utenti cinesi hanno bisogni psicologici specifici che i prodotti interattivi tentano di soddisfare. Il mio scopo è trovare un modello emotivo di interactive design che consenta di analizzare le caratteristiche dei prodotti interattivi progettati per le donne, quindi individuare quale genere di prodotto interattivo soddisfi maggiormente le utenti cinesi e infine riassumerne le regole.
Tesi di laurea Magistrale
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