Il cambiamento climatico è uno degli argomenti più discussi, ora più che mai. Tuttavia in pochi sanno che in Italia, secondo gli ultimi dati sullo sviluppo economico sostenibile, solo il 23% dell’energia (sia termica che elettrica) viene consumata dall’industria, a fronte del 31% utilizzato per i trasporti e del 35% per usi civili. Alcune variazioni del nostro stile di vita possono portare quindi ad avere benefici sia dal punto di vista ambientale che economico; tuttavia per influire in modo significativo sui cambiamenti climatici è necessario il coinvolgimento di molte persone. L’obiettivo che si vuole raggiungere, attraverso lo sviluppo di questo progetto, è di insegnare alle persone a condurre uno stile di vita più sostenibile attraverso il semplice cambiamento di azioni abituali della propria vita quotidiana. Il metodo migliore per coinvolgere le persone a compiere azioni spesso ritenute noiose e poco attraenti è la gamification, ossia “l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi”; il gioco è da sempre un’azione volontaria creata per trarne piacere e la gamification sfrutta questi aspetti ludici per cercare di coinvolgere le persone a provare più soddisfazione e divertimento nelle attività quotidiane. L’idea progettuale consiste quindi nella creazione di un’applicazione che sfrutti le caratteristiche principali della gamification per rendere più divertente e coinvolgente agli utenti l’apprendimento di uno stile di vita più sostenibile.

My eco-time. Gamification per comunicare la sostenibilità

MAURI, CAROLINA LUCIA
2013/2014

Abstract

Il cambiamento climatico è uno degli argomenti più discussi, ora più che mai. Tuttavia in pochi sanno che in Italia, secondo gli ultimi dati sullo sviluppo economico sostenibile, solo il 23% dell’energia (sia termica che elettrica) viene consumata dall’industria, a fronte del 31% utilizzato per i trasporti e del 35% per usi civili. Alcune variazioni del nostro stile di vita possono portare quindi ad avere benefici sia dal punto di vista ambientale che economico; tuttavia per influire in modo significativo sui cambiamenti climatici è necessario il coinvolgimento di molte persone. L’obiettivo che si vuole raggiungere, attraverso lo sviluppo di questo progetto, è di insegnare alle persone a condurre uno stile di vita più sostenibile attraverso il semplice cambiamento di azioni abituali della propria vita quotidiana. Il metodo migliore per coinvolgere le persone a compiere azioni spesso ritenute noiose e poco attraenti è la gamification, ossia “l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi”; il gioco è da sempre un’azione volontaria creata per trarne piacere e la gamification sfrutta questi aspetti ludici per cercare di coinvolgere le persone a provare più soddisfazione e divertimento nelle attività quotidiane. L’idea progettuale consiste quindi nella creazione di un’applicazione che sfrutti le caratteristiche principali della gamification per rendere più divertente e coinvolgente agli utenti l’apprendimento di uno stile di vita più sostenibile.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Mauri.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 26.46 MB
Formato Adobe PDF
26.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105124