Il cambiamento climatico è uno degli argomenti più discussi, ora più che mai. Tuttavia in pochi sanno che in Italia, secondo gli ultimi dati sullo sviluppo economico sostenibile, solo il 23% dell’energia (sia termica che elettrica) viene consumata dall’industria, a fronte del 31% utilizzato per i trasporti e del 35% per usi civili. Alcune variazioni del nostro stile di vita possono portare quindi ad avere benefici sia dal punto di vista ambientale che economico; tuttavia per influire in modo significativo sui cambiamenti climatici è necessario il coinvolgimento di molte persone. L’obiettivo che si vuole raggiungere, attraverso lo sviluppo di questo progetto, è di insegnare alle persone a condurre uno stile di vita più sostenibile attraverso il semplice cambiamento di azioni abituali della propria vita quotidiana. Il metodo migliore per coinvolgere le persone a compiere azioni spesso ritenute noiose e poco attraenti è la gamification, ossia “l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi”; il gioco è da sempre un’azione volontaria creata per trarne piacere e la gamification sfrutta questi aspetti ludici per cercare di coinvolgere le persone a provare più soddisfazione e divertimento nelle attività quotidiane. L’idea progettuale consiste quindi nella creazione di un’applicazione che sfrutti le caratteristiche principali della gamification per rendere più divertente e coinvolgente agli utenti l’apprendimento di uno stile di vita più sostenibile.
My eco-time. Gamification per comunicare la sostenibilità
MAURI, CAROLINA LUCIA
2013/2014
Abstract
Il cambiamento climatico è uno degli argomenti più discussi, ora più che mai. Tuttavia in pochi sanno che in Italia, secondo gli ultimi dati sullo sviluppo economico sostenibile, solo il 23% dell’energia (sia termica che elettrica) viene consumata dall’industria, a fronte del 31% utilizzato per i trasporti e del 35% per usi civili. Alcune variazioni del nostro stile di vita possono portare quindi ad avere benefici sia dal punto di vista ambientale che economico; tuttavia per influire in modo significativo sui cambiamenti climatici è necessario il coinvolgimento di molte persone. L’obiettivo che si vuole raggiungere, attraverso lo sviluppo di questo progetto, è di insegnare alle persone a condurre uno stile di vita più sostenibile attraverso il semplice cambiamento di azioni abituali della propria vita quotidiana. Il metodo migliore per coinvolgere le persone a compiere azioni spesso ritenute noiose e poco attraenti è la gamification, ossia “l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi”; il gioco è da sempre un’azione volontaria creata per trarne piacere e la gamification sfrutta questi aspetti ludici per cercare di coinvolgere le persone a provare più soddisfazione e divertimento nelle attività quotidiane. L’idea progettuale consiste quindi nella creazione di un’applicazione che sfrutti le caratteristiche principali della gamification per rendere più divertente e coinvolgente agli utenti l’apprendimento di uno stile di vita più sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
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